L’incubo della breve gestione di Leo Apotheker è oramai alle spalle, e per il nuovo CEO di Hewlett-Packard è venuto il tempo di definire la direzione che la società dovrà seguire nel prossimo futuro. L’obiettivo è risollevarsi ma soprattutto di espandere gli affari, i guadagni e i segmenti commerciali in cui investire.
Il compito di Meg Whitman non è dei più facili: il CEO di HP deve convincere investitori, analisti, stampa e utenti del fatto che l’ ingente taglio di forza lavoro (meno 8 per cento) e la poderosa riorganizzazione aziendale serviranno a scorgere la proverbiale luce in fondo al tunnel.
Leo “cloud” Apotheker voleva trasformare il maggior produttore di PC al mondo in una software-company, Whitman sostiene piuttosto che le fondamenta di HP erano e restino quelle. Difficile dargli torto, considerando che i tre quarti dei guadagni della multinazionale provengono dalla commercializzazione di hardware e sistemi informatici.
Oltre l’hardware, però, Whitman tratteggia l’espansione di HP nel mercato della fornitura di servizi: il settore è quello che al momento lussureggia (vedi Apple, Google e compagnia), e per il colosso statunitense è tempo di “aggiornarsi” ai tempi entrando in maniera decisa nel mercato estremamente competitivo del cloud computing.
Una parte essenziale del successo futuro di HP si gioca nel settore ricerca e sviluppo, e non è un caso che il nuovo CEO si stia preoccupando di incrementare gli investimenti in questo comparto per garantire il consolidamento degli asset necessari.
Alfonso Maruccia
-
Un parere bilanciato sull'Apple:
Vista l'evidente inutilità dei prodotti, copia e incolla, di Apple... non vedo davvero in che altro modo questa azienda possa sopravvivere.Compri aziende (visto che manchi di capacità innovative), denuncia la concorrenza per non doverla affrontare.Questo è quanto.luisromanoRe: Un parere bilanciato sull'Apple:
di sicuro samsung gli fa paura, altrimenti non si capisce come possano arrivare a denunciare qualcuno senza nemmeno analizzare a fondo il prodotto concorrentecontano sul fatto che le autorità americane, per motivi protezionistici, gli daranno sempre ragionecollioneRe: Un parere bilanciato sull'Apple:
- Scritto da: luisromano> Vista l'evidente inutilità dei prodotti, copia e> incolla, di Apple... non vedo davvero in che> altro modo questa azienda possa> sopravvivere.> > Compri aziende (visto che manchi di capacità> innovative), denuncia la concorrenza per non> doverla> affrontare.> > Questo è quanto.01/10SgabbioRe: Un parere bilanciato sull'Apple:
Io sono convinto che senza Jobs ce l'abbiano veramente dura.http://www.ninjamarketing.it/2012/06/06/10-motivi-per-cui-steve-jobs-si-sta-rivoltando-nella-tomba/Sono veri questi motivi, ed è triste pensare che non se ne rendano conto.crumiroRe: Un parere bilanciato sull'Apple:
Semplicemente Apple se la fa sotto dalla paura e quindi fa quel che sa fare meglio: sguinzagliare i suoi avvocati. L'unico problema per la mela morsicata è che Samsung ha abbastanza potenza di fuoco, per non dire molto maggiore, della prima..CHKDSKRe: Un parere bilanciato sull'Apple:
- Scritto da: crumiro> Io sono convinto che senza Jobs ce l'abbiano> veramente> dura.> > http://www.ninjamarketing.it/2012/06/06/10-motivi-> > Sono veri questi motivi, ed è triste pensare che> non se ne rendano> conto.Quella è una lista stiracchiata per arrivare a 10.La storia del display da 4 pollici è solo un rumor, per cui non ha titolo di far parte della lista. Per il momento.ruppoloRe: Un parere bilanciato sull'Apple:
- Scritto da: ruppolo> - Scritto da: crumiro> > Io sono convinto che senza Jobs ce l'abbiano> > veramente> > dura.> > > >> http://www.ninjamarketing.it/2012/06/06/10-motivi-> > > > Sono veri questi motivi, ed è triste pensare che> > non se ne rendano> > conto.> > Quella è una lista stiracchiata per arrivare a 10.> > La storia del display da 4 pollici è solo un> rumor, per cui non ha titolo di far parte della> lista. Per il> momento.Si è solo un rumor, spera che non sia così perchè vi dovete mangiare tante di quelle parole da fare indigestione.Fiascodivin oRe: Un parere bilanciato sull'Apple:
- Scritto da: ruppolo> - Scritto da: crumiro> > Io sono convinto che senza Jobs ce l'abbiano> > veramente> > dura.> > > >> http://www.ninjamarketing.it/2012/06/06/10-motivi-> > > > Sono veri questi motivi, ed è triste pensare che> > non se ne rendano> > conto.> > Quella è una lista stiracchiata per arrivare a 10.> > La storia del display da 4 pollici è solo un> rumor, per cui non ha titolo di far parte della> lista. Per il> momento.non è solo un rumor. Sono già usciti studi per cui, nonostante lo schermo da 4, ma grazie a un rapporto 16:9 e a qualche altre magia, anche senza farsi allungare le dita, il telefono della Apple può essere usato con una sola mano mentre l'altra può essere usata per qualsiasi altra cosa.mcmcmcmcmcRe: Un parere bilanciato sull'Apple:
> La storia del display da 4 pollici è solo un> rumor, per cui non ha titolo di far parte della> lista. Per il> momento.Ok, quindi per il momento siamo a 9.uno qualsiasiApple brevetta la forma di cuneo
Apple brevetta la forma di cuneo....semplificando...succhioloNauseato
Sono talmente nauseato da queste battaglie legali e screzi che uccidono innovazione e creatività, a favore della litigiosità e del parassitismo degli studi legali, che ho deciso...Non acquisterò più alcuno smartphone o tablet o PC di queste marche!Per gli smartphone ho scoperto una cosa interessante.C'è un chipset con cpu single core ad 1Ghz con una buona GPU che costa poco ed è stato adottato da numerosi prodotti.È l'MTK6575.Basta andare su eBay o su siti come http://Dhgate.com ed inserirlo nel campo di ricerca per trovare smartphone economici e ricchi di features.Per esempio ho voluto provare lo Zopo ZP100 per regalarlo e sono rimasto sbalordito. Ed è costato meno di 200 incluse spedizione e tasse.http://www.androidiani.com/forum/tutti-gli-altri-smartphone/152449-zopo-zp100-la-recensione-mt6575-cortex-a9-4-3-dual-simm-200-euro.htmlOppure ancora i tablet con CPU Allwinner A10. Con 2 porte USB host, uscita hdmi, 16GB di flash interna 1GB di ram, schermo IPS come iPad2 e batterie fino a 8000mAh per quasi 10 ore di autonomia a soli 165-185 euroTutti con Android 4.0 e a prezzi bassissimi.Sono stufo di queste aziende che si fanno la guerra per un po' di XXXXX HiTech. Io questi strumenti li voglio usare, devono essere versatili utili economici.Non li devo adorare, ammirare, contemplare, amare. Si amano le persone e si usano gli oggetti, non viceversa.iRobyGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiAlfonso Maruccia 07 06 2012
Ti potrebbe interessare