HP, stampa 3D su scala industriale

A due anni dall'annuncio, l'azienda mantiene le promesse sfornando le prime stampanti 3D capaci di produrre su scala industriale, ridefinendo il concetto di progettazione, produzione e distribuzione della piccola e media impresa

Sul palcoscenico del RAPID 2016 di Orlando (Florida), il maggiore evento mondiale su produzione additiva, scansione e stampa 3D, HP ha annunciato alcune importanti novità circa le proprie soluzioni. A meno di due anni da quando aveva presentato i principi sui quali si basa la tecnologia 3D Multi Jet Fusion , rispettando il calendario allora previsto l’azienda ha finalmente svelato la linea HP Jet Fusion 3D Printing , composta di due stampanti ordinabili già da ora e che approderanno sul mercato a fine 2016.

Nuove stampanti 3D Jet Fusion di HP

HP ritiene che la tecnologia 3D Multi Jet Fusion permetta di stampare oggetti tridimensionali con una velocità fino a 10 volte maggiore rispetto agli attuali metodi di stampa , il tutto in maniera più economica, senza compromessi sulla qualità, il dettaglio e la robustezza dei prodotti. “La nostra piattaforma di stampa 3D è unica nella sua capacità di gestire oltre 340 milioni di voxel – il pixel 3D – al secondo, offrendo ai nostri partner velocità di produzione radicalmente superiori, parti funzionali e economie rivoluzionarie”, ha commentato Stephen Nigro, presidente della divisione 3D Printing Business di HP, nel comunicato ufficiale rilasciato in occasione del RAPID 2016. Secondo quanto affermato da Nigro, la nuova linea di stampanti 3D offre una combinazione di velocità, qualità e costi mai vista prima nel settore, consentendo ad aziende e produttori di ripensare totalmente la progettazione e al fornitura di soluzioni per i propri clienti.

Il modello Jet Fusion 3D 3200 , pensato per la prototipazione, giungerà sul mercato ad ottobre 2016 al prezzo di 130mila dollari, ai quali si devono aggiungere altri 25mila dollari per servizi, software e accessori, mentre l’arrivo del modello Jet Fusion 3D 4200 , destinato invece alla produzione vera e propria, è atteso per il 2017, ad un prezzo di 200mila dollari all’incirca. Si tratta di soluzioni destinate a scuotere il mercato della stampa 3D, considerando che le proposte dei competitor partono da 100mila dollari per superare gli 800mila. Già nel 1984 HP aveva rivoluzionato il mercato di massa della stampa, introducendo la prima stampante a getto d’inchiostro, grazie ad una tecnologia denominata DeskJet . L’azienda prova ora a ridefinire il settore della stampa 3D commerciale, al quale sono destinati i prodotti della linea Jet Fusion 3D.

HP sta cercando inoltre di creare un ecosistema che ruoti attorno alle sue soluzioni di stampa 3D, grazie ad un’ampia rete di partner che comprende Arkema, BASF, Evonik e Lehmann & Voss, sul lato dei materiali, e Autodesk, Materialise e Siemens sul lato software. L’obiettivo è di offrire un numero più ampio di materiali e colori, nonché la possibilità di creare parti al volo. L’azienda ha anche intenzione di consentire ai propri sistemi di stampa 3D l’integrazione di sensori IOT e del proprio PC e software Sprout per portare la produzione additiva nell’ambito delle piccole imprese e dell’istruzione, obiettivo di partenza dell’azienda, che intendeva fornire una stampante 3D su ciascun banco di scuola. HP conquista comunque un risultato non trascurabile, ovvero fornire una soluzione innovativa per la stampa 3D ad un prezzo decisamente inferiore rispetto ai concorrenti, dotata di un sistema intelligente, a getto d’inchiostro, per la colorazione dei prodotti, anche se il sistema è limitato alla stampa su Nylon e alla realizzazione di fasce di colore, non potendo parlare pertanto di colorazione piena. Nella roadmap delle soluzioni è tuttavia previsto l’impiego di altri materiali plastici e probabilmente anche della ceramica.

Nuove stampanti 3D Jet Fusion di HP

Secondo Joe Kempton, analista per la società di ricerche di mercato Canalys, la tecnologia Multi Jet Fusion di HP interesserà solo una parte del settore della stampa 3D, focalizzandosi tra l’altro sul solo mercato enterprise di tale segmento. Per l’analista si tratta di un tipo di clientela diversa da quella che attualmente ricorre maggiormente alla stampa 3D, come nel caso del settore della stereolitografia (SLA), un metodo di stampa 3D in cui la resina fotosensibile viene indurita con luce laser o UV. La stampa Multi Jet Fusion di HP ha un velocità decisamente superiore a qualsiasi metodo di stampa precedente.
“HP sta offrendo un metodo rivoluzionario per la stampa 3D”, dichiara Kempton, il quale ritiene che la tecnologia è destinata a far presa sul mercato, anche se l’analista non crede che possa modificare gli attuali sistemi produttivi, ritenendo che si tratti di un sistema destinato al mercato della prototipazione veloce. Qualità e velocità garantite della nuova tecnologia fanno però di HP un player di primo piano nel settore della stampa 3D per i prossimi anni.

Thomas Zaffino

Fonte immagini

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Trend scrive:
    Burocrazia nascosta
    La semplificazione della burocrazia non passa solo dall'informatizzazione.Questa può velocizzarla, ma anche renderla più complessa, tanto è informatizzata!La semplificazione della burocrazia passa dal togliere molte limitazioni alle imprese, specialmente neonate, che innalzano l'entry-point per accedere a moltissimi lavori, proteggendo le grandi aziende e nel contempo impedendo alla gente di fare impresa, e quindi impoverendo il paese stesso.Un problema grandissimo, contro cui si scontrano centinaia di migliaia di aspiranti artigiani/imprenditori e di cui non ho mai sentito parlare.
  • bisognin giovanni scrive:
    burocrazia " c'era una volta "
    mi:22 maggio 2016egr.sig. Diego doriaDiventato sindaco il Dr.Pisapia, esasperato dalla burocratizzazione diICI, IMU, ecc.ecc., presi carta e penna rammentandogli che inizialmen-te l'ICI veniva pagata al Comune dall'Amministratore quale " sostitutodi imposta con apposita modulistica trasmessa dall'apposito Ufficio co-munale. L' Amministratore quindi provvedeva al pagamento dell'Impostacomunale (se non erro), in due soluzioni.Costi: Due raccomandate del comune per trasmissione documentazione, duemoduli per versamento imposte.Risparmio:Costo Bollettini versamenti, eventuali raccomandate per discrepanze, Avvocati comunali per recupero crediti, eliminazione impiegatiinutili che già ora non sono raggiungibili e non verificano le documen-tazioni catastali che il prossimo invia. Non impazziamo per le regole cheannualmente cambiano.I burocrati comunali mi hanno risposto che la procedura iniziale non eraapplicabile perché l'Amministratore non è "sostituto d'imposta" !Ci rendiamo conto cosa costa ad un pensionato che ha un appartamentino diuno o due locali? Non parliamo di agevolazioni 1a casa che son più gli an-ni che paghiamo che quelli che paghiamo checchè si dica.Il Comune comunque aveva percepito le difficoltà burocratiche a seguitovendite degli immobili; ebbene, ora dovrebbero farare la comunicazione i Notai, però hanno imposta il pagamento di due mesi al venditore concedendo due mesi gratuiti all'aquirente? Veramente burocrazia "babilinica" !Perché la burocrazia comunale non ci permette di pagare le giuste impostedal momento che entriamo in possesso al momento che vendiamo????Dicono: già tanto alla fine i due mesi gli recupera. Bel discorso asini-no, una socità o un privato che paga un professionista lo può fare, mail venditore di un piccola u.i. per necessità o " disperazione " non cipensa proprio e paga, paga, paga.. il Comune incassa e non restitusce piùniente. Se và bene si fa vivo dopo 4/anni con un terzo di meno inventan-do conteggi e leggi che inutili, ubriacando anche un'astemio.Quattro anni arsono ho fatto un versamento IMU sul comune di Milano anzic-che sul Comune ove avevo il bene; Il roborso è arrivato ridotto di 1/3 -Per recuperare tale ammanco, altre Racc/te, altre fotocopie, altre preseper fondelli per carpire .109,20! Un pensionato che per il recupero hamagari pagato un professionista, ora che fa? O le perde o si rivolge an-cora au professionista? E perde altri soldi...... Se questa è l'era deicomputer, facciamo in maniera semplice " veramente" attraverso questadiabolica "scatola" che ai burocrati non và molto a genio.giovanni bisognin
    • Zivado scrive:
      Re: burocrazia " c'era una volta "
      Le tasse sulla casa sono una delle vigliaccate peggiori che uno Stato malgovernato possa fare.La quantità di gente che addirittura ha ipotecato casa, l'ha dovuta vendere o è costretta ai salti mortali per pagare queste immonde tasse è enorme.Tasse su una nostra proprietà FONDAMENTALE.Che vergogna di paese, e che vergogna di cittadini pusillanimi siamo, che piegano la testa davanti a queti abomini.
  • rico scrive:
    Impossible
    Il sottoscritto porge rispettosa domanda affinchè gli venga riconosciuta la doppia cittadinanza, perchè non è possibile che un poliziotto di provincia della Florida (USA) gli consideri valida la patente italiana e un pubblico ufficiale italiano invece no.
    • Azz scrive:
      Re: Impossible
      - Scritto da: rico
      Il sottoscritto porge rispettosa domanda affinchè
      gli venga riconosciuta la doppia cittadinanza,
      perchè non è possibile che un poliziotto di
      provincia della Florida (USA) gli consideri
      valida la patente italiana e un pubblico
      ufficiale italiano invece
      no.Hai ragione tra tutti i problemi proprio questonone mi lascia dormire sogno tutte le notti il poliziotto che mi ferma con la patente Florida!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • ... scrive:
        Re: Impossible
        - Scritto da: Azz
        - Scritto da: rico

        Il sottoscritto porge rispettosa domanda
        affinchè

        gli venga riconosciuta la doppia
        cittadinanza,

        perchè non è possibile che un poliziotto di

        provincia della Florida (USA) gli consideri

        valida la patente italiana e un pubblico

        ufficiale italiano invece

        no.
        Hai ragione tra tutti i problemi proprio
        questonone mi lascia dormire sogno tutte le notti
        il poliziotto che mi ferma con la patente
        Florida!
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) :@ :@ :@(idea) :@ :@ :@(rotfl) :@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) :@ :@(rotfl)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(rotfl) :@ :@(rotfl)(nolove)(cylon)(cylon)(cylon)(nolove)(rotfl) :@(idea)(rotfl)(nolove)(cylon)(newbie)(cylon)(nolove)(rotfl)(idea) :@(rotfl)(nolove)(cylon)(cylon)(cylon)(nolove)(rotfl) :@ :@(rotfl)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(rotfl) :@ :@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) :@(rotfl) :@ :@ :@(idea) :@ :@ :@(rotfl)
      • ... scrive:
        Re: Impossible
        - Scritto da: Azz
        - Scritto da: rico

        Il sottoscritto porge rispettosa domanda
        affinchè

        gli venga riconosciuta la doppia
        cittadinanza,

        perchè non è possibile che un poliziotto di

        provincia della Florida (USA) gli consideri

        valida la patente italiana e un pubblico

        ufficiale italiano invece

        no.
        Hai ragione tra tutti i problemi proprio
        questonone mi lascia dormire sogno tutte le notti
        il poliziotto che mi ferma con la patente
        Florida!
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)Che XXXXX di commento di XXXXX é?!? Deve averlo scritto un asino:[img]http://www.iltabloid.it/wp-content/uploads/2015/09/somaro-asino-765x510.jpg[/img]Hey! Aspetta un momento, tu sei quel COGLIONAZZO che non sa postare le immagini, ti ho riconosciuto! Rettifico immediatamente:[img]http://cdn.meme.am/instances/500x/60892430.jpg[/img]
        • ... scrive:
          Re: Impossible
          - Scritto da: ...
          - Scritto da: Azz

          Hai ragione tra tutti i problemi proprio

          questonone mi lascia dormire sogno tutte
          le
          notti

          il poliziotto che mi ferma con la patente

          Florida!

          (rotfl)(rotfl)(rotfl)

          Che XXXXX di commento di XXXXX é?!? Deve averlo
          scritto un
          asino:

          [img]http://www.iltabloid.it/wp-content/uploads/2015/09/somaro-asino-765x510.jpg[/img]Ma che XXXXX voleva dire poi? Cioè ride e fa polemica e manco si capisce con che XXXXX sta polemizzando... come quando ha fatto la polemica sulla fiaba della volpe e l'uva dicendo che le volpi non mangiano uva... ma che roba da mentecatti è?
  • xx tt scrive:
    Il problema
    ...è che ammodernamento = esuberi. Quindi i burocrati e i sindacati faranno resistenza come potranno, malgrado le chiacchiere.
    • Ax Ax scrive:
      Re: Il problema
      - Scritto da: xx tt
      ...è che ammodernamento = esuberi. Quindi i
      burocrati e i sindacati faranno resistenza come
      potranno, malgrado le
      chiacchiere.Volevo dirlo pure io ma mi sono trattenuto.
    • prova123 scrive:
      Re: Il problema
      E poi Renzi gli ha dato 80 euro.
      • xx tt scrive:
        Re: Il problema

        E poi Renzi gli ha dato 80 euro.non ha dato nulla: ha preso da alcune tasche e ha messo in altre.E vista la mancanza di lamentele direi che ha fatto bene e che ha ampiamente ragione a trattarci da XXXXXXXXX, purtroppo
        • Ax Ax scrive:
          Re: Il problema
          ben detto cumpà
        • xx tt scrive:
          Re: Il problema
          E io che credevo che li avesse creati con la pietra filosofale!(rotfl)(rotfl)e invece è tutto un gombloddo
          • ... scrive:
            Re: Il problema
            - Scritto da: xx tt
            E io che credevo che li avesse creati con la
            pietra
            filosofale!
            (rotfl)(rotfl)
            e invece è tutto un gombloddo[img]http://memecrunch.com/meme/2EQLV/che-XXXXX-ridi/image.jpg[/img]
  • Buro Sauro scrive:
    malati di mente
    Un articolo ironico e interessante; che succede su PI?" per far capire che un pubblico ufficiale esiste per risolvere i problemi e non per crearli "Vero, ci pensa la PA a crearli, mentre il pubblico ufficiale non fa altro che aumentarli.Poi ci sono le eccezioni, che continuano a crescere di numero per fortuna.Ma l'errore è alla base, nel pensare che regolamentare tutto fino al più piccolo dettaglio risolva o attenui i problemi.Ed è un errore che pagano decine di milioni di persone con la loro vita.Già, perché la burocrazia non è solo la richiesta di moduli, ma è la vita di tutti i giorni, ed è anche (sembra che nessuno lo sappia se non gli economisti) l'economia completamente storpiata dalla politica, che ha generato l'attuale sfascio sociale perché è impossibile per la politica stessa seguire la velocità dei cambiamenti economici e tecnici.Quante vite umane è costato e costa questo delirio di controllo?Sarà lo SPID a risolvere le cose e a far stare meglio la gente?
    • ZLoneW scrive:
      Re: malati di mente
      - Scritto da: Buro Sauro
      Sarà lo SPID a risolvere le cose e a far stare
      meglio la gente?Non credo proprio... problema di fondo della PA: la legislazione italiana, binzantina e involuta, con cui si pretende di normare settori in rapida evoluzione come i servizi informatici.Lo SPID? C'è un ulteriore problema, analogo a quello della PEC (volo pindarico del tutto italiano che non ha riscontro praticamente in alcuno dei paesi avanzati): è concepita come "<i
      occasione di business per i privati </i
      ", invece che come servizio al cittadino.Poiché la PA ha l'obbligo istituzionale di fornire servizi ai cittadini, l'acXXXXX a tali servizi <b
      non può e non deve</b
      essere condizionato ad un servizio di identificazione unico gestito da terzi, che lo rilasciano "<i
      gratuito per il primo anno </i
      "... e poi si vedrà: se sarà a pagamento, quanto costerà, e se il gestore continuerà a fornirlo, deciderà di cessarlo o chiuderà i battenti.In quanto servizio <b
      indispensabile all'acXXXXX ai servizi istituzionali</b
      , lo SPID deve essere fornito gratuitamente direttamente dallo Stato (a garanzia di continuità nel tempo).Dagli articoli che leggo, sembra che qualcuno cominci faticosamente a prenderne coscienza, vedremo...Nel frattempo, qualche giorno fa ho ricevuto una bella lettera di SOGEI per conto dell'AdE - nel senso di Agenzia delle Entrate :): dentro c'era la nuova tessera sanitaria/codice fiscale, finalmente col microchip per essere usata come CNS.E se la CNS è ormai realtà per tutti, per quanto tardiva, lo SPID sembra un po' meno necessario...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 20 maggio 2016 10.50-----------------------------------------------------------
      • Dipendente pubblico scrive:
        Re: malati di mente
        - Scritto da: ZLoneW
        - Scritto da: Buro Sauro

        Sarà lo SPID a risolvere le cose e a far
        stare

        meglio la gente?

        Non credo proprio... problema di fondo della PA:
        la legislazione italiana, binzantina e involuta,perfetto. Sono un dipendente pubblico, tornerò a discutere con voi.Una domanda: sei sicuro che la questione "sopra" favorisca noi?Non è che ci sguazzino... i... professionisti?... capisci amme ;-)
        con cui si pretende di normare settori in rapida
        evoluzione come i servizi
        informatici.

        Lo SPID? C'è un ulteriore problema, analogo a
        quello della PEC (volo pindarico del tutto
        italiano che non ha riscontro praticamente in
        alcuno dei paesi avanzati):la PEC è utile e tutto sommato funziona. Buon pranzo
  • Sorpreso scrive:
    non mi dispiace affatto
    Al di la del merito delle questioni affrontate non mi dispiace affatto che l'autore dell'articolo intervenga e risponda.Non so se dura (forse no) ma è un buon inizio.
    • panda rossa scrive:
      Re: non mi dispiace affatto
      - Scritto da: Sorpreso
      Al di la del merito delle questioni affrontate
      non mi dispiace affatto che l'autore
      dell'articolo intervenga e
      risponda.
      Non so se dura (forse no) ma è un buon inizio.Ti sei perso ADP l'altro giorno?Comunque aria nuova in cucina! Apprezziamo molto gli articolisti che integrano i contributi coi commenti.Magari e' la volta che PI diventa anche lui 2.0
  • Il fuddaro scrive:
    Consiglio
    Un solo consiglio(che non vuole essere una presa di superiorità intellettuale!), attento ai refusi è errori di battitura, perché qui, ci girano molti professorini evidentemente disoccupati. ;)
    • besugo scrive:
      Re: Consiglio
      - Scritto da: Il fuddaro
      Un solo consiglio(che non vuole essere una presa
      di superiorità intellettuale!), attento ai refusi
      <s
      è </s
      <b
      e </b
      errori di battitura, perché qui, ci girano
      molti professorini evidentemente disoccupati.
      ;)FTFY ;)
      • diamoci un taglio scrive:
        Re: Consiglio
        chi è questo "besugo" un occasionale?O dobbiamo aspettarci che diventi un abituè di supporto ai thread autorispondenti che prende il posto di xcaso xx tt e Ax Ax?(rotfl)(rotfl)
        • ... scrive:
          Re: Consiglio
          - Scritto da: diamoci un taglio
          chi è questo "besugo" un occasionale?
          O dobbiamo aspettarci che diventi un abituè di
          supporto ai thread autorispondenti che prende il
          posto di xcaso xx tt e Ax
          Ax?
          (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(nolove)(newbie)(nolove)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(idea)(idea)(idea)(idea)(idea)(idea)(idea)(rotfl)(rotfl)(idea)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(idea)(rotfl)(nolove)(idea)(ghost)(cylon)(cylon)(cylon)(ghost)(idea)(nolove)(newbie)(idea)(ghost)(cylon)(troll2)(cylon)(ghost)(idea)(newbie)(nolove)(idea)(ghost)(cylon)(cylon)(cylon)(ghost)(idea)(nolove)(rotfl)(idea)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(idea)(rotfl)(rotfl)(idea)(idea)(idea)(idea)(idea)(idea)(idea)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(nolove)(newbie)(nolove)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
        • xcaso scrive:
          Re: Consiglio
          - Scritto da: diamoci un taglio
          chi è questo "besugo" un occasionale?
          O dobbiamo aspettarci che diventi un abituè di
          supporto ai thread autorispondenti che prende il
          posto di xcaso xx tt e Ax
          Ax?
          (rotfl)(rotfl)ciao, non sono io
          • besugo scrive:
            Re: Consiglio
            neanche io sono io
          • diamoci un taglio scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: besugo
            neanche io sono ioSe ci dai un taglio, decadono tutti.
          • xx tt scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: diamoci un taglio
            - Scritto da: besugo

            neanche io sono io

            Se ci dai un taglio, decadono tutti.si ma io sono io o sei tu che sei tu?(rotfl)(rotfl)
          • diamoci un taglio scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: xcaso
            - Scritto da: diamoci un taglio

            chi è questo "besugo" un occasionale?

            O dobbiamo aspettarci che diventi un abituè di

            supporto ai thread autorispondenti che prende il

            posto di xcaso xx tt e Ax

            Ax?

            (rotfl)(rotfl)

            ciao, non sono iosono tutti figli di una besucchia! amante dei negri.
        • besugo scrive:
          Re: Consiglio
          - Scritto da: diamoci un taglio
          chi è questo "besugo" un occasionale?
          O dobbiamo aspettarci che diventi un abituè di
          supporto ai thread autorispondenti che prende il
          posto di xcaso xx tt e Ax
          Ax?
          (rotfl)(rotfl)Ti creo problemi?
          • diamoci un taglio scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: besugo
            Ti creo problemi?Io capisco che per demente come te sia un problema arrivare a comprendere che ha scassato i XXXXXXXX a tutti ma almeno dovresti renderti conto che tutti ti considerano appunto un demente!
          • ... scrive:
            Re: Consiglio
            Guarda che il povero XXXXXXXX che non ha capito che ..., il leghista, prova123 e il fuddaro sono tutti persone diverse sei solo tu. Credi di capire tutto ma non capisci un XXXXX. Fai proprio pena. Fose solo quel rimbambito del leghista riesce ad essere peggio di te.
          • ... scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: ...
            Guarda che il povero XXXXXXXX che non ha capito
            che ..., il leghista, prova123 e il fuddaro sono
            tutti persone diverse sei solo tu. Credi di
            capire tutto ma non capisci un XXXXX. Fai proprio
            pena. Fose solo quel rimbambito del leghista
            riesce ad essere peggio di
            te.Ah, P.S. la cosa ancora più comica poi è che a quanto pare credi pure che siano tutti Leguleio, da cui evidentemente sei ancora ossessionato. Povero mentecatto...
          • Troll con autorispos te scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: ...
            Ah, P.S. la cosa ancora più comica poi è che a
            quanto pare credi pure che siano tutti Leguleio,
            da cui evidentemente sei ancora ossessionato.
            Povero
            mentecatto...Leguleio è motrto da tempo hanno ritrovato il suo cadavere su disqusQuello che è strano è che tu ti preoccupi così tanto di far capire che siete tanti. :D
          • diamoci un taglio scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: ...
            Guarda che il povero XXXXXXXX che non ha capito
            che ..., il leghista, prova123 e il fuddaro sono
            tutti persone diverse sei solo tu. Credi di
            capire tutto ma non capisci un XXXXX. Fai proprio
            pena. Fose solo quel rimbambito del leghista
            riesce ad essere peggio di
            te.Ma si hai ragione è che anche io sono tutte persone diverse.L'unica cosa che non capisco è per quale motivo ti preoccupi se siete persone diverse non c'è motivo di avere la coda di paglia. :D
          • imbutu scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: diamoci un taglio
            Io capisco che per <b
            un </b
            demente come te sia un
            problema arrivare a comprendere che ha scassato i
            XXXXXXXX a tutti ma almeno dovresti renderti
            conto che tutti ti considerano appunto un
            demente!FTFY ;)
          • besugo scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: imbutu
            - Scritto da: diamoci un taglio


            Io capisco che per <b
            un </b

            demente come te sia
            un

            problema arrivare a comprendere che ha
            scassato
            i

            XXXXXXXX a tutti ma almeno dovresti renderti

            conto che tutti ti considerano appunto un

            demente!
            FTFY ;)FTFY ;)
        • diamoci un taglio scrive:
          Re: Consiglio
          - Scritto da: diamoci un taglio
          chi è questo "besugo" un occasionale?
          O dobbiamo aspettarci che diventi un abituè di
          supporto ai thread autorispondenti che prende il
          posto di xcaso xx tt e Ax
          Ax?
          (rotfl)(rotfl)ecco tagliati la testa! Cosi ci diamo un taglio! f
          • ci abbiamo dato un taglio scrive:
            Re: Consiglio
            sicuro?(rotfl)(rotfl)
          • ... scrive:
            Re: Consiglio
            - Scritto da: ci abbiamo dato un taglio
            sicuro?
            (rotfl)(rotfl)Offreghete, io il nickname non l'ho avevo cambiato, e come mai il giorno dopo mi vieni a rompere li cojioni?
        • diamoci un taglio a diamoci un taglio scrive:
          Re: Consiglio
          - Scritto da: diamoci un taglio
          chi è questo "besugo" un occasionale?
          O dobbiamo aspettarci che diventi un abituè di
          supporto ai thread autorispondenti che prende il
          posto di xcaso xx tt e Ax
          Ax?
          (rotfl)(rotfl)Tagliare il capo di netto. Decadono tutti in una volta: xcaso, besugo, xx tt, Ax Ax, lord_dragon cioè lord_cacone, leghista, e tutti gli occasionali!!!
  • panda rossa scrive:
    E la domanda sarebbe?
    Il sottoscritto (l'autore dell'articolo) porge rispettosa domanda, che sarebbe?"Perche' non parlarne?"Chi? Con chi? Di che cosa? E soprattutto perche'?Non ho capito la domanda.
    • Diego Giorio scrive:
      Re: E la domanda sarebbe?
      Panda Rossa è evidentemente troppo giovane per ricordare che tutte le istanze alla Pubblica Ammministrazione iniziavano con questa formula: il sottoscritto porge rispettosa domanda affinchè ... gli venga riconosciuta la pensione, gli sia conXXXXX di costruire una casa ecc. Ancora oggi molti dipendenti chiedono così le ferie al proprio superiore. Il titolo voleva appunto sottolineare come i cambiamenti (legge 241 del 90, ad esempio) non vengano recepiti, e comunque impieghino tempo a diffondersi.Per la seconda parte, Lasciapassare A38 vorrebbe proporsi come una nuova ribrica, non a scadenze fisse, per seguire il proXXXXX di trasformazione tecnologica della PA, quindi questo vuole essere il pezzo introduttivo, mi spiace che, nonostante le limature dei giorni scorsi, non si sia riusciti a trasmettere il messaggio.
      • panda rossa scrive:
        Re: E la domanda sarebbe?
        - Scritto da: Diego Giorio
        Panda Rossa è evidentemente troppo giovane per
        ricordare che tutte le istanze alla Pubblica
        Ammministrazione iniziavano con questa formula:
        il sottoscritto porge rispettosa domanda affinchè
        ... gli venga riconosciuta la pensione, gli sia
        conXXXXX di costruire una casa ecc. Mai fatta istanza alla PA, per fortuna!
        Ancora oggi
        molti dipendenti chiedono così le ferie al
        proprio superiore.Siamo ancora nel medioevo evidentemente.
        Il titolo voleva appunto
        sottolineare come i cambiamenti (legge 241 del
        90, ad esempio) non vengano recepiti, e comunque
        impieghino tempo a
        diffondersi.Per colpa di chi?
        Per la seconda parte, Lasciapassare A38 vorrebbe
        proporsi come una nuova ribrica, non a scadenze
        fisse, per seguire il proXXXXX di trasformazione
        tecnologica della PA, quindi questo vuole essere
        il pezzo introduttivo, mi spiace che, nonostante
        le limature dei giorni scorsi, non si sia
        riusciti a trasmettere il
        messaggio.Il titolo e' azzeccatissimo (i piu' giovani si documenteranno in rete per cogliere il riferimento).L'articolo continua a non essermi chiaro.L'ho riletto e non capisco proprio che cosa intende comunicare.Andra' meglio il prossimo.
        • Diego Giorio scrive:
          Re: E la domanda sarebbe?
          I motivi per cui la PA ha una resistenza al cambiamento maggiore di altri settori sono molteplici. Anche se, avendo lavorato per ditte private, devo dire che ce ne sono parecchie che non scherzano.Ne parla anche Stefano Quintarelli nel suo ultimo libro "costurire il domani". In parte è oggettivo che è più facile cambiare qualcosa in un'azienda dove lavorano 10 - 100 - 300 persone che far cambiare rotta ad un carrozzone con milioni di dipendenti. Questo nel pubblico come nel privato. In secondo luogo mancano fondi per la formazione. Basti pensare a quando sono arrivati i divorzi in Comune, che non è un cambiamento da poco, e l'unico corso cui molti colleghi sono riusciti a partecipare è stato quello gratuito offerto da una Rivista per scopi pubblicitari. Non basta fare le leggi "senza oneri per lo Stato", bisogna anche tenere conto dlla formazione. e poi bisogna anche ammettere che molti dipendenti non hanno voglia di cambiare, di metterci la testa, e questo è un ulteriore problema.Spero anch'io che il prossimo pezzo (che dovrebbe essere un commento su un giudice che sostiene che l'obbligo di avere una posta certificata non comprende l'obbligo di leggerla, sia più chiaro, come dicevo, questo voleva essere un pezzo di introduzione. E spero anche che il pubblico continui a intervenire e stimolare: solo così si migliora.
      • Il fuddaro scrive:
        Re: E la domanda sarebbe?
        - Scritto da: Diego Giorio
        Panda Rossa è evidentemente troppo giovane per
        ricordare che tutte le istanze alla Pubblica
        Ammministrazione iniziavano con questa formula:
        il sottoscritto porge rispettosa domanda affinchè
        ... gli venga riconosciuta la pensione................Ha! Questo mi fa sentire veramente vecchio! :|
        • diamoci un taglio scrive:
          Re: E la domanda sarebbe?
          - Scritto da: Il fuddaro


          Ha! Questo mi fa sentire veramente vecchio! :|Non è il termine adatto a te se vuoi suggerimenti chiedi pure.
          • diamoci un taglio scrive:
            Re: E la domanda sarebbe?
            - Scritto da: diamoci un taglio
            - Scritto da: Il fuddaro






            Ha! Questo mi fa sentire veramente vecchio!
            :|
            Non è il termine adatto a te se vuoi suggerimenti
            chiedi
            pure.Effettivamente sono un idiota! (rotfl)
          • ci abbiamo dato un taglio scrive:
            Re: E la domanda sarebbe?
            +#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+###########################+###########################+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+###########################+###########################+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+#++++++++++++++++++++++++##+##++++++++++++++++++++++###+####+++++++++++++++++++###++++#######+++++++++#######++++#####################++++++################+++++++++++#########+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+###########################+###########################+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+++++++++++#######+++++++###############+++++###################++++######++++++++++#######+####+++++++++++++++++++###++##+++++++++++++++++++++++##+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+#++++++++++++++++++++++++##+###+++++++++++++++++++++###++######+++++++++++++#####+++++#####################++++++#################+++++++++###########+++++++++++++++++++++++#####+++++++++++++++++++++++#####++++++++++++++++++++++++++##+++++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+###########################+###########################+#+++++++++++++++++++++++++#+#+++++++++++++++++++++++++#+++++++++++++++++++++++++++#++++++++++++++++++++++++++##+++++++++++++++++++++++#####+++++++++++++++++++++++#####+#+#+###++#++####++++++++####+++++++++#++####+++++++++#+++++####++++++++++#++++++++++####+++++++++#++++++++##########+++++++++#+++++###########++++++++++############++#+++++###########+#+############+##########+######+##+#
Chiudi i commenti