Hype: il light banking al supermercato

Settecento mila utenti Hype potranno depositare o prelevare denaro cash presso oltre 120 supermercati del Gruppo PAM: ecco il banking diffuso.
Settecento mila utenti Hype potranno depositare o prelevare denaro cash presso oltre 120 supermercati del Gruppo PAM: ecco il banking diffuso.

Che il mondo bancario sia tra quelli che più di ogni altro sia destinato a subire l’onta dell’innovazione, è cosa ormai chiara a tutti, soprattutto ai correntisti ed a quanti operano dietro uno sportello. Hype è però uno di quei brand che per molti versi sembrano uno spioncino nella serratura, attraverso il quale guardare al futuro intravedendo la nuova concezione di risparmio e gestione del denaro che sta al di là dell’oggi.

La stessa Hype definisce il proprio servizio come uno “sportello di deposito diffuso” e si presenta con una partnership con il Gruppo PAM: di fatto lo sportello viene dematerializzato e il concetto di “light banking” viene esteso ad una moltitudine di punti nei quali è sufficiente un codice a barre per poter caricare denaro sul proprio conto. Il funzionamento è semplice: si va allo sportello e si chiede di depositare o prelevare denaro cash dal proprio conto, come se si fosse in banca.

Il servizio si aggiunge alla ricarica tramite bonifico, carta di credito e accredito diretto dello stipendio e va incontro alla richiesta dei numerosi clienti che utilizzano Hype , anche come conto primario. Per il lancio del servizio in una prima fase di test la ricarica Hype partirà dai 126 punti vendita del Gruppo PAM (Pam, Pam Superstores e Panorama) catena leader della Grande Distribuzione in cui viacash è già integrato in virtù dell’accordo stretto per il suo sbarco in Italia. Il roll-out del servizio prevede poi l’estensione sia nella Gdo che in punti vendita di altri settori.

Hype: l'app

Un conto, una carta e un’app: attivazione gratuita e rapida, reperimento a domicilio della carta, dopodiché si è attivi e si può fruire dei vantaggi del “banking diffuso”. I conti possono andare fino a 1000 euro per le soluzioni Hype Start e 6000 euro per Hype Plus. Ad oggi gli utenti Hype sono circa 700 mila, con una crescita media di 2000 utenti al giorno: l’idea di un diverso modo di intendere la gestione del risparmio è qualcosa di premiante e la soluzione è una delle tante sfumature che l’universo Fintech sta partorendo sulla scia della crescente domanda di diversificazione dell’utenza.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 05 2019
Link copiato negli appunti