IAB, tutti a pubblicizzare online

15 miliardi di dollari spesi in advertising su Internet negli Stati Uniti, solo nella prima metà del 2011

L’ Internet Advertising Bureau (IAB) ha rilasciato il suo rapporto sulla pubblicità online negli Stati Uniti relativamente alla prima metà del 2011 : un periodo assolutamente positivo.

Secondo quanto afferma nella statistica , infatti, gli introiti legati all’advertising sono cresciuti del 23,2 per cento , arrivando a registrare la cifra record di 14,9 miliardi di dollari.

Il settore dell’advertising online è in costante ripresa dalla crisi che tra il 2008 e il 2009 ha quasi paralizzato l’economia mondiale: rispetto alla prima metà del 2010 (che ha visto una spesa pari a 12,1 miliardi di dollari) è raddoppiato, e rispetto al 2009 è cresciuto di un altro 11,3 per cento.
L’editoria, in particolare, aveva subito le conseguenze dell’inaridimento delle entrate pubblicitarie, tanto che sta cercando in questi anni vie di remunerazione alternative come i paywall e le app a pagamento .

Nello specifico, la spesa per pubblicità è indirizzata per il 49 per cento alla categoria della ricerca online e per il 37 per cento al display advertising . Tra le forme adottate cresce del 42 l’impiego di video.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti