Palo Alto (USA) – Buone notizie sul fronte dei PowerPC. Sia IBM, in partnership con Hitachi, che Motorola, sembrano infatti intenzionate a spingere l’acceleratore sullo sviluppo di questo chip, cuore pulsante dei Mac.
Secondo quanto annunciato ieri da IBM e Hitachi, i due colossi avrebbero firmato un accordo per co-sviluppare componenti per il mercato dei server, incluse le future generazioni di PowerPC G3.
Anche se questa fusione di tecnologie non andrà subito a beneficio degli utenti Mac, il futuro del PowerPC sembra più roseo che mai.
Il più recente aggiornamento del PowerPC G3 di IBM, lo stesso che equipaggia i sistemi iMac, è la versione 750CXe, che ora supporta un bus di sistema di 133 MHz e frequenze da 400 a 600 MHz. I primi campioni dimostrativi del modello a 700 MHz sono invece stati annunciati per maggio.
Buone nuove anche dal fronte dei PowerPC G4 di Motorola. Secondo MacOS Rumors, infatti, l’azienda dovrebbe rilasciare un PowerPC 7450 a 1 GHz prima della fine dell’estate.
La tabellina di marcia dovrebbe prevedere il rilascio dei modelli a 800, 866 e 933MHz durante i prossimi quattro mesi, e del modello a 1 GHz verso agosto.