Il Desktop di Intel si fa Estremo

Estreme le performance, estremo il prezzo. Sono queste le caratteristiche salienti della nuova piattaforma Dual Socket Extreme di Intel, capace di ospitare fino a 8 core di calcolo e quattro schede grafiche
Estreme le performance, estremo il prezzo. Sono queste le caratteristiche salienti della nuova piattaforma Dual Socket Extreme di Intel, capace di ospitare fino a 8 core di calcolo e quattro schede grafiche

San Francisco (USA) – Intel ha ufficialmente lanciato in questi giorni la tanto anticipata piattaforma Skulltrail , costituita da una scheda madre con doppio processore quad-core (per otto core complessivi) e supporto ad un massimo di quattro schede video PCI Express 16x.

Ribattezzata con il nome commerciale Dual Socket Extreme , la nuova piattaforma di Intel si rivolge espressamente agli appassionati di videogiochi e agli utenti consumer più esigenti (e con più dindi nel portafogli).

La scheda madre D5400XS per PC desktop, abbinata a due processori Core 2 Extreme QX9775 , rappresenta la base della neonata piattaforma desktop di Intel: a questa configurazione è possibile aggiungere una o più schede grafiche, e in quest’ultimo caso è necessario scegliere schede che supportino la tecnologia Nvidia SLI o AMD Crossfire.

“Per offrire innovazione agli utenti più esigenti, la nostra nuova piattaforma desktop a 8 core rappresenta la soluzione ideale”, ha affermato Jeff McCrea, senior vice president e general manager del Digital Home Group di Intel. “L’innovativa scheda madre Intel D5400XS per sistemi desktop fornisce la flessibilità per abbinare un’ampia varietà di soluzioni grafiche quad a due dei processori Intel per PC desktop più veloci oggi disponibili. Il risultato si traduce in prestazioni rivoluzionarie per il PC”.

D5400XS Prestazioni “rivoluzionarie”, dice Intel, a prezzi altrettanto “rivoluzionari”, almeno per quanto concerne il mercato consumer: due processori Core 2 Extreme QX9775 costano infatti la bellezza di 3mila dollari , a cui vanno aggiunti i 650 dollari della scheda madre D5400XS. Un PC basato sulla piattaforma Dual Socket Extreme può dunque tranquillamente superare, senza contare il monitor, i 5mila dollari di prezzo.

La scheda madre D5400XS, che ospita due socket LGA771, quattro slot PCIe 16x e quattro slot di memoria DIMM a 240 pin, ha dimensioni piuttosto generose , pari a 33 x 30,5 centimetri, e necessita dunque di un case di proporzioni adeguate. Il chipset della scheda è composto dal northbridge 5400 MCH e dal southbridge 6321ESB ICH: il primo supporta fino a 16 GB di memoria DDR2667/800 Fully-Buffered (FB), il secondo fornisce dieci porte USB, due porte FireWire, sei connettori SATA II, due porte eSATA, una porta ATA, e un adattatore di rete Gigabit Ethernet.

Ogni processore Core 2 Extreme QX9775 dispone di 12 MB di cache di secondo livello , un bus di sistema a 1600 MHz e quattro core a 3,2 GHz. Come tutti i chip della famiglia Extreme, anche il QX9775 ha il moltiplicatore di frequenza sbloccato : ciò significa piena libertà di overclocking sia per gli utenti più smanettoni che per i produttori e assemblatori di PC.

“Questa è la piattaforma dual processor per PC desktop più veloce che abbiamo mai testato nei nostri laboratori: ha ottenuto un punteggio record di 6.481 con 3DMark06 CPU e di 20.160 con Cinebench 10, e ciò alla frequenza standard di 3,2 GHz”, ha affermato Shervin Kheradpir, director dell’Intel Performance Benchmarking.

Terzo anno del concorso Intel Game Demo
Intel ha recentemente lanciato la terza edizione del concorso Intel Game Demo, che offre l’opportunità agli sviluppatori di videogame professionisti, aspiranti e studenti di presentare le loro creazioni più recenti. I videogame verranno giudicati in base a tre categorie: miglior videogame threaded per quad-core, miglior videogame per PC portatili, miglior videogame con grafica Intel integrata.

Con il concorso verranno assegnati premi del valore di oltre 100mila dollari in contanti , strumenti e servizi, tra cui un kit di supporto per il marketing del valore di 20mila dollari. Per il regolamento ufficiale e altre informazioni si veda questa pagina .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 02 2008
Link copiato negli appunti