Internet Explorer, occhio ai falsi URL

Una non corretta interpretazione degli indirizzi Web potrebbe aiutare i cracker a mascherare l'indirizzo di un sito malevolo con un dominio noto


Roma – Un esperto di sicurezza ha recentemente scoperto e divulgato un “trucco” utilizzabile con Internet Explorer per mascherare la vera origine di una pagina Web.

La vulnerabilità consente ad un aggressore di utilizzare uno speciale URL (Uniform Resource Locator) che, separando due indirizzi Web con la stringa “%01@”, fa in modo che nella barra degli indirizzi di IE venga visualizzato solo il primo URL. Un esempio è stato pubblicato qui dall’esperto di sicurezza che, sotto lo pseudonimo di “Zap the Dingbat”, ha divulgato per primo la vulnerabilità attraverso la mailing-list BugTraq.

E’ facile intuire come questo sistema potrebbe essere facilmente sfruttato da malintenzionati per ingannare l’utente, facendogli credere di trovarsi in un sito a lui noto, e inducendolo a rivelare i propri dati personali o a scaricare programmi malevoli.

Secunia ha descritto il bug come un “input validation error” e gli ha attribuito un fattore di rischio moderato. La vulnerabilità è stata testata con IE 6, ma potrebbe interessare anche versioni precedenti.

Un portavoce di Microsoft ha fatto sapere che l’azienda sta investigando sul problema.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Lo provato...
    il voice over IP.La qualita' della telefonata e' quella ottenibile con un vecchio cellulare scadente.Bha!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Lo provato...
      - Scritto da: Anonimo
      il voice over IP.

      La qualita' della telefonata e' quella
      ottenibile con un vecchio cellulare
      scadente.

      Bha!!Ma cosa hai propvato?La qualita' dipende da vari fattori!ad es. banda e tipo di encodig audio usato (ci sono diversi standard che precisano diversi encoding con differente qualita') dire che la qualita' e' paragonabile a x o a y e' una affermazione priva di senso!La qualita' puo' essere altissima o bassisima a seconda delle condizioni (band e standard di encoding).
  • Anonimo scrive:
    VOGLIO TELEFONARE AGGRAAAATISS
    Una volta la rete pullulava di programmini più o meno efficaci per telefonare gratis da PC a apparecchio telefonicoOggi mi pare che sia rimasto solo Chocofone...http://www.chocophone.com/ita/index.htmlper di più con limitazioni di orario.e non sipuàò usar per l'estero.... qualcuno sa suggerire di meglio e di più?
    • Anonimo scrive:
      Re: VOGLIO TELEFONARE AGGRAAAATISS
      Mah.. forse qui si recupera ancora qualcosa di utile...http://www.gratis.it/Canali/Telefonia/
  • Anonimo scrive:
    SANZIONA ???
    Si dice sancisce. Imparate l'italiano prima di scrivere.Si sanzionano le persone le aziende/imprese.
  • Anonimo scrive:
    Scusate esiste qualcosa per Linux???
    :-)Molte grazie!
    • Anonimo scrive:
      Re: Scusate esiste qualcosa per Linux???
      - Scritto da: Anonimo
      :-)
      Molte grazie!http://simon.morlat.free.fr/english/linphone.htmlHo trovato questo, ma se cerchi ad esempiovoice over ip linuxsu google trovi molto di piu'8)
    • Anonimo scrive:
      Re: Scusate esiste qualcosa per Linux???
      - Scritto da: Anonimo
      :-)
      Molte grazie!Di tutto di piu'Gate h323 ophone bayonne ecc...
  • Anonimo scrive:
    skype è GRATIS
    ma perchè si dovrebbe pagare se esistono sistemi GRATUITI? io non capisco
    • Anonimo scrive:
      Re: skype è GRATIS
      - Scritto da: Anonimo
      ma perchè si dovrebbe pagare se esistono
      sistemi GRATUITI? io non capisco...Dicci qualcosa di più su questo SKYPE.. io sono da anni alla ricerca di un voice IP per parlare gratis anche all'estero - una volta vi erano il voicespring di Tiscali (che però ora è disponibile solo per abbonati Tiscali) - Picus, che ora è solo a pagamento (e non funzionava nemmeno granchè bene) e Chocophone, che però ha linmitazioni di orario e funziona solo sulla rete fissa in Italia..
      • Anonimo scrive:
        Re: skype è GRATIS
        http://www.skype.com/
        • Anonimo scrive:
          Re: skype è GRATIS
          Si ma tra "chiacchierate" via web e "telefonate" over internet, cioè da web a telefoni fissi o cellulari ce ne passa di differenza...mi spieghi se con questo Skype è possibile? Io non vedo come si possa fare...Grazie
          • Anonimo scrive:
            Re: skype è GRATIS
            non è possibile e quando sarà possibile sarà a pagamento.però è validissimo come qualità e non hai bisogno di passare l'ip ogni volta. provalo
          • Anonimo scrive:
            Re: skype è GRATIS
            ho su netphone di tiscali... funziona anche con i telefoni normali ma ha un bordello di echo...
    • Anonimo scrive:
      Re: skype è GRATIS
      Come progammino non sembra male.. promette qualcosina in più rispetto a Netmeeting o Messenger.. il problema è che sono sempre programmi per chiamare da PC a PC.. entrambi i conversanti debbono avere lo stesso programma ed armarsi di cuffie e microfono..quello che manca è un software che mi consenta di chiamare dal PC un normale apparecchio telefonico (gratis ovviamente, altrimenti dov'è il bello?)
Chiudi i commenti