Investimenti immobiliari: le migliori strategie secondo Moneyfarm

Investimenti immobiliari: le migliori strategie secondo Moneyfarm

L'analisi del Centro Studi Moneyfarm elenca gli aspetti da considerare quando la casa diventa un investimento.
L'analisi del Centro Studi Moneyfarm elenca gli aspetti da considerare quando la casa diventa un investimento.

In Italia il 73% della popolazione possiede almeno una casa di proprietà, il dato è tra i più alti al mondo.
Per gli italiani la casa ha un valore particolare, un po’ per motivi culturali, un po’ per la grande disponibilità di immobili a disposizione.

L’approfondimento pubblicato dal Centro Studi Moneyfarm, sottolinea come in realtà l’asset immobiliare, fatta eccezione per la prima casa, dovrebbe essere trattato come un qualsiasi altro asset finanziario, e valutata con parametri di tipo finanziario: cercando di non cadere vittima in alcuni bias molto comuni.

Ecco i 5 fattori che Moneyfarm suggerisce di tenere in considerazione se si sta considerando di acquistare un’abitazione.

  • Valutazione: Se guardiamo al valore reale (che considera l’effetto dell’inflazione) degli immobili negli ultimi 25 anni si nota come esso sia sceso mediamente del 15%. Il valore immobiliare è rimasto costante nelle grandi città come Roma e Milano ma è crollato in altre aree del Paese. Considera che l’ubicazione geografica dell’investimento è quindi fondamentale.
  • Tasse: Se si sta pensando di investire in case, o se si possiedono immobili inutilizzati va considerato il fattore fiscale. l’Imu infatti è stata abolita sulla gran parte delle prime case, ma non vale lo stesso per le seconde case. Ci sono po da aggiungere le tasse locali.
  • Affitto: Anche come conseguenza dell’elevato tasso di proprietà immobiliare, il mercato degli affitti in Italia non è reattivo, fatta eccezione per poche aree geografiche. Il tasso di morosità da parte degli inquilini è estremamente elevato e gli strumenti legali a disposizione dei proprietari sono limitati.
  • Liquidità: L’investimento immobiliare è per definizione poco liquido. Vendere la propria abitazione richiede tempo e i costi di intermediazione possono essere molto onerosi.
  • Diversificazione: Se si possiede già una prima casa si è probabilmente già esposti al rischio legato al settore immobiliare. In un’ottica di lungo periodo è opportuno diversificare i propri asset tra diverse asset class per evitare di essere troppo esposti in caso di crisi specifica del settore.

Moneyfarm è una società di consulenza per gli investimenti online ed una delle più grandi società di gestione patrimoniale digitale in Europa, regolamentata da FCA e CONSOB.

Per conoscere i portafogli di investimento offerti da Moneyfarm clicca qui.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 ago 2022
Link copiato negli appunti