Java Enterprise System abbraccia Windows

Sun si prepara a rilasciare nuove versioni della piattaforma Java Enterprise System capaci di girare, oltre che su Linux e Solaris, anche su Windows e HP-UX. Parte una nuova promozione
Sun si prepara a rilasciare nuove versioni della piattaforma Java Enterprise System capaci di girare, oltre che su Linux e Solaris, anche su Windows e HP-UX. Parte una nuova promozione


Milano – Per rendere la piattaforma Java il fulcro delle infrastrutture applicative e di servizi delle aziende, Sun ha svelato l’intenzione di rilasciare nuove versioni di Java Enterprise System (JES) in grado di girare sulle piattaforme HP-UX/PA-RISC e Windows/x86.

Lanciata per la prima volta sul mercato lo scorso anno, JES è una soluzione che integra le versioni più aggiornate dei prodotti d’infrastruttura di Sun ad un prezzo più competitivo rispetto al passato. La suite, di cui la società di Santa Clara ha pianificato un costante aggiornamento, comprende directory, application server, Web server, metadirectory, portal server, funzionalità per il clustering, strumenti di messaggistica e collaborazione e servizi di sicurezza (autenticazione, controllo degli accessi, ecc.).

La versione di JES per Windows, che insieme a quella per HP-UX verrà lanciata sul mercato il primo trimestre del 2005, potrà girare su qualsiasi processore x86, e sarà ottimizzata per i processori Opteron di AMD.

Sun ha inoltre annunciato una promozione che include, nei 100 dollari per dipendente all’anno, la consegna di un server Sun Fire V20z basato su processore Opteron, Solaris 9 e un anno di supporto SunSpectrum Silver. I clienti qualificati potranno inoltre ottenere gratuitamente l’aggiornamento a Solaris 10 per accedere a nuove tecnologie come il tracing dinamico, il file system dinamico, le capacità di autoriparazione predittive, gli N1 Grid Container e il supporto ottimizzato di Solaris a 64 bit per i sistemi basati su Opteron.

“Con gli annunci odierni Sun apre opportunità nuove e significative per clienti e partner offrendo loro la flessibilità necessaria per combinare liberamente sistemi differenti al fine di soddisfare qualunque esigenza tecnologica, ridurre i costi e le complessità delle attività di systems management e far leva sul modello Sun che prevede diritti di utilizzo infiniti”, ha dichiarato John Loiacono, executive vice president per il Software di Sun.

L’azienda ha infine deciso di estendere fino al 31 dicembre 2004 la promozione su JES dedicata alle aziende con meno di 100 dipendenti, che potranno accedere al software Java Enterprise System gratuitamente per un anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 08 2004
Link copiato negli appunti