La UE respinge l'offerta di Microsoft

Per uscire dal procedimento antitrust l'azienda si offre di distribuire con i PC un Cd-ROM con il software dei rivali. Ma alla Commissione questo non basta. Si avvicina il verdetto ma non si esclude un accordo sul filo di lana


Bruxelles – Sembra sfumare anche l’ultimo tentativo di Microsoft per emergere dallo scomodo procedimento attivato dalle autorità antitrust dell’Unione Europea in merito al suo ruolo nel mercato del software.

Stando a quanto riportato ieri dal Financial Times , Microsoft ha suggerito come opzione risolutiva la possibilità di produrre e distribuire insieme a tutti i computer in vendita che montano Windows un Cd-ROM che contenga il software delle case rivali. Come noto, infatti, la UE indaga sulla possibilità che i competitor di Microsoft a causa del comportamento dell’azienda non abbiano l’opportunità di intervenire sul mercato con le dovute possibilità di successo.

Nelle ore successive, alcune indiscrezioni trapelate tramite Reuters parlano di una fonte interna alla Commissione che darebbe per scontato il rifiuto dell’offerta, ritenuta dalle autorità antitrust non sufficiente a risolvere il problema. L’idea della Commissione è che un Cd-ROM del genere non verrebbe utilizzato ampiamente dagli utenti e, dunque, non costituirebbe una formula di distribuzione capace di superare i problemi della libera competizione sul mercato.

Secondo il New York Times , inoltre, anche i rivali di Microsoft che hanno chiesto l’intervento dell’antitrust europeo non ritengono sufficiente la distribuzione del Cd-ROM. A loro dire, infatti, la necessità di installare i loro software dal Cd-ROM li porrebbe comunque in svantaggio rispetto al Media Player, che gli utenti trovano già integrato al sistema operativo.

Come già noto, nella sua prima bozza attorno ai rimedi da imporre a Microsoft per far tornare il mercato sui giusti binari, la Commissione ipotizza la richiesta che la società di Bill Gates “estragga” da Windows il suo Media Player , la cui presenza nel sistema operativo rappresenta uno dei punti focali dell’inchiesta della Commissione.

Secondo la Commissione, Microsoft avrebbe utilizzato la propria posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi per rendere la vita difficile ai produttori di software server e di applicazioni multimediali. L’antitrust ritiene che i prodotti dei competitor di Microsoft non girano su Windows “bene” quanto quelli sviluppati dalla stessa Microsoft, segno che quest’ultima non fornirebbe loro tutte le necessarie informazioni per una corretta e piena integrazione dei propri prodotti nel sistema operativo dell’azienda.

L’alternativa potrebbe essere costituita, evidentemente, dall’integrazione diretta in Windows dei software rivali, una ipotesi che fin qui non ha trovato l’appoggio del big di Redmond.

La Commissione comunque sottoporrà la propria decisione finale ad una commissione di consulenza a cui partecipano i paesi membri della UE che si riunirà a marzo. In ogni caso tanto la Commissione quanto Microsoft hanno confermato che i contatti continuano e nessuno esclude la possibilità di un accordo conclusivo in zona cesarini.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Firefox 0.8
    L'ho provato da 5 minuti è mi subito piaciuto.Per ora quel più mi ha colpito sono- Tabbed Browsing- Anti-PopUP- Barra di Google (diversa da quella distribuita da google per IE, in quanto colleziona dati sulle ricerche e chissà cos'altro)- Open Source(linux)(linux)(linux) (linux) (linux)(linux) (linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux) (linux) (linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux) (linux)(linux) (linux)(linux) (linux)(linux) (linux) (linux) (linux)(linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux)(linux) (linux) (linux)(linux)(linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux) (linux) (linux)(linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux)(linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux)(linux)(linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux) (linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux)(linux)(linux)
  • Anonimo scrive:
    Firefox e' IL BROWSER per win.
    Assolutamente w3c standard...hanno risolto i problemi di rendering che aveva netscape (pixel sballati qua e la').Sto usando firefox 0.8 (solo il browser).Ottimo per testare la compatibilita' dei websites.E non gli manca nulla per usarlo tutti i giorni !anzi....
    • Max3D scrive:
      Re: Firefox e' IL BROWSER per win.
      confermo..a parte che con fireFox non ti si installano dialer e non si aprono le fastidiose finestre del tipo "salva con nome" che di solito escono con IE (che e' diventato un broswser da vomito :p )poi e' veramente velocissimo, nel mio internet point ho bloccato su tutte le postazioni IE e faccio navigare esclusivamente con FireFox, (prima usavo FireBird) ed ho sempre avuto zero problemi, se voglioni irc, c'e' ChatZilla, il supporto java e' totale e di plug c'e' ne' una marea.. :)va be' ma cosa sto qui a dirvi quant'e' figo FireFox... tanto gia' lo sapete :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Firefox e' IL BROWSER per win.
        - Scritto da: Max3D
        va be' ma cosa sto qui a dirvi quant'e' figo
        FireFox... tanto gia' lo sapete :Dquoto in pieno... E' IL BROWSER PER ECCELLENZA! :$
    • Anonimo scrive:
      Re: Firefox e' IL BROWSER per win.
      - Scritto da: Anonimo
      Assolutamente w3c standard...hanno risolto i
      problemi di rendering che aveva netscape
      (pixel sballati qua e la').
      Sto usando firefox 0.8 (solo il browser).
      Ottimo per testare la compatibilita' dei
      websites.
      E non gli manca nulla per usarlo tutti i
      giorni !

      anzi....Gli mancano i mouse gestures, se sei abituato a usarli ne senti moooolto la mancanza. Meno male che c'è suo fratello Camino.... ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Firefox e' IL BROWSER per win.
        camino rulez!è un ottimo browser, peccato che quanto a compatibilità in certi siti bancari sia in alto mare...cmq è certamente il browser più veloce in assoluto.
      • Anonimo scrive:
        Re: Firefox e' IL BROWSER per win.


        Gli mancano i mouse gestures, se sei
        abituato a usarli ne senti moooolto la
        mancanza.
        Meno male che c'è suo fratello
        Camino.... ;)Ok...forse non hai visto bene :http://texturizer.net/firefox/extensions/qui ci sono decine di estensioni..tra cui mouse gestures ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Firefox e' IL BROWSER per win.
          Scritto da: Anonimo



          Gli mancano i mouse gestures, se sei

          abituato a usarli ne senti moooolto la

          mancanza.

          Meno male che c'è suo fratello

          Camino.... ;)
          Ok...forse non hai visto bene :
          texturizer.net/firefox/extensions/
          qui ci sono decine di estensioni..tra cui
          mouse gestures ;)Esatto basta scaricarle/ installarle e sonopraticamente uguali a quelle di Opera!!(quelle sul mouse gesture!)Consiglio inoltre di scaricare la Download Status Bar...Provatela e' davvero molto funzionale e poco appariscente...GRANDE BROWSER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!FIREFOX RULEZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;-))
  • Anonimo scrive:
    W mozilla
    (linux) (linux) (linux)(linux) (linux) (linux)(linux) (linux) (linux) (linux)(linux) (linux)(linux)(linux) (linux) (linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux) (linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux)(linux)(linux)(linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux) (linux)(linux) (linux) (linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux) (linux) (linux)(linux)(linux) (linux)(linux)(linux) (linux) (linux)
Chiudi i commenti