Laurea in Filosofia Online: Guida ai Corsi dell'Università Telematica

Laurea in Filosofia Online: Guida ai Corsi dell'Università Telematica

Vuoi studiare Filosofia online? Ecco la guida sui migliori corsi offerti dalle Università Telematiche con i dettagli su sedi, costi e tanto altro!
Laurea in Filosofia Online: Guida ai Corsi dell'Università Telematica
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
Vuoi studiare Filosofia online? Ecco la guida sui migliori corsi offerti dalle Università Telematiche con i dettagli su sedi, costi e tanto altro!

La Laurea in Filosofia è un corso di studi Triennale e Magistrale disponibile nelle università statali e nelle università telematiche riconosciute dal MIUR. Questa facoltà è rivolta a tutti quelli che hanno intenzione di studiare il mondo filosofico-letterario con un focus sulla parte storica e teorica tradizionale e sull’evoluzione e sui diversi percorsi del pensiero occidentale ed orientale.

Abbiamo parlato fin da subito dello studio di Filosofia a distanza in quanto ci sono molti vantaggi per chi si iscrive un corso di laurea online: la didattica viene erogata in modalità e-learning e quindi le lezioni si possono seguire da remoto, semplicemente con una buona connessione con un computer (basta anche uno smartphone o un tablet). Le università telematiche sono valutate periodicamente dall’ANVUR, un ente che controlla gli atenei statali e online, dando loro un punteggio, e per questo motivo hanno lo stesso valore delle università tradizionali.

Oltre ai corsi triennali e magistrali per la laurea telematica in Filosofia Online c’è anche l’opportunità di proseguire gli studi con master post lauream, visto che questa modalità di studio permette agli studenti di lavorare in contemporanea senza avere paura di andare fuori corso.

Ai corsi di laurea triennale può iscriversi chi è in possesso di un diploma di maturità o titolo equipollente e ai corsi di laurea magistrale si può accedere solo se in possesso di una laurea breve. I corsi triennali afferiscono alla classe di laurea in Filosofia (L-5), mentre quelli magistrali alla classe di laurea in Scienze Filosofiche (LM-78).

Proseguendo la lettura di questa guida scoprirete quali alternative possibili ci sono per ottenere una laurea in Filosofia on line, i corsi a disposizione, i costi, il piano di studi e tutti gli sbocchi lavorativi. Se alla fine avrete ancora dei dubbi potete compilare il form in fondo all’articolo: gli esperti di AteneiOnline vi risponderanno il prima possibile.

Argomenti in questa guida:

Corsi di Laurea Online in Filosofia

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Il corso di laurea triennale Filosofia (L-5) ha una una durata triennale e consente di ottenere 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). La classe di laurea L-5 dà sbocchi lavorativi in molte aree di competenza: dall’editoria multimediale a quella tradizionale con un occhio all’area umanistica. Con questo titolo di studio potete partecipare a bandi di concorso, iscriversi ad una laurea specialistica di indirizzo affine o frequentare un master.

Lauree Triennali in Filosofia Online

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Il corso in Filosofia ed Etica (L-05) messo a disposizione dall’Università Telematica Pegaso ha come obiettivo quello di dare agli iscritti conoscenze in merito alle discipline filosofiche in relazione al settore cultura umanistica e il settore del pensiero scientifico. Il curriculum in questione dà la possibilità di operare in ambiti diversi come l’editoria, la comunicazione, le risorse umane e la gestione dei processi culturali.

E cosa fare se dopo la laurea triennale in Filosofia on line volete continuare gli studi? Ecco le alternative che si possono trovare nelle università telematiche.

Lauree Magistrali in Filosofia Online

Oltre alla laurea magistrale in Filosofia Online, lo studente che ha concluso la triennale può conseguire una magistrale in Lettere. Ecco quali sono le magistrali in Lettere offerte dalle università telematiche:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Altrimenti, dopo la triennale in Filosofia i laureati possono proseguire gli studi con corsi di perfezionamento e master online oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro. Ricordiamo che lo studio negli atenei online dà modo di studiare e lavorare allo stesso tempo grazie alle lezioni che sono molto più flessibili rispetto a quelle di un ateneo tradizionale. Se avete delle domande da fare in merito potete compilare il form in fondo alla guida in maniera gratuita e senza impegno: gli esperti di AteneiOnline risponderanno il prima possibile a tutti i vostri dubbi.

Filosofia nelle Università Telematiche Italiane

L’Università Telematica Pegaso ha una ottima offerta formativa e viene apprezzata per le numerosi succursali sul territorio italiano, fattore molto importante visto che gli esami si svolgono proprio in sede. Su questo punto ci soffermeremo più avanti, per capire quanto sia fondamentale per un ateneo online avere diverse succursali. Sono numerose anche le agevolazioni e convenzioni con grandi aziende italiane, fondamentali per avere sconti sulla retta finale. Ora affrontiamo proprio il tema dei costi: dove conviene studiare Filosofia online nelle università telematiche?

Costi Laurea Online Filosofia: quali sono?

Quali sono i costi della laurea in Filosofia online? La laurea online in Filosofia della Pegaso ha costi che vanno dai 1.700 ai 3.400 euro. A queste cifre bisogna sommare le spese di segreteria e quelle della tassa regionale per il diritto allo studio che va trasmessa direttamente all’ente di riferimento per un totale di 140 euro.

Ricordiamo che nelle università telematiche la retta non varia in base all’ISEE come succede nelle università tradizionali, per questo motivo per far diminuire il prezzo totale è necessario capire le agevolazioni, le convenzioni e le borse di studio messe a disposizione da ogni singolo ateneo.

Se siete curiosi di scoprire gli sconti sui costi delle università online potete compilare il form in fondo all’articolo: gli esperti di AteneiOnline vi illustreranno le opzioni a disposizione.

Filosofia Piano di Studi: com’è strutturato?

Il Piano di Studi di Filosofia si articola in tre anni per la laurea Triennale più altri due anni per la laurea Magistrale. Ecco le materie di Filosofia maggiormente caratterizzanti:

  • Filosofia teoretica M‐FIL/01
  • Storia della filosofia M‐FIL/06
  • Filosofia politica SPS/01
  • Filosofia morale e bioetica M‐FIL/03
  • Filosofia della scienza e analisi del ragionamento M‐FIL/02
  • Etica applicata M-FIL/03
  • Estetica M-FIL/04
  • Teoria della persona e della relazione M‐FIL/01
  • Didattica e Pedagogia speciale M-PED/01
  • Psicologia generale M-PSI/01
  • Filosofia della mente M-FIL/05
  • Neurodiritto IUS/20
  • Teoria del linguaggio e della comunicazione M-FIL/05
  • Psicologia dei Processi Cognitivi M-PSI/01Storia del pensiero economico SECS‐P/04
  • Storia della medicina MED/02

Sbocchi Lavorativi Filosofia

I laureati di questo corso hanno diversi sbocchi lavorativi per quanto riguarda la Filosofia: con la laurea triennale in Filosofia online è possibile iscriversi a concorsi pubblici per le soprintendenze, i ministeri, i musei e le biblioteche; con la laurea magistrale in Filosofia online invece è possibile fare application in un ufficio stampa oppure esercitare come social media manager, copywriter, SEO o SEM o ancora lavorare nelle Risorse Umane e nelle Pubbliche Relazioni.

Non solo. Con la laurea magistrale e dopo aver ottenuto i 24 CFU nelle discipline pedagogiche è possibile valutare anche la strada dell’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Questi crediti formativi universitari possono essere acquisiti presso le Università statali e non statali, incluse le Università Telematiche, le istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e le Accademie di belle Arti legalmente riconosciute.

Filosofia Online in Italia

Poco fa vi abbiamo accennato all’importanza per un’università telematica di avere vari sedi sul territorio italiano: un fattore fondamentale poiché la didattica si svolge a distanza, tuttavia l’unica eccezione c’è proprio per gli esami di profitto e per le sedute di laurea che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza (fatta eccezione del periodo della pandemia in cui si è svolto tutto online, ma anche per le università classiche). Ma quali sono le sedi UniPegaso in Italia?

Le sedi dell’Università Telematica Pegaso sono ben 92: la sede di rappresentanza si trova a Napoli in Piazza Trieste e Trento al numero 48; la sede amministrativa è invece nel Centro Direzionale Isola F2, sempre nella città partenopea. Ora scopriamo insieme gli indirizzi delle sedi nelle principali città italiane.

Filosofia Online a Roma: sedi e atenei online

Per studiare Filosofia online a Roma, l’Università Pegaso ha tre opzioni:

  • Una sede amministrativa presso Palazzo Bonadies Lancellotti, in via di S. Pantaleo, 66
  • Una sede a Palazzo Falletti in via Panisperna, 207
  • Una sede a Palazzo Romani, Corso della Repubblica, 253, Velletri (RM)

Filosofia Online a Milano: sedi e atenei online

Per studiare Filosofia online a Milano c’è la sede UniPegaso in via Santa Maria Valle, 2.

Filosofia Online a Torino: sedi e atenei online

Per studiare Filosofia online a Torino la sede di UniPegaso si trova in Palazzo di San Martino di San Germano, Piazza Castello, 99.

Filosofia Online a Napoli: sedi e atenei online

Per studiare Filosofia online a Napoli troviamo diverse sedi UniPegaso: presso il Centro Direzionale Isola F2 (sede amministrativa; presso i Palazzo Zapata, Piazza Trieste e Trento, 48 (sede di rappresentanza); a San Giorgio a Cremano Villa Vannucchi Corso Roma 43/47 – 80046 – San Giorgio a Cremano (NA) (sede d’esame); ci sono anche per i fuori sede: il Complesso Museale di Santa Chiara in via Santa Chiara, 49/c; il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Piazza S. Maria la Nova, 44; il Campus Principe di Napoli in va Salvatore Di Giacomo, 8, Agerola (Na)

Le opzioni non sono finite qui, infatti ci sono sedi di Unipegaso in tante altre città italiane. Per scoprire quella più vicina a casa vostra compilate il form in fondo alla pagina: gli esperti di AteneiOnline vi risponderanno il prima possibile, illustrandovi le opzioni disponibili.

Qual è la migliore Università Telematica con Filosofia?

La migliore università telematica con Filosofia? Ricordiamo che non esiste una migliore università in assoluto, ma che ogni ateneo ha diverse caratteristiche che fanno più al caso di uno studente piuttosto di un altro. Ci sono fattori differenti da tenere in considerazione: la presenza sul territorio, i costi e quindi le varie agevolazioni e convenzioni, le modalità d’esame.

Ad esempio, l’Università Telematica Pegaso richiede che per iscriversi agli esami è necessario aver visualizzato almeno l’80% delle lezioni e la percentuale viene registrata direttamente sul sito dell’università. Tuttavia presenta numerose sessioni d’esame all’anno per venire incontro alle esigenze di più studenti possibile. Vengono apprezzate anche le opportunità di stage e tirocinio, e l’alto tasso di inserimento lavorativo post-laurea.

La nostra guida termina qui, ma se avete ancora dubbi compilate il form che trovate qui di seguito in maniera gratuita e senza impegno. Gli esperti di AteneiOnline saranno da voi il prima possibile per aiutarvi a trovare la migliore università telematica per le vostre esigenze.

Domande frequenti sulla Laurea Online in Filosofia

▷ Quali sono le migliori università online per Filosofia?

Le migliori università online per Filosofia sono l’Università Telematica Unicusano (che propone sia la triennale che la magistrale) e l’Università Telematica Pegaso (che propone solo la triennale). Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto costa il corso di laurea in Filosofia online?

I costi della laurea online in Filosofia variano dai 3.000 € ai 4.000 €, senza dimenticare che ogni ateneo mette a disposizione agevolazioni e convenzioni che consentono di diminuire il costo della retta. Richiedi maggiori informazioni

▷ Dove è meglio studiare Filosofia in Italia?

Vi consigliamo di studiare Filosofia nelle università telematiche riconosciute dal MIUR, visto che la didattica viene erogata in modalità e-learning ed è adatta a tutti gli studenti lavoratori o per chi ha poco tempo per recarsi in aula a seguire le lezioni. Richiedi maggiori informazioni. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto dura il corso di laurea di Filosofia online?

▷ Quali sono le materie che si studiano a Filosofia?

Le materie del piano di studi di Filosofia si dividono in insegnamenti di base, caratterizzanti e affini. Ogni università ha diversi corsi a disposizione che riguardano i seguenti settori: M‐FIL/01, M‐FIL/06, SPS/01, M‐FIL/03, M‐FIL/02, M-FIL/04, M-PED/01, IUS/20, SECS‐P/04, MED/02. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea in Filosofia online?

Il corso di laurea triennale in Filosofia online prevede 180 CFU da conseguire in 3 anni, mentre il corso di laurea magistrale in Filosofia online prevede 120 CFU in 2 anni, da ottenere tramite esami di base, caratterizzanti e affini. Il numero di CFU da attribuire ad ogni esame viene deciso dal singolo ateneo. Richiedi maggiori informazioni

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Filosofia?

Gli sbocchi lavorativi di Filosofia riguardano il settore dell’insegnamento, senza dimenticare la possibilità di iscriversi a concorsi pubblici per le soprintendenze, i ministeri, i musei e le biblioteche. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto guadagna un laureato in Filosofia?

Lo stipendio di un laureato in Filosofia varia da un minimo di 1.100 € ad un massimo di 4.000 € al mese. Cifre che possono aumentare o diminuire in base al prestigio e alla carriera e anche alla specializzazione scelta una volta ottenuta la laurea. Richiedi maggiori informazioni

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Link copiato negli appunti