LG, Toshiba: tablet all'orizzonte

Toshiba si prepara a lanciare il Regza AT300 mentre l'Optimus Pad LG arriva finalmente nei negozi. I due dispositivi sono animati da Honeycomb
Toshiba si prepara a lanciare il Regza AT300 mentre l'Optimus Pad LG arriva finalmente nei negozi. I due dispositivi sono animati da Honeycomb

Diversi rivali di iPad 2 sono già saliti sul ring. Altri continuano a ritardare, pericolosamente, continuando ad allenarsi per l’incontro. Da oggi i clienti USA possono mettere le mani anche su Optimus Pad di LG, optando per la versione da 530 dollari, con contratto T-Mobile, o per la versione “libera” da 750 dollari.

L’uscita del dispositivo LG, conosciuto anche come G-Slate, è stata rinviata appositamente per attendere Android 3.0. Il tablet in questione propone display da 8,9 pollici WXGA (1280 x 768 pixel) e NVIDIA Tegra 2 da 1 GHz. Per differenziarsi dal resto del gruppo utilizza tre diffusori, utili per riprodurre suono stereo sia in modalità portrait che landscape, e la “magia” del 3D.

L’azienda coreana scommette sulla stereoscopia per la visualizzazione ma anche per la registrazione: con la doppia fotocamera di Optimus Pad è infatti possibile girare video tridimensionali. Contrariamente a quanto annunciato in un primo momento, per vedere questi contenuti 3D bisogna però indossare gli appositi occhiali .

Toshiba, altrettanto in ritardo sulla sua tabella di marcia, ha invece confermato l’uscita di Regza AT300 : la commercializzazione del dispositivo inizierà a giugno ma sarà inizialmente limitata al mercato nipponico. L’azienda torna sull’argomento tablet dopo il tentativo Folio , con un device da 10,1 pollici (1280?800 pixel). Anche in questo caso si trova un Tegra 2 a bordo, insieme a 1GB di memoria interna e 16GB di spazio per i dati.

La dotazione hardware include porta USB, uscita HDMI, connettività Wireless (802.11 b/g/n) e Bluetooth (2.1), fotocamera frontale (2MP) e posteriore (5MP). Anche Regza AT300 è basato su Android 3.0, Honeycomb. Il prezzo ufficiale è ancora avvolto dal mistero ma sembra che le diverse versioni varieranno solamente nella colorazione.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 04 2011
Link copiato negli appunti