Titolo : Reti Domestiche
Autore : Erik B. Sherman
Pagine : 272
Prezzo : 45.000 lire
Collana : La Scimmia
Editore : Jackson Libri
ISBN : 88-256-1707-0
Data di uscita : 2000
Indirizzo
Internet
Per
realizzare una rete domestica di solito ci si affida ad un professionista del
settore oppure ci si diletta con il "fai da te". Ed è a questa
seconda categoria di persone che si rivolge "Reti domestiche", un
libro edito da Jackson Libri che si inserisce nella collana "La Scimmia –
Non credevo fosse così facile!" Il testo elargisce consigli su come
rendere la rete domestica più utile e produttiva. "Le reti domestiche sono
l’ultima novità tecnologica. Grazie al PC in rete, alle connessioni a Internet,
alle stampanti ed altri dispositivi, gli utenti domestici potranno raccogliere i
frutti dei propri investimenti sui computer, portare a termine con successo le
proprie attività, giocare e perfino tenere tranquilli i bambini. Le semplici
istruzioni e il software disponibile sul CD allegato saranno di aiuto nella
realizzazione della rete". Fra i contenuti del libro: Installazione della
rete – Far lavorare la rete al posto vostro – Connettersi alla rete dall’esterno
– Divertirsi con la rete – Connettere la rete al mondo esterno – Comunicare con
il mondo – Un ufficio domestico – La sicurezza – Aumentare la produttività – La
rete e i bambini – Giocare in rete. Non resta che armarsi di pazienza e, con la
guida del testo, mettere in comunicazione i PC e le periferiche della propria
casa o ufficio.
Titolo : Usabilità dei siti Web
Autore : Michele Visciola
Pagine : 208
Prezzo : 32.000 lire
Collana : Saggistica
Editore : Apogeo
ISBN : 88-7303-687-2
Data di uscita : Luglio 2000
Indirizzo Internet
Se
fino a poco tempo fa il solo dire "usabilità della Rete" poteva
suscitare perplessità o incomprensione, negli ultimi tempi l’argomento tiene
invece spesso banco fra i seminari e i corsi per professionisti del Web. Da
qualche tempo è uscito in edicola il primo libro sull’argomento, scritto da
Michele Visciola per Apogeo Editore. "È capitato a chiunque di dover
rinunciare all’intenzione di servirsi della Rete, semplicemente perché il sito
non era ? usabile" si legge nella scheda del libro "Di fatto,
l’usabilità della Rete e dei siti Web rappresenta una delle principali barriere
all’accesso dei servizi che vi vengono offerti. Certamente la complessità e la
vastità di conoscenze reperibili in un sito rendono a volte la ricerca di
informazioni un compito non facile. Ma spetta al tecnologo, all’uomo di
marketing, al progettista di siti Web e, ovviamente, all’esperto di usabilità,
trovare il modo di ridurre questa complessità. Esistono oggi dei metodi che
permettono di superare questa barriera, di rendere cioè meno complicati e
impervi la ricerca e l’utilizzo delle informazioni e dei servizi offerti dalla
Rete". Un testo utile ed importante, dunque, scritto da Visciola,
amministratore delegato di una società specializzata nei servizi di consulenza
sull’usabilità dei siti Web, che si rivolge ad una utenza variegata.
Titolo : Internet Marketing
Autore : Lucio Miranda
Pagine : 214
Prezzo : Lire 40.000
Collana : Informatica soluzioni professionali
Editore : Hoepli
ISBN : 88-203-2797-X
Data di uscita : 2000
Indirizzo Internet Editore
Gli
utenti di Internet da oggi possono usufruire di un testo semplice ed esauriente
sul marketing della Rete. Si tratta di un testo scritto in modo semplice e
incisivo da Lucio Mirando, edito da Hoepli, che risulta ancora più valido
all’utente nostrano. All’interno del libro è possibile capire come promuoversi
nel Web. “E’ chiaro infatti che con un miliardo di pagine online è
diventato difficile farsi trovare. Pochi possono permettersi gli investimenti in
pubblicità e tecnologia necessari per emergere e di conseguenza il 75% degli
acquisti sul Web sono fatti nei primi 50 siti di e-commerce. Esiste ancora uno
spazio online per la piccola e media impresa di fronte a questa situazione?
Certamente. Il libro mostra in modo chiaro e completo come ricavarsi questo
spazio; quali sono le strategie praticabili, le scelte di disegno e di sviluppo
e, soprattutto, le tecniche di promozione online facili da realizzare e a basso
costo. Il tutto senza perdere di vista l’obiettivo finale di una piccola e media
impresa: usare Internet per trovare nuovi clienti. Il taglio estremamente
pratico e l’uso della terminologia tecnica ridotto al minimo contribuiscono a
fare del volume uno strumento prezioso sia per tutti coloro che hanno già un
sito ma che non sono soddisfatti dei risultati raggiunti. Un testo da tenere
sempre sulla propria scrivania”. Il piano d’opera è formato da Obiettivi e
analisi competitiva – Importanza della differenziazione – Importanza della marca
– Segmentare il mercato – Una visione realistica. Scelte di pianificazione del
sito – Navigazione – Elementi della pagina – Gli strumenti – Nuove frontiere,
vecchi consigli. Ottimizzazione dei motori di ricerca – Tecniche di promozione
online – Pubblicità. Appendici. Glossario.
Titolo : Linux – La Guida
Autori : Welsh, Dalheimwer, Kaufman
Pagine : 800
Prezzo : 78.000 lire
Editore : Apogeo
ISBN : 88-7303-625-2
Data di uscita : Aprile 2000
Indirizzo Internet
Si
parla di Linux come di un sistema operativo infallibile, vero antagonista di
Windows. Da sistema poco conosciuto e usato, oggi viene molto considerato nei
settori di nicchia divenendo uno degli elementi di maggior spicco del sistema
informativo di molte aziende. Questo sistema si è consolidato come web server,
come piattaforma per ricerche accademiche, come potente sistema di sviluppo e
quant’altro. Il libro di Welsh, Dalheimwer, Kaufman, edito in Italia da Apogeo,
giunge nel nostro Paese all’indomani del notevole successo ottenuto negli Stati
Uniti. Questo manuale è riconosciuto nella comunità Linux come un testo
indispensabile a chi vuole iniziare a comprendere in modo professionale questo
sistema operativo. All’interno del libro si trovano preziosi consigli
sull’installazione e la configurazione (in particolare su Red Hat e Suse) del
sistema, sugli strumenti di programmazione, sui protocolli, sul networking e
sull’amministrazione dei siti Web. Un manuale da sfogliare e da prendere in
considerazione ogni volta che si è assaliti da dubbi e da custodire nella
propria biblioteca.