Licenze software sulla base della popolazione

Curioso progetto quello che Novell conduce in Gran Bretagna, dove dà licenze agli enti locali non sulla base dell'installato ma sulla quantità di cittadini residenti
Curioso progetto quello che Novell conduce in Gran Bretagna, dove dà licenze agli enti locali non sulla base dell'installato ma sulla quantità di cittadini residenti


Roma – Novell , una delle maggiori softwarehouse nel mondo dei grandi sistemi di gestione di base dati, ha stretto un singolare e interessante contratto con la Local Government Association (LGA) britannica, che rappresenta gli enti locali di Inghilterra e Galles.

L’originalità dell’accordo riguarda i termini di licenza accettati da Novell, un sistema che consentirà agli enti locali di acquistare licenze non più sulla base degli utenti del sistema, dunque sulle postazioni e sulle dimensioni del network dell’ente, ma sulla base del numero di residenti che si trova nella zona di competenza dell’ente stesso.

Questo “accordo quadro” dalla durata di tre anni viene promosso dalla LGA come il primo della sua specie. Tanto più importante per la Pubblica Amministrazione britannica perché consente dei risparmi importanti. Stando alla LGA un ente locale di piccole dimensioni può trovarsi a pagare un massimo di 2 sterline per ogni residente. Una “tariffa” che può scendere fino a 60 penny in caso di enti con competenze maggiori in termini di popolazione.

Al centro dell’accordo ci sono servizi e software come il Novell Portal Services, la eDirectory LDAP per la gestione delle identità, la condivisione bidirezionale dei dati di DirXML e la sicurezza web di iChain.

Secondo i responsabili Novell, interi gruppi di enti locali potrebbero acquisire licenze insieme per aumentare il numero di residenti e dunque ridurre il costo delle licenze per ogni residente.

Per la LGA l’accordo è doppiamente importante se si considera che quasi l’80 per cento degli enti locali britannici fa uso di software Novell.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 11 2002
Link copiato negli appunti