Masterizzare a 99 cent al pezzo

Creare una compilation da 10 brani ascoltabili su qualsiasi device e computer sfruttando un servizio online costa meno di 10 dollari. La grande sfida di Listen.com
Creare una compilation da 10 brani ascoltabili su qualsiasi device e computer sfruttando un servizio online costa meno di 10 dollari. La grande sfida di Listen.com


Roma – Quelli del servizio di distribuzione musicale online a pagamento Listen.com giocano serio, giocano duro, e rischiano di dare filo da torcere non solo ai sistemi di condivisione dei file via peer-to-peer ma anche ai business paralleli delle major. L’ultima novità, infatti, è quella per cui gli utenti di Listen.com possono masterizzare quanto scaricano senza limitazioni d’uso. E ogni brano scaricato costa 99 centesimi di dollaro.

Il servizio Rhapsody di Listen.com , che su queste pagine è già stato descritto , offre da subito agli utenti un catalogo di brani musicali da 75mila titoli in formato Windows Media Audio. Sebbene si tratti di un formato appositamente studiato per tenere sotto controllo la musica che in WMA viene diffusa, i brani scaricati potranno essere liberamente masterizzati su un CD. Una compilation di una decina di pezzi, dunque, costerà meno di 10 dollari.

La novità è decisiva. Sebbene Listen.com non possa sottrarsi al volere delle major – e dunque non consenta di masterizzare più di 10 brani al mese, come già fa PressPlay di Sony e Universal – al contrario degli altri jukebox i CD masterizzati non soffrono di limitazioni all’ascolto.

Listen.com, dunque, rappresenta senza alcun dubbio in questo momento il più pericoloso avversario delle reti peer-to-peer laddove alla gratuità dello scambio di file musicali può contrapporre file di qualità audio ottimale a prezzi decisamente concorrenziali. Il prossimo salto di qualità che Listen.com e le major dovranno fare per aggredire il P2P, però, sarà quello che consentirà agli utenti di masterizzare un numero qualsiasi di brani musicali.

Per scaricare i brani a 99 centesimi, gli abbonati di Rhapsody dovranno pagare un canone mensile di 9,94 dollari, canone che consente anche di ascoltare musica presa da un catalogo di 250mila pezzi e di fruire di una serie di altri servizi. Al momento il servizio di Listen.com è limitato ai soli utenti USA.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 10 2002
Link copiato negli appunti