Mozilla: Jobs è un duopolista

Uno dei dirigenti di Mozilla addenta la Mela: vuole spingere fuori dal mercato tutte le alternative ad Internet Explorer, incluso Firefox, per divenire così l'unica antagonista di Microsoft

Roma – Superato e duopolista. Così il chief operating officer di Mozilla , John Lilly, ha definito nel proprio blog il piano di Apple per la conquista del mercato globale dei browser web. Le dichiarazioni di Lilly arrivano a pochi giorni di distanza dal rilascio, da parte della Mela, di una versione per Windows del proprio browser Safari. Versione che ha per altro sollevato molte critiche e perplessità per via dei suoi numerosi bug e manchevolezze.

“Lo scenario pronosticato da Apple, in cui il mercato dei browser viene controllato da due colossi del settore, è superato e duopolista. Non è positivo per il Web”, ha affermato il dirigente di Mozilla. “Credo che un tale scenario sia anche molto poco realistico”.

La reazione di Lilly è stata innescata da una presentazione, avvenuta presso la recente Worldwide Developers Conference, in cui il CEO di Apple, Steve Jobs, ha mostrato una slide contenente un mondo spaccato esattamente a metà fra Internet Explorer e Safari .

“Quella di Jobs non è stata una distrazione o un’omissione accidentale, e neppure una trovata pubblicitaria. La presentazione rispecchia il modo di pensare di Apple, e la sua volontà di emarginare dal mercato tutte le altre alternative a IE”, ha detto Lilly.

Il dirigente di Mozilla si è detto fiducioso del fatto che gli utenti non desiderano più tornare ad una situazione di monopolio o di duopolio , e questo perché hanno imparato ad apprezzare la libertà di scelta fornita dall’open source.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Pejone scrive:
    Con una mano regalano e con l'altra.....
    si preparano a fregarti!Un bel lettore DRM ready è proprio quello di cui non avremo MAI bisogno...Grazie davvero Adobe...
    • abbi ci scrive:
      Re: Con una mano regalano e con l'altra.....
      - Scritto da: Pejone
      si preparano a fregarti!
      Un bel lettore DRM ready è proprio quello di cui
      non avremo MAI
      bisogno...
      Grazie davvero Adobe...concordo!la solita grandissima cagat...se lo tengano pure e se lo ficchino in quel posto insieme ai loro DRM!!!
  • pippo scrive:
    javascript e flash
    obbligatori solo per scaricarlo!!!No, grazie.
    • wazoo scrive:
      Re: javascript e flash
      Certo che sei paranoico forte, eh. Che problemi ti creano js e flash su adobe.com per il tempo necessario a fare partire il download?
  • floriano scrive:
    Foxit Reader
    farà concorrenza a Foxit Reader? (insuperabile su tutti i pc)http://www.foxitsoftware.com/products/(ormai lo installo su tutti i pc che incontro)
    • gin0 scrive:
      Re: Foxit Reader
      FoxIt è insuperabile nel sostituire Adobe Reader e uso solo quello da anni, ma questo fa altro... Foxit non ha un motore flash nè la possibilità di catalogare tutti i pdf sul disco fisso e non mi pare legga nemmeno XHTML.Correggetemi pure se mi sbagliociauz
Chiudi i commenti