MSI mette Moblin sul nuovo netbook

Nell'imminente netbook U135, basato sulla nuova piattaforma Intel Pine Trail, MSI ha deciso di sperimentare Moblin nella variante proposta da Novell

Roma – Tra i produttori di netbook che hanno deciso di testare l’appeal di Moblin sui consumatori c’è la taiwanese MSI, che secondo Computerworld intende pre-installare il noto sistema operativo mobile open source sull’imminente netbook U135.

MSI U135 La distribuzione di Moblin scelta da MSI per il suo nuovo mini laptop è quella di Novell, SUSE Moblin 2.1, che di fatto si può considerare una versione leggera di SLED (SUSE Linux Enterprise Desktop) 11 dove al posto della tradizionale interfaccia KDE si trova quella web-oriented di Moblin 2.1.

Secondo Novell, quello di MSI sarà il primo mini notebook ad abbracciare SUSE Moblin, ma l’azienda statunitense sostiene che nel corso del 2010 il numero di netbook basati sulla propria distribuzione mobile crescerà considerevolmente.

L’U135 appartiene a quella prima schiera di netbook che, al posto dei vecchi Atom N270 o N280, utilizza il neonato Atom 450 dual-core in accoppiata con il core grafico GMA3150 e il chipset NM10 Express. Per il resto, il portatilino di MSI appare piuttosto tradizionale: schermo da 10 pollici con risoluzione di 1024 x 600 punti, 1 GB di RAM, hard disk da 160 o 250 GB, WiFi 802.11n, webcam da 1,3 megapixel e la classica dotazione di porte di espansione. La batteria, a seconda del modello, sarà da 3 o 6 celle, e in quest’ultimo caso il produttore parla di un’autonomia massima di 7 ore.

Oltre che con Moblin, l’U135 potrà essere acquistato con Windows 7 Starter Edition.

Il prezzo ufficiale non è ancora stato reso noto, ma secondo Fudzilla quello europeo partirà da 299 euro.

Rispetto al 2009, MSI stima che quest’anno le vendite di notebook cresceranno del 50%, una fetta rilevante delle quali sarà costituita dai modelli ultraportatili.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti