Nielsen e comScore, accordo sulle misurazioni

Nielsen e comScore, accordo sulle misurazioni

Accordo brevettuale per appianare gli scontri che li vedevano contrapposti. L'effetto è l'armonizzazione del settore
Accordo brevettuale per appianare gli scontri che li vedevano contrapposti. L'effetto è l'armonizzazione del settore

Nielsen e comScore hanno raggiunto un accordo per appianare le questioni brevettuali che le vedevano contrapposte e avviare una collaborazione con scambio di tecnologie.

Le due società di analisi si fronteggiavano in tribunale da quando, a marzo del 2011, Nielsen aveva denunciato comScore per l’infrazione di alcuni suoi brevetti relativi ai sistemi di misurazione di contenuti online: successivamente comScore l’aveva controdenunciata .

L’accordo ora raggiunto prevede licenze trasversali su quattro rispettive tecnologie di misurazione che le due aziende si erano contestate . Le due, inoltre, si impegnano a non avviare nessuna nuova azione legale a sfondo brevettuale nei confronti dell’altra per i prossimi tre anni e Nielsen ad acquistare circa 19 milioni di dollari di azioni comScore e a mantenerne il possesso per almeno un anno.

Il presumibile risultato dell’operazione, seppur indiretto, è che il settore delle statistiche relative ai contenuti online è destinato ad armonizzarsi grazie alla condivisione delle tecnologie necessarie ai rilevamenti dei dati.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 23 dic 2011
Link copiato negli appunti