Office 2007, aggiornata la Beta 1

Microsoft ha rilasciato una versione aggiornata di Office 2007 Beta 1 che, accogliendo i suggerimenti dei tester, introduce diversi cambiamenti sia all'interfaccia che alle funzionalità della suite
Microsoft ha rilasciato una versione aggiornata di Office 2007 Beta 1 che, accogliendo i suggerimenti dei tester, introduce diversi cambiamenti sia all'interfaccia che alle funzionalità della suite


Redmond (USA) – In questi giorni i beta tester di Office 2007 (ex Office 12) stanno saggiando le novità dell’ultima release preliminare della suite, denominata 2007 Microsoft Office Beta-1 Technical Refresh . Questa nuova build, che rappresenta un aggiornamento alla Beta 1, consente per la prima volta ai tester di provare Office 2007 su Windows Vista , e per la precisione sulla Community Technology Preview (CTP) di febbraio .

Oltre alla compatibilità con Vista, l’aggiornata Beta 1 di Office 2007 introduce alcune modifiche sostanziali all’interfaccia grafica , tra le quali l’eliminazione dei controversi button tab e la rivisitazione dei cosiddetti ribbon , ora più sobri ed esteticamente più accattivanti.

Microsoft ha rivisto anche il look dei tab , rendendoli più simili alle tradizionali barre dei menù. Tra le altre novità, vi sono icone di frequente utilizzo (come l’Incolla) più grandi e visibili, una Quick Access Toolbar nella barra del titolo e l’ Office Button , che comprende tutte le funzionalità che nelle precedenti versioni di Office si trovano sotto al menù File .

Una serie di screenshot ufficiali della nuova build di Office, e la descrizione delle sue novità principali, è stata pubblicata sul blog di Brian Jones, program manager di Office.

Di Office 2007 Microsoft ha già rivelato edizioni, prezzi e licenze, tuttavia non ha ancora fornito alcuna indicazione sulla data di uscita. Secondo le ultime indiscrezioni, il lancio della nuova suite per l’ufficio dovrebbe avvenire in congiunzione con quello di Windows Vista , dunque il prossimo autunno. L’intento di Microsoft potrebbe essere duplice: da un lato fondere i due eventi in una sola campagna di marketing, e dall’altro sfruttare il lancio di Vista per trascinare le vendite del nuovo Office .

Secondo quanto recentemente rivelato da Dave Block, senior product manager per il marketing di Windows Vista, il big di Redmond si aspetta che, entro 24 mesi dal lancio, Vista salga a bordo di circa 400 milioni di PC . Office 2007 potrebbe conquistare una buona fetta di questi sistemi, soprattutto considerando che Microsoft lo promuoverà come il solo Office ottimizzato per il suo nuovo sistema operativo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 03 2006
Link copiato negli appunti