I migliori Mini PC con Windows

Che si tratti di produttività o di intrattenimento, un Mini PC può essere il prodotto che fa al caso nostro date le dimensioni ridotte e il prezzo contenuto rispetto ai PC desktop ma anche ai portatili. Con porte HDMI o USB-C per il collegamento a monitor o TV, e Bluetooth per mouse e tastiera, un Mini PC ci permette di lavorare mantenendo l’ordine sulla scrivania, o di accedere ai contenuti multimediali nel salotto di casa. Abbiamo selezionato alcuni fra i modelli migliori disponibili sul mercato.

Beelink U59 Pro

Bello e compatto, il Mini PC Beelink U59 Pro ci permette di collegare 3 monitor grazie alla doppia porta HDMI e alla USB-C. Molto generosa anche l’offerta di USB, ben 4 oltre alla già citata di tipo C, mentre il processore è un Intel N5105 di undicesima generazione abbinato a 8GB di RAM e 500GB di memoria interna SSD, ottimo per la gestione di Windows 11. Presenti poi il WiFi dual-band e la porta di rete LAN, oltre al jack audio da 3,5mm e a delle ampie griglie per la dissipazione del calore.

NiPoGi AK1 Pro

Bello e compatto anche il Mini PC di NiPoGi, che all’interno di un corpo decisamente compatto ha incluso il processore Intel N5105 con 8GB di RAM e 256GB di memoria SSD, e che sulla parte superiore riporta una griglia colorata in azzurro che dona un tocco di eleganza in più. Abbiamo poi due porte HDMI per monitor o proiettore, 4 porte USB, e tutte le altre connettività di cui possiamo aver bisogno, compresi il Bluetooth e il WiFi dual-band. L’attacco VESA ci permette anche di agganciarlo direttamente sul retro del monitor per fare spazio sulla scrivania.

Trigkey N5100

Processore Intel di undicesima generazione N5100 invece per il Mini PC di Trigkey, che reduce ulteriormente le dimensioni riuscendo ad includere tutto in uno chassys da poco più di 10cm di lato. Ampia anche la memoria, che in questa versione arriva a ben 16GB di RAM e 500GB di SSD, mentre per il resto abbiamo una dotazione abbastanza standard di porte: 2x HDMI, 4x USB-A oltre a jack audio e porta di rete Ethernet. Chi necessitasse di più memoria può facilmente aggiungere una seconda SSD nello slot di espansione da 2,5”, arrivando fino a un massimo di 2,5GB.

Minis Forum

Porta USB-C anche per il Mini PC di Minis Forum, che al posto di una doppia HDMI porta invece come seconda porta una DisplayPort, sempre con supporto a immagini 4K@60fps. Il sistema operativo Windows 11 funziona su una piattaforma Intel N5095 affiancata da 8GB di RAM e 256GB di memoria SSD interna, ma chi lo desiderasse può facilmente cambiare il modulo di memoria con una SSD più capiente, purchè sia di tipo da 2,5”. Non mancano porta LAN e jack audio, come il WiFi dual-band ed il Bluetooth.

Mele Mini PC Stick

Dimensioni ridotte all’osso per il Mini PC Stick di Mele, che si collega direttamente al monitor con la porta HDMI come facciamo per una Chromecast o Fire TV. Il processore scelto è un Intel Celeron J4125, affiancato da 8GB di RAM e 128GB di SSD, ma c’è anche una versione da 256GB. Presenti anche due porte USB-A e un’espansione di memoria con microSD, oltre a una porta Ethernet e al jack audio. Non manca il WiFi dual-band ed il Bluetooth, mentre il sistema operativo preinstallato è Windows 11. Una soluzione semplice per chi ha poco spazio o vuole portarsi sempre dietro un Mini PC da usare anche in hotel.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.