Miglior tablet da oltre 10 pollici

Dopo i primi anni di vera e propria esplosione, il mercato dei tablet ha subito una fisiologica battuta di arresto. I più grandi produttori hanno iniziato a sfornare modelli con minor frequenza, presentando però dispositivi dalla potenza sempre più vicina a quella di un notebook, e con funzionalità all’avanguardia. L’evoluzione ha toccato anche le dimensioni dello schermo, ed oggi è possibile portarsi a casa articoli con display importanti, che superano anche i 10 pollici. Vediamo allora insieme qual è il miglior tablet da oltre 10 pollici tra quelli disponibili in commercio, spaziando tra le proposte Apple con sistema operativo iOS e quelle che supportano Android e Windows. L’analisi tiene conto delle caratteristiche tecniche migliori e dei diversi budget a disposizione, così da incontrare le differenti esigenze di utilizzo dell’utenza.

Apple iPad Pro (2022)

La selezione non può che aprirsi con l’iPad Pro del 2022 a marchio Apple, a conti fatti il miglior tablet oltre i 10 pollici attualmente in circolazione. Si tratta naturalmente di un modello top di gamma, pensato per chi è alla ricerca di un dispositivo senza compromessi e dal design elegante e robusto. Equipaggiato con il chip M2 proprietario, questo tablet del colosso di Cupertino è l’ideale per disegnare, e in generale per artisti e creativi; grazie al sistema operativo iPad OS 16, supporta il Trackpad, simulando così l’esperienza di un vero e proprio notebook, e si integra con la tastiera Smart Keyboard e con la Magic Keyboard.

Microsoft Surface Pro 8

Ancora un top di gamma, questa volta della scuderia Microsoft. Il Microsoft Surface Pro 8 non è solo il miglior tablet Windows sul mercato, ma anche il migliore 2 in 1, vale a dire convertibile con tastiera. Trattandosi di un vero e proprio mini PC, il display in dotazione è comprensibilmente più grande rispetto ad altri modelli – si parla di ben 13 pollici – con una risoluzione di 267 PPI – quindi 2880×1920 px – e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Dotato di WiFi 6, offre processore, velocità e prestazioni da primo della classe, così come un’ottima qualità delle immagini e del video grazie alle grafiche Intel Iris Xe. Non manca poi la piena compatibilità con la nuova Slim Pen, per un utilizzo assai versatile del device.

Samsung Galaxy Tab S8 Ultra

Il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è invece il miglior tablet oltre i 10 pollici con sistema operativo Android che si possa desiderare. Con questo prodotto – leggerissimo ma dalle dimensioni importanti! -, l’azienda sudcoreana ha deciso di puntare su design e materiali decisamente premium, oltre che su performance da top di gamma. Il display è un super AMOLED da 14,6 pollici sottilissimo con una risoluzione di 240 PPI ed un refresh rate da 120 Hz, perfetto per il gaming e lo streaming grazie al supporto’ HDR10+. Per quanto riguarda il processore, parliamo di un potente Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 octa-core, mentre è possibile scegliere RAM da 8, 12 o 16 GB e memoria da 128, 256 e 512 GB, espandibile con una micro-SD.

Samsung Galaxy Tab S7

Per chi è alla ricerca di un device potente e versatile, ma dal prezzo più contenuto, possiamo orientarci sul Samsung Galaxy Tab S7, tra i migliori tablet Samsung del momento. Questo modello supporta – e include nella confezione – la S Pen, ideale per disegni, bozze creative e per prendere appunti. Lo schermo TFT da 11 pollici presenta una risoluzione di 2560×1600 px, refresh rate di 120Hz e supporto HDR10+. Come da tradizione Samsung, design, qualità del display e del video sono punti decisamente a favore. In aggiunta, lo schermo integra un lettore ottico di impronte digitali che permette lo sblocco del dispositivo, oltre al riconoscimento facciale.

Huawei MediaPad T5

A chiudere, il miglior tablet da oltre 10 pollici di fascia bassa è il Huawei MediaPad T5, con uno schermo leggermente più ampio della media di settore. Questa proposta low cost del produttore cinese è dotata di sistema operativo Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0 e di un processore HiSilicon Kirin 659 octa-core fino a 2,36 GHz, con 3 GB di RAM e memoria interna espandibile tramite micro-SD. A fronte di un rapporto qualità/prezzo eccellente, è dotato del cosiddetto Kids Corner che lo rende adatto ai bambini, in quanto presenta contenuti esclusivi, un sistema di sicurezza per le applicazioni e una modalità di protezione per gli occhi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.