Migliori dischi per PC

Che si tratti di sostituire un disco rigido malfunzionante, o di aggiornare il nostro sistema ad un modello con più capacità, spesso possiamo aver bisogno di un hard disk da installare sul laptop. Certo una SSD sarebbe più prestante, ma dobbiamo considerare che non tutti i laptop sono in grado di supportare una memoria in SSD, ed anche che il costo di un hard disk è generalmente più contenuto. Abbiamo quindi provato e selezionato alcuni fra i migliori dischi per PC che potete acquistare per il vostro computer. Di seguito sono presenti nella dimensione da 1TB, ma tutti hanno versioni con capacità maggiori e minori. Vediamoli nel dettaglio.

Western Digital Blue 1TB

Western Digital è da sempre una garanzia in quanto a produzione di hard disk di buona fattura, e non potevamo che iniziare con un modello dell’azienda. Abbiamo scelto il WD Blue da 1TB, un hard disk nel formato da 2,5” ideale per notebook ma adatto anche ad altre tipologie di PC. L’azienda ha lavorato per ridurre la rumorosità di questo hard disk, pur mantenendo la rotazione a 5400RPM. L’attacco è di tipo SATA-600, ed abbiamo una cache di 128MB. Inoltre, precaricata sul disco è presente una copia del software Acronis True Image, per trasferire con facilità tutti i dati dal vecchio disco al nuovo.

Toshiba ABF100

Decisamente affidabile anche il modello che abbiamo scelto all’interno della gamma di hard disk Toshiba, ovvero ABF100, le cui caratteristiche non si distanziano molto da quelle del modello precedente. Anche in questo caso, infatti, abbiamo un hard disk da 1TB con attacco SATA-600 in formato da 2,5”, con 128MB di cache e una rotazione dei dischi interni che arriva a 5400RPM. Troviamo incluso il firmware per installare questo hard disk sulle Playstation PS3 e PS4; quindi, se cercate un hard disk per la vostra console avete trovato il modello giusto.

Seagate Barracuda

Ottimo modello quello proposto da Seagate, altra azienda esperta nella produzione di hard disk per PC. Barracuda 1TB è anche in questo caso un hard disk in formato da 2,5” con attacco SATA-600 e cache da 128MB, ed anche qui i dischi raggiungono una velocità di rotazione pari a 5400RPM. Perfetto per tutti i tipi di laptop, è compatibile anche con le console di gioco per una maggiore versatilità.

Seagate Barracuda Pro

Chi cerca prestazioni superiori può orientarsi verso il modello Barracuda Pro di Seagate, che pur rimanendo un hard disk in formato da 2,5” con attacco SATA-600 e cache da 128MB, a differenza del modello precedente può raggiungere una velocità di rotazione pari a 7200RPM, rendendolo il modello adatto anche a chi ha bisogno di unità con velocità maggiori di lettura e scrittura, ad esempio per applicazioni di editing video.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.