I monitor standard, commercializzati per gli utenti medi, difficilmente riusciranno a soddisfare le esigenze specifiche dei videogiocatori. Proprio per questo, la maggior parte dei produttori hanno messo a disposizione dei pannelli ideati proprio per chi ama giocare, che siano semplici appassionati o veri e propri gamer professionisti. Si tratta di display che hanno delle caratteristiche tali che li distinguono da tutti gli altri schermi in circolazione, e capaci di arricchire l’esperienza di gioco sui titoli di maggior richiamo. Vediamo allora insieme quali sono i migliori monitor da gaming da 27″ attualmente in circolazione, e che sappiano garantire colori brillanti, il più possibile simili a quelli reali, ed un movimento fluido di tutti gli elementi grafici sia su PC che per le principali console da gioco – vale a dire PS4, Xbox One, PS5, Nintendo Switch e Xbox Series X/S.
LG 27GN850
Tra i migliori monitor da gaming da 27″ è impossibile ignorare l’LG 27GN850, un prodotto dal design essenziale ma elegante, e impareggiabile per quanto riguarda le performance offerte e il prezzo di vendita. Con poco meno di 400 euro, avremo infatti a disposizione un prodotto completo, e pensato per tutte le necessità di un gamer: velocità ultrarapida con tempi di reazione di 1ms, frequenza d’aggiornamento di 144Hz e una grafica di altissimo livello. Lo schermo Quad HD IPS supporta la visione in HDR 10 ed è completamente regolabile, così da offrire nitidezza estrema e qualità del colore perfetta. In più, questo monitor di LG presenta la tecnologia integrata di AMD FreeSync, per immagini in movimento mozzafiato e prive di qualsiasi artefatto grafico.
AOC Agon Pro AG274QG
AOC Agon Pro AG274QG è un monitor da gaming da 27 pollici adatto a chi è alla ricerca delle migliori prestazioni, soprattutto per chi è un giocatore professionista ed è appassionato di eSport. Tra le specifiche tecniche, sono da segnalare la splendida risoluzione QHD del pannello e le prestazioni di gioco eccezionali a latenza estremamente bassa, che ne giustificano il prezzo piuttosto elevato. Molto buona anche la qualità degli altoparlanti interni, mentre si fa sentire l’assenza di un ingresso USB-C.
ASUS TUF Gaming VG27AQ
Questo monitor a marchio ASUS è un prodotto perfetto per il gaming. Non a caso, si tratta di un display IPS dall’elevata velocità di frequenza, pari a 165 Hz, in grado di scongiurare qualsiasi problema di tearing o similari. Non solo, trattandosi di un prodotto TUF Gaming appositamente pensato per i videogiocatori, è dotato di certificato G-SYNC e della tecnologia Asus Extreme Low Motion Blur, ed è compatibile con gli standard HDR 10. Grazie alle sue specifiche, il display regale una qualità del colore e una luminosità ben superiore alla media, ed è pure possibile inclinarlo a piacimento per una migliore visibilità.
Samsung C27F396
Il Samsung C27F396 non è solo uno dei migliori monitor da gaming da 27″, ma anche il migliore per chi è alla ricerca di un ottimo schermo curvo per le intense sessioni di gioco in solitaria o in multigiocatore online. Grazie alla sua curvatura da 1.800R, la visuale è praticamente perfetta, e molto simile a quella dell’occhio umano. Questo monitor del colosso sudcoreano è dotato di tecnologia AMD FreeSync, che riduce al minimo i fenomeni di tearing e ghosting ed il ritardo delle immagini. Oltre a ciò, si distinguono la funzionalità Samsung Eco Saving, Eye Saver e quella Game Mode, per una migliore esperienza di gioco.
ASUS VG279Q
Ancora ASUS, e ancora con un articolo ideale per i gamer. Il VG279Q è infatti un monitor IPS da 27 pollici full HD, con una frequenza a 144 Hz, tecnologia Free Sync, e tempo di risposta di 1 ms. La tecnologia Asus Extreme Low Motion elimina gli effetti di ghosting e motion blur. La tecnologia Game Fast, invece, migliora la velocità di movimento a schermo, mentre lo Shadow Boost va a migliorare i dettagli nelle zone molto scure. Infine, a farlo rientrare tra i migliori monitor da gaming 27″ è indubbiamente la sua regolazione: si tratta di un pannello decisamente ergonomico, perché può essere regolato non solo in altezza, ma anche in inclinazione e rotazione orizzontale.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.