I migliori notebook con Intel Core i7

Oggi il notebook è il formato di PC più diffuso e più venduto, ed il primo a cui pensiamo quando abbiamo bisogno di acquistare un nuovo computer. Ma anche rimanendo nel segmento dei laptop abbiamo dispositivi molto diversi fra loro e con design differenti anche in quanto a forma. Si passa infatti da un comodo 2 in 1 che si trasforma in un tablet, a laptop più adatti alla visione di contenuti multimediali o al videogioco; da display touchscreen e con supporto alla penna, per scrivere e disegnare direttamente, fino a modelli più basilari per chi non ha bisogno di molto più del pacchetto Office.

In questa guida abbiamo deciso di concentrarci su modelli di laptop con una buona potenza, ed abbiamo scelto quelli che reputiamo essere alcuni fra i migliori notebook con Intel Core i7 che potete acquistare oggi stesso, cercando di differenziare diversi tipi di utilizzo. Vediamoli uno per uno.

Microsoft Surface Pro 9

Fra i migliori notebook con Intel Core i7 non può mancare almeno un dispositivo Microsoft Surface, la linea di notebook sviluppata direttamente da Microsoft e costruita intorno al sistema operativo Windows, così da garantire le migliori prestazioni. Abbiamo scelto il modello Surface Pro 9, un 2 in 1 con display da 13” in formato 3:2 per una maggiore area di lavoro, e pilotato dalla più recente generazione di processori Intel Core i7 attualmente sul mercato, la dodicesima. Accanto al processore troviamo poi 16GB di RAM, 256GB di memoria di archiviazione SSD, e tutte le funzioni caratteristiche Surface, fra cui il touchscreen per scrivere anche con la Surface Slim Pen 2 (acquistabile separatamente).

ASUS VivoBook 15 OLED

Chi vuole un notebook non solo per lavorare ma anche per poter guardare film e video può orientarsi verso un modello con schermo OLED, come quelli proposti da ASUS. Fra i diversi modelli dell’azienda taiwanese abbiamo scelto il VivoBook 15, con un display OLED FHD da 15,6” che ha ottenuto anche la certificazione da Pantone. Le immagini sono davvero profonde, con neri scurissimi e colori vivi, e perfette anche per la lettura senza stancare la vista; ma il resto delle specifiche non è da meno. Troviamo infatti un processore Intel Core i7 di undicesima generazione, una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050, 8GB di RAM e 512GB di memoria SSD. Il tutto in uno chassis sottile ed elegante che pesa solo 1,6Kg.

Lenovo IdeaPad 3

Ottimo rapporto qualità-prezzo per il Lenovo IdeaPad 3, che porta un brillante display FullHD da 15,6” ed un processore Intel Core i7 di undicesima generazione affiancato da una scheda grafica NVIDIA GeForce MX450 e da 8GB di RAM più 512GB di memoria interna SSD ad un prezzo davvero concorrenziale. Il design è quello classico a laptop, con tastiera a isola e ampio touchpad per muoversi confortevolmente in ogni punto della pagina. Leggerissimo, solo 1,65Kg, e sottile, con uno spessore inferiore ai 2cm, il notebook può essere facilmente portato ovunque, che si tratti di vacanze o di riunioni fuori ufficio.

MSI GF63 Thin

Chi cercasse un notebook adatto al gioco può orientarsi verso un modello MSI, azienda che da sempre ha un occhio di riguardo verso gamers e content creators. Il modello GF63 Thin presenta un ottimo rapporto qualità prezzo, ed è caratterizzato da un alto refresh del display FHD da 15,6”, capace di arrivare a 144Hz. Per la gestione della grafica c’è una scheda NVIDIA GeForce GTX 1650, mentre accanto al processore Intel Core i7 di undicesima generazione abbiamo 8GB di RAM e 512GB di memoria SSD. Inoltre, questo laptop è progettato per non scaldare troppo, ed ha un livello di rumorosità inferiore alla media, così da non disturbare mentre si gioca ma nemmeno quando si lavora.

Acer Aspire 5

Ottimo il posizionamento del prezzo di Acer Aspire 5, che riesce a contenere tutte le specifiche di fascia alta di cui possiamo aver bisogno senza alzare troppo il budget. Il processore è naturalmente un Intel Core i7 di undicesima generazione, con grafica integrata Iris Xe capace di gestire il lavoro e lo studio senza alcun problema. Presenti poi 8GB di RAM e 512GB di memoria interna SSD, mentre il display è da 15,6” con risoluzione Full HD. Molto buono anche l’audio, con due altoparlanti stereo posizionati ai due lati e arricchiti dalla tecnologia Acer True Harmony.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.