Migliori notebook da 15 pollici

La diagonale da 15 pollici è quella classica per i computer portatili, il giusto compromesso tra una buona visione dello schermo e un adeguato livello di portabilità. Si tratta insomma della scelta più indicata per chi ama lavorare in mobilità con un display dalle ampie dimensioni. I migliori notebook da 15 pollici offrono praticità e trasportabilità grazie a caratteristiche intermedie tra quelle dei modelli da 13 pollici e quelli da 17 pollici. Sul mercato possiamo trovare tantissime soluzioni per i portatili di queste dimensioni, e non è quindi facile orientarsi tra la marea di proposte dei diversi produttori. Proprio per questo, abbiamo selezionato cinque tra i migliori articoli in circolazione, tenendo conto di budget a disposizione ed esigenze specifiche differenti.

MSI GE66 Raider

L’MSI GE66 Raider non è solo uno dei migliori notebook da 15 pollici presenti in commercio, ma anche un ottimo portatile per gli appassionati di gaming. Il design è curatissimo, per una macchina in grado di offrire un ottimo bilanciamento tra hardware, prestazioni e temperature. Il display, in particolare, è quasi completamente borderless, ed è un IPS a 120Hz da 15.6 pollici con risoluzione QHD. Sotto la scocca troviamo invece il potente processore Intel Core i7-12700H di dodicesima generazione con scheda grafica RTX 3080 Ti, 32 GB di RAM DDR5 espandibili e 2 TB di SSD espandibili.

Dell XPS 15

Il Dell XPS 15 è senza alcun dubbio il miglior portatile con sistema operativo Windows da 15 pollici. Tra le caratteristiche tecniche, abbiamo i processori Intel Alder Lake di dodicesima generazione e le memorie DDR5, per quanto il device sia particolarmente sottile e leggero. Questo notebook è adatto a coloro che scrivono molto, che sia per diletto o per uso professionale, perché dotato di un’ottima tastiera che restituisce un feedback preciso e puntuale, e di un ampio schermo da 16:10. In più, è ideale per guardare film e serie TV in streaming, grazie al pannello con tecnologia OLED e in risoluzione 4K.

HP notebook 255

HP notebook 255 con processore AMD Ryzen 3 e con 256 GB di SSD è un portatile validissimo da cui partire, perfetto per chi necessita di una macchina dal prezzo abbordabile e dalle prestazioni adeguate a qualsiasi utilizzo. La RAM è da 8 GB, il processore Intel e la memoria SSD discretamente veloce completano il quadro tecnico di un prodotto il cui acquisto non può che essere consigliato; il design è essenziale e sobrio quanto basta per tutte le postazioni di studio o lavoro, mentre si conferma buona la dotazione di porte, più che sufficiente per le connessioni solitamente necessarie ad un utente medio.

Asus Vivobook 15

L’Asus VivoBook 15 rientra nella selezione dei migliori notebook da 15 pollici da acquistare per via di tante caratteristiche di primo piano. Non solo presenta una struttura sottile e leggera, per quanto solida, ma vanta pure buone performance, uno schermo luminoso e dai colori vivaci, e un prezzo interessante. Un articolo sicuramente di fascia media e che non costa troppo, ma con buone prestazioni anche sul lungo periodo. Grazie al potente processore, 8GB di RAM e archiviazione SSD veloce, Vivobook 15 può gestire qualunque attività piuttosto facilmente e in tutta velocità, rimanendo però sconsigliato per il gaming per via di una scheda video integrata non adeguata.

Acer Aspire 3

A chiudere, l’Acer Aspire 3 con processore Intel Core i3 di undicesima generazione e con ben 512 GB di SSD è invece il migliore tra i notebook da 15 pollici economici. Sotto la scocca troviamo una RAM da 8 GB DDR4 di cui 4 saldati sulla scheda e 4 sostituibili, mentre il display da 15.6″ è perfetto per lavorare senza problemi di spazio, ed offre una risoluzione FullHD per la visione ottimale di film, video e serie TV su Netflix o YouTube. Come per altri prodotti di questa fascia di prezzo, presenta un design minimale e piuttosto sobrio, con una dotazione sufficiente di porte e un Wi-Fi 5 decisamente stabile.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.