Migliori SSD compatibili con PS5

PlayStation 5 non è solo una console potente e dall’ottimo parco titoli, ma anche dotata di funzioni pensate per i gamer moderni. Essendo disponibile anche in versione sprovvista di lettore ottico, e dunque compatibile solo con i giochi in digitale, è infatti possibile sfruttare lo slot di espansione interno per installare un SSD aggiuntivo, andando di fatto ad espandere gli 825 GB di archiviazione interna. Questo significa che possiamo scegliere i migliori SSD compatibili con PS5 disponibili in commercio, così da avere a disposizione tutto lo spazio necessario per salvare i nostri titoli preferiti in formato digitale, senza aver bisogno di cancellarli e riscaricarli ogni volta. Più sotto alcuni consigli di acquisto, che spaziano tra cinque prodotti dal prezzo e le caratteristiche differenti, tutti però in linea con i requisiti precisati da Sony in termini di compatibilità con la sua piattaforma di nuova generazione.

Seagate FireCuda 530

Tra i migliori SSD compatibili con PS5, il Seagate FireCuda 530 è il device scelto dalla stessa Sony per presentare la possibilità di espandere la memoria interna di PlayStation 5. Si tratta insomma dell’SSD esterno per eccellenza per gli utenti del monolite giapponese, che hanno bisogno di molto spazio per installare tutti i loro giochi senza compromessi. Con i suoi 500 GB di spazio extra, questo SSD a marchio Seagate permette di lavorare a una velocità di 7.000 MB/s, ed è quindi uno tra gli SSD NVMe PCIe 4.0 più veloci in commercio. Seagate FireCuda 530 è anche estremamente durevole, in quanto il produttore garantisce sino a 5.100 di TB totali scritti e 1,8 milioni di ore di MTBF.

Western Digital Black SN850

L’SSD Western Digital SN850 porta anche su PlayStation 5 tutta l’affidabilità di una delle aziende leader nel settore delle componenti per l’archiviazione di dati. Si tratta della scelta perfetta per chi è alla ricerca di tanto spazio e affidabilità, per quello che è un SSD da 1 TB con velocità di 7.000 MB/s in lettura sequenziale e di ben 5.300 MB/s in scrittura, perfetto per far girare al massimo i nostri videogame e per ridurre i tempi di installazione di giochi e applicazioni. Il tutto ad un pezzo abbastanza accessibile, nonostante le caratteristiche tecniche da primo della classe.

Adata Legend 840

Adata Legend 840 è un SSD in grado di regalare molte soddisfazioni ai fortunati possessori di PS5, soprattutto a quelli che necessitano di grandi capacità di archiviazione. Non a caso, aggiunge 1 TB alla memoria della nostra console, e ci permette di caricare in maniera quasi istantanea gli asset di gioco, per una reattività eccezionale e un’esperienza di gioco davvero immersiva. Tra le specifiche tecniche, ADATA dichiara una velocità di lettura sequenziale sino a 5.000MB/s e di scrittura fino a 4.500 MB/s.

Patriot Viper VP4300

Tra i migliori SSD per PS5, non può di certo mancare una menzione per il Patriot Viper VP 4300, uno dei dispositivi di archiviazione interna più veloci attualmente in circolazione – parliamo, almeno sulla carta, di ben 7.400 MB/s in lettura e di 5.800 MB/s in scrittura. Un dispositivo per chi non ha problemi di budget, e che sa rispondere egregiamente sia alle esigenze di spazio che di performance. Il suo profilo descrive, non a caso, un SSD M.2 NVME da ben 2 TB, pensato per i veri collezionisti di videogiochi in formato digitale.

Samsung 980 PRO

Infine, a chiudere la classifica dei migliori SSD compatibili con PS5, troviamo il Samsung 980 PRO; un device perfetto se stiamo cercando un SSD M.2 interno per PS5 senza dissipatore integrato – acquistabile a parte per poche decine di euro. La velocità di lettura promessa, anche in questo caso, è di 7.000 MB/s, per un dispositivo sì performante ma anche tra i più economici tra quelli disponibili sul mercato. A completare il quadro, la grande memoria da 2 TB, che ci permetterà di non doverci più preoccupare dello spazio a disposizione per scaricare i giochi dal PlayStation Store o quelli in regalo con PlayStation Plus.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.