Migliori SSD da 256GB

I motivi per acquistare una memoria SSD da 256GB possono essere molteplici: possiamo aggiornare un modello di desktop o laptop di qualche anno fa con memorie più veloci e capienti, così da prolungarne la vita o avere un muletto affidabile da tenere in casa; possiamo semplicemente ampliare la memoria disponibile con un nuovo acquisto, che spesso presenta una SSD interna di dimensioni inferiori, e con un minimo di praticità ci permette di cambiare il disco in autonomia risparmiando una discreta cifra; oppure vogliamo semplicemente avere un secondo disco, in macchine con spazio a sufficienza, o usarlo come memoria per sistemi di allarme e videoregistrazione, spesso compatibili con dischi da 2,5″ ed attacco SATA. Abbiamo esaminato quello che il mercato offre in questo periodo e scelto quelli che secondo noi sono i modelli migliori da ordinare subito.

Verbatim Vi500

Un ottimo modello di memoria SSD da 256GB è quello proposto da Verbatim, azienda fra le più importanti del settore di memorie e archiviazione dati fin dall’inizio dell’era informatica. L’utilizzo di chip flash abbinato ad un controller di ultima generazione consente al Vi550 di raggiungere prestazioni elevate, fra cui una velocità di trasmissione di 560Mbps. Inoltre, non essendo presenti parti mobili, abbiamo un supporto silenzioso e resistente agli urti, al contrario dei dischi rigidi tradizionali.

Lexar NS100

Da Lexar, azienda storica nella produzione di memorie, abbiamo una soluzione affidabile e allo stesso tempo economica, con la SSD da 256GB N100, perfetta per aggiornare il PC o il laptop con una memoria più veloce. La velocità arriva fino a 550Mbps, mentre l’attacco è di tipo SATA III. Lexar N100 è resistente agli urti e alle vibrazioni, e non presenta parti mobili, assicurando così una maggiore protezione dei vostri dati da danni accidentali.

Hikvision E100

Anche la SSD da 256GB di Hikvision può facilmente sostituire un hard disk già presente su un PC o laptop, grazie alla dimensione da 2,5” e all’attacco SATA che rende l’installazione facile per tutti. Hikvision E100 è utilizza memorie 3D NAND Flash, e riesce a raggiungere velocità di trasferimento dati di 550Mbps. Compatibile con sistemi Windows e Linux, presenta anche una buona resistenza alle temperature alte, così da mantenere le prestazioni invariate in ogni ambiente.

Crucial MX500

Con memorie NAND 3D Micron, anche il modello MX500 di Crucial riesce a raggiungere velocità di lettura pari a 560Mbps, utilizzando una crittografia AES a 256 bit. Come per gli altri modelli abbiamo una forma da 2,5” ed un attacco SATA, così da rendere questa memoria da 256GB adatta a qualsiasi PC o laptop, anche modelli più vecchi che vogliamo modernizzare sostituendo il vecchio hard disk con una SSD. Troviamo incluso il software Acronis per una migrazione dei dati ancora più facile.

Kingston KC600

Un altro nome famoso nella produzione di supporti per l’archiviazione dei dati è Kingston, che insieme a microSD e chiavette USB propone una gamma di SSD da 256GB perfette per ogni utente. Il modello KC600 ha le dimensioni standard da 2,5” e l’attacco SATA, integra le più recenti memorie TLC 3D e raggiunge velocità di trasmissione di 550Mbps.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.