Migliori SSD NVMe interni

Quando cerchiamo una nuova memoria SSD da installare sul nostro PC, desktop o laptop, o – in alcuni casi – su altri dispositivi come, ad esempio, una console di gioco, dobbiamo capire quale tipo di memoria fa più al caso nostro. Se una SSD SATA ha un formato pari a quello di un hard disk ed è perfetto per un PC, oggi si sta diffondendo sempre di più il formato M.2, più compatto e quindi adatto a dispositivi dalle dimensioni minori. Le memorie con formato M.2, inoltre, usano tipicamente la tecnologia NVMe, capace di raggiungere velocità di lettura e scrittura molto più elevate rispetto alla generazione precedente degli SSD tradizionali. Vediamo quindi quali sono i modelli migliori che potete acquistare oggi stesso.

Samsung 980 Pro

Ideali per il mondo gaming, le memorie SSD NVMe Samsung 980 Pro sono fra quelle a garantirci la compatibilità con Playstation 5, e che quindi possiamo usare per integrare la memoria della nostra console di gioco. Montata su una scheda madre di ultimissima generazione può raggiungere velocità di 7000Mbps, mentre la retrocompatibilità con i sistemi precedenti ci assicura una velocità di 3500Mbps anche su schede meno avanzate. Ottimo poi il sistema di raffreddamento che copre l’intera memoria.

Crucial P5 Plus

Memorie NVMe di ultima generazione anche per Crucial, che con il modello P5 Plus compatibile con la tecnologia PCIe 4.0 può raggiungere velocità di 6600Mbps grazie anche alle memorie Micron Advanced 3D NAND ed il controller di nuovissima generazione. Queste specifiche fanno sì che la SSD interna di Crucial possa essere installata anche su una Playstation 5 o su altre console di gioco. Inoltre, P5 Plus è compatibile con Heatsink per un miglior controllo delle temperature.

Western Digital Blue SN570

Western Digital è sempre una garanzia quando si parla di supporti per l’archiviazione di dati, e anche nel caso di memorie SSD di tipo NVMe con attacco M.2 possiamo confermare che ci troviamo davanti ad un’ottima scelta. Le memorie Blue SN570 presentano prestazioni elevate, con velocità di lettura fino a 3500Mbps, ovvero cinque volte più veloci delle migliori SSD SATA presenti sul mercato. Inoltre, acquistando questa SSD è incluso un mese di abbonamento a Adobe Creative Cloud.

Lexar NM610 Pro

Prestazioni simili con la SSD MVNe proposta da Lexar, e in particolare con il modello NM610 Pro capace di arrivare ad una velocità di 3300Mbps in lettura. Il fattore di forma è il classico M.2 2280, quindi compatibile con la maggior parte dei PC e laptop moderni. Le più recenti memorie flash NAND 3D migliorano le prestazioni del computer, e grazie alla resistenza agli urti abbiamo una maggiore durabilità ed affidabilità.

Kingston NV2

Interessante anche la proposta di Kingston, che con la sua SSD NVMe interna NV2 propone lo stesso formato compatto con attacco M.2 2280 ad un prezzo davvero concorrenziale. La velocità massima di lettura è anch’essa paragonabile agli altri modelli, riuscendo ad arrivare fino a 3500Mbps, mentre la limitata emissione di calore garantisce un’affidabilità ed un corretto funzionamento della memoria.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.