Mouse ergonomici: i migliori modelli

Chi tra di noi è solito trascorrere molte ore davanti al PC, che sia per lavoro, studio o svago, sa bene quanto sia importante avere a disposizione un mouse comodo da usare. Questo perché, a fronte di un utilizzo intensivo, questa periferica può portare ad alcune fastidiose problematiche, come ad esempio tendiniti, sindrome del tunnel carpale e infiammazioni più in generale. Proprio per questo, è fondamentale scegliere uno tra i migliori mouse ergonomici tra quelli attualmente in circolazione, capaci di prevenire questi disturbi – o perlomeno di ridurli sensibilmente – grazie ad una presa ottimale e senza sforzi. In questo approfondimento ne abbiamo selezionati cinque, tenendo presenti non solo diverse disponibilità di budget, ma anche le differenti caratteristiche che vanno a definire il modello ideale per ogni esigenza.

Logitech MX Master 3S

Il Logitech MX Master 3S non è solo uno dei migliori mouse ergonomici disponibili sul mercato, ma anche la versione più aggiornata di un modello molto popolare tra gli utenti PC e Mac. È un modello classico orizzontale con un’ala molo ampia, comoda quindi per appoggiare il pollice. Le sue caratteristiche lo rendono ideale per i creativi e per la produttività al computer, mentre la funzionalità è garantita dalla presenza di 8 pulsanti e da una sensibilità di 4.000 DPI. Infine, questo mouse wireless vanta un’ottima autonomia, e può essere ricaricato velocemente tramite la sua porta USB-C.

Razer Pro Click

Il Razer Pro Click è il miglior mouse ergonomico per il lavoro, un device wireless pensato per i professionisti che lavorano al computer. Nonostante Razer sia un produttore generalmente rivolto al mercato videoludico, in questo caso ha realizzato una periferica molto versatile e particolarmente adatta all’uso professionale. A conquistare, oltre al design moderno ed elegante, sono forma e dimensioni, che rendono l’utilizzo del mouse confortevole anche a chi ha le mani grandi. In più, segnaliamo che la sensibilità di questo mouse wireless è molto elevata e arriva a ben 16.000 DPI, perfetta per gli schermi grandi in 4K, mentre le finiture gommate rendono il grip saldo e sicuro.

Logitech MX Vertical

Logitech MX Vertical è invece la scelta giusta per chi avrebbe bisogno di un mouse verticale wireless che limita l’affaticamento di polso e avambraccio, aiutando a prevenire infiammazioni e spiacevoli tendiniti. A fronte di un periodo di adattamento, la forma verticale lo rende assai comodo da utilizzare anche per lunghi periodi, soprattutto per un utilizzo di tipo office e multimedia. La sensibilità è pari a 4.000 DPI, e sulla superficie del mouse sono presenti 3 pulsanti personalizzabili, uno sulla parte alta e due sul lato.

Microsoft Precision Mouse

Il Microsoft Precision Mouse è un mouse ergonomico collegabile tramite Bluetooth indicato soprattutto per chi possiede un PC Windows e lo utilizza per lavorare con programmi della Suite Office e altri software di produttività. Un mouse dalle caratteristiche più che ottime, con ampio spazio per poggiare la mano e curvatura per il pollice, adatto sia per mani piccole che per mani grandi. Sulla scocca troviamo 3 pulsanti personalizzabili, mentre sotto la rotella è presente un tasto dedicato ad impostare la velocità di scrolling. Infine, il mouse del colosso di Redmond ha una sensibilità di 3.200 DPI, che è adeguata per l’uso in ufficio e meno per il gaming, che richiede tempi di risposta più elevati.

Microsoft Bluetooth Ergonomic Wireless Mouse

Ancora Microsoft, questa volta per un modello di mouse ergonomico più economico, e dal design minimalista ed elegante. Si tratta di un articolo senza fili molto comodo da usare, e allo stesso tempo piacevole alla vista, ed in più è disponibile in diversi colori per adattarsi al meglio ad ogni postazione. Microsoft Bluetooth Ergonomic Wireless Mouse è abbastanza ampio e ha una comoda ala per il pollice; trattandosi di una periferica che punta all’essenziale, non è però dotato di molti pulsanti: oltre alla rotella in acciaio, troviamo due pad principali e solo due ulteriori tasti posti sul lato sinistro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.