Tablet con tastiera: i migliori modelli

Era il 2010 quando Apple svelò al mondo una sorta di mini computer dotato di display touchscreen e senza tastiera. Si trattava dell’iPad, il primo tablet al mondo, pensato per la produttività in movimento. Da allora, il mercato è cambiato, e questa categoria di prodotto è andata ad evolversi per migliorare le sue funzionalità e la praticità di utilizzo. Sono nati così i tablet con tastiera, che contrariamente ai modelli compatibili con le tastiere Bluetooth presentano tastiere che si agganciano magneticamente, trasformando il device in una sorta di notebook compatto. Vediamo allora i migliori articoli attualmente disponibili per l’acquisto, sia con sistema operativo iOS che con supporto ad Android di Google e Windows di Microsoft.

iPad Pro 2021 con Apple Magic Keyboard

Anche per i tablet con tastiera, i migliori modelli sul mercato sono legati al marchio Apple, vera e propria regina del settore. Il top di gamma da acquistare resta ancora l’iPad Pro 2021, disponibile in due dimensioni diverse: 11 pollici e 12.9 pollici, con funzionalità praticamente identiche e schermo di qualità superiore per il secondo modello. Come per gli altri prodotti del colosso di Cupertino, anche in questo caso Apple Pencil e Magic Keyboard vanno acquistate separatamente, così da sfruttare in mobilità tutta la potenza del processore Apple M1 CPU 8-core. Il prezzo per tablet e accessori compatibili è piuttosto elevato, a fronte di un prodotto dalla qualità costruttiva eccezionale.

Microsoft Surface Pro 8

Il Microsoft Surface Pro 8 è uno dei migliori tablet PC con tastiera per lavorare in mobilità, un convertibile capace di offrire prestazioni di qualità che possano servire sia in ambito professionale che amatoriale. Il processore è un Intel Core i5 di undicesima generazione, la memoria RAM a disposizione è di 8 GB e la capienza dello storage è di 256 GB su SSD. Per quanto riguarda lo schermo, abbiamo un display touchscreen da 13 pollici di altissima qualità, con risoluzione di 2880×1920 e refresh rate che arriva fino a 120Hz, mentre la luminosità è alta quanto basta per utilizzare senza problemi il Surface anche all’aperto.

Samsung Galaxy Tab S8+

Per quanto riguarda la famiglia Samsung, il miglior tablet con tastiera per funzionalità e prezzo di acquisto è senza ombra di dubbio il Galaxy Tab S8+, vale a dire il modello intermedio tra i top di gamma dell’azienda sudcoreana. Si tratta di un dispositivo ad alte prestazioni con sistema operativo Android, già dotato di S Pen, mentre la tastiera compatibile andrà acquistata a parte. Tra le specifiche tecniche in dotazione, a convincere è soprattutto il display Super AMOLED WQXGA con refresh rate a 120 Hz, per immagini sempre nitide e brillanti.

iPad Air di quinta generazione con Apple Magic Keyboard

Ancora Apple, questa volta con il suo iPad Air di quinta generazione, naturalmente compatibile con Apple Magic Keyboard e Apple Pencil. Rispetto al modello Pro, di cui conserva il form factor, si presenta come una variante adatta a tutti – sia utenti professionisti che amatoriali -, rinunciando a qualche funzionalità extra per mantenere il prezzo più basso. Il display passa da 120Hz a 60Hz, viene abbandonato il Face ID in favore del Touch ID, ed è stato eliminato il sensore LiDAR assieme alla doppia fotocamera. Questo iPad Air propone poi il chip M1 ad un costo assai competitivo, e anche una versione 5G, con diversi colori tra cui scegliere – Azzurro, Grigio Siderale, Galassia, Rosa e Viola.

Huawei MatePad Pro 11

A chiudere la nostra selezione dei migliori tablet con tastiera da acquistare, abbiamo il Huawei MatePad Pro 11 nella sua versione del 2021. Dotato di processore Qualcomm Snapdragon 888 e di 6 GB di RAM, offre ottime prestazioni ad un prezzo molto interessante, ed è pienamente compatibile con tastiera e M-Pencil – entrambi acquistabili separatamente. Questo tablet PC dell’azienda cinese dispone di un display da 10.8 pollici 2K e di una buona fotocamera principale da 13 MP. La batteria da 7.250 mAh, poi, offre un’ottima autonomia, per tantissime ore di utilizzo anche all’aperto.