Paese che vai bolletta che trovi

Competitività? Gli oneri telefonici per le aziende nel mondo cambiano enormemente da paese a paese. L'Italia non brilla ma va molto peggio nel Regno Unito e in Sudafrica


Park Ridge (USA) – Le spese telefoniche e di connettività sono oneri obbligati per le imprese e l’americana Nus Consulting ha studiato le differenze tra paese e paese, a caccia di dati che possono anche spiegare diversità competitive. Nei 14 paesi passati al microscopio emergono differenze nelle tariffazioni che fanno riflettere.

Basti pensare che nel Regno Unito i costi sostenuti dalle aziende per le chiamate di telefonia mobile sono di 3 punti percentuali superiori rispetto a quelli italiani e da 4 a 6 punti sopra quelli statunitensi. Diverso il quadro in Europa per la telefonia fissa, dove è il Belgio a guadagnarsi la maglia nera mentre l’Italia se la cava piuttosto bene. A livello internazionale è il Sudafrica il paese dove le imprese si trovano a spendere di più per le chiamate da fisso.

A febbraio, secondo Nus Consulting, una telefonata di 3 minuti verso cellulare negli Stati Uniti costava almeno 21 centesimi di dollaro; la stessa telefonata costava invece 45 centesimi per le aziende italiane e tedesche, 59 centesimi per quelle francesi e oltre 100 centesimi per Sudafrica, Regno Unito e Australia. Una chiamata locale di 3 minuti costava invece 22 centesimi in Belgio, 12 nel Regno Unito, 7,7 in Italia e 6,3 negli Stati Uniti (ma questo dato, va detto, dipende essenzialmente dalla variabilità dei costi fissi mensili che le aziende sostengono nei vari Paesi in cui sono collocate).

Per ciò che riguarda l’Italia, nel 2004 il traffico voce di famiglie e aziende è stato controllato per il 70% da Telecom Italia , per l’11,5% da Wind , per l’8% da Tele2 , per il 2,7% da Fastweb e per il 2,64% da Albacom .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • canna di bambu scrive:
    Non e' no limit
    :s :s :s==================================Modificato dall'autore il 27/02/2006 1.00.14
  • canna di bambu scrive:
    Non e' no limit
    penso che la promozione Mega no Limit sia una bella iniziativa ma allo stesso tempo misera,3000? sono pochissimi si finiscono subito non ci fai niente,per scaricare un film di 690mb occorrono 5-6000?,e forse piu' la copertura umts e' pressoche' inesistente e quella gprs non arriva alla massma velocita',per aver quella che loro chiamano alta velocita' bisogna scegliere fra' telefoni sempre di nuova inventiva,il proprio cellulare non viene mai sfruttato al massimo per non parlare degli altri gestori investono milioni di euro in assurda pubblicita' che non sa' di niente,viaggiare in internet costa una follia hanno prezzi folli,proibitivi,e' un servizio che sta' appena in piedi,conviene andare all'internet cafe'!!!!!
  • Anonimo scrive:
    UMTS = un enorme FLOP
    e si vede !Di tutti i servizi che offrono i nostri gestori NON ce ne sta 1, dico 1, che non sia replicabile con una normalissima connessione a internet a costo 1.000.000 di volte inferiore !Senza contare che con un PC almeno i contenuti multimediali si vedono su uno schermo decente !Poi quando sento parlare di traffico mensile valutato, ai loro prezzi da ladri, 1000-3000 euro, mi vengono i capelli verdi !francamente, me ne infischio.Ricordate SIP = SI Può farne a meno ?Adesso vale per l'umts, mentre una bella linea telefonica e un ADSL consentono a tutti di lavorare e divertirsi con pochi euro.Questo è progresso digitale, non la loro tecnologia assurda, scomoda e costosa.
    • pikappa scrive:
      Re: UMTS = un enorme FLOP
      concordo sui costi, la tecnologia c'è ed è anche parecchio interessante, solo che evidentemente non ce la vogliono far sfruttare, sembra che in italia il business siano solo i pulcini saltellanti @^
  • Anonimo scrive:
    io mi tengo la gprs no limit
    ho ancora attivo l'abbonamento flat gprs 19? e me lo tengo stretto almeno fino a quando mi faro adsl....................sperandoche non me lo tolgono loro.........
    • Ics-pi scrive:
      Re: io mi tengo la gprs no limit
      Wind e' famosa per cambiare le condizioni contrattuali dopo che non le convengono piu', basta ricordare internet "no stop" del 2000-2001, me l'hanno tolta cercando di farmi passare ad una semiflat a LORO molto conveniente. Ho disdetto TUTTO, anche con lettera del mio avvocato.
  • Anonimo scrive:
    flat Tim gprs = 400 mega?
    se criticate Wind che mi dite della flat di tim da 400 mega al mese?chissa chi l ha fatta...esiste ancora la flat 18--8 del mattino?e gia ..per lavoro torna comodissima...lavorano tutti dalle 6 di sera alle 8 del mattino
    • Anonimo scrive:
      Re: flat Tim gprs = 400 mega?
      - Scritto da: Anonimo
      se criticate Wind che mi dite della flat di tim
      da 400 mega al mese?500, non 400, e solo per il primo mese, dopodiché diventa di 1000 mega al mese. Da non dimenticare il fatto che il residuo in mega del mese precedente rimane disponibile.
      chissa chi l ha fatta...Io, per esempio.
      e gia ..per lavoro torna comodissima...
      lavorano tutti dalle 6 di sera alle 8 del mattinoL'ho fatta proprio per lavoro e questo post lo sto scrivendo proprio grazie alla connessione UMTS.Troppi trollini dimenticano che non tutti i "lavori" prevedono la necessità di scaricare DiVX o Photoshop craccati...Figurati che a me, con il powerbook connesso una decina di ore al giorno, mi avanza circa il 40% ogni mese.... ;)
  • Anonimo scrive:
    l' UMTS e cosi conveniente che....
    L enel ha venduto agli egiziani Windil consorzio Ipse 2000 e fallito...etc..etc....
  • Anonimo scrive:
    Figo!
    Con le splendide tariffe di connettività wind, con quei tremila euro forse potrò finalmente scaricarmi una email e vedere l'homepage di PI! Ganzo 8)
    • Anonimo scrive:
      Re: Figo!
      - Scritto da: Anonimo
      Con le splendide tariffe di connettività wind,
      con quei tremila euro forse potrò finalmente
      scaricarmi una email e vedere l'homepage di PI!

      Ganzo 8)Attento che se sfori, considerando che la homepage di PI "pesa" circa 88KByte (http://www.websiteoptimization.com/services/analyze/wso.php?url=http://punto-informatico.it/index.asp)mi vai a spendere circa 26 centesimi di euro (1/4 di euro) solo per quello. Se clicchi su 4 notizie ti bruci un euro intero.Ciao, Luca
  • Anonimo scrive:
    Meglio l'offerta di Clic.it
    io sto provando da marzo la MobiFlat 25 Pro della Clic.it e funziona molto bene (per lavoro viaggio in tutto il sud Italia). spendo 21 euri al mese e la copertura è ottima. il bello è che posso fare download veloce via satellite con una piccola antenna portatile così limito molto il consumo umts. Mi spiace per Wind Tim e Vodafone ma non hanno alcuna possibilità di competere con 3, la copertura è 100 volte meglio quella di 3. ha fatto bene Clic.it ad appoggiarsi a 3 per le sue flat UMTS.Segnalo che Clic.it è anche l'unico a offrire i modem UMTS in versione PCI o USB per pc fisso. Sono un pò cari (circa 500 euri) ma per chi non ha adsl è una valida alternativa.Ottimo invece il prezzo del modem card PCMICA che costa solo 39 euri.
    • Anonimo scrive:
      Re: Meglio l'offerta di Clic.it
      L'abbonamento però è annuale....Non ho capito una cosa funziona anche con usim 3 o si poggiano solo sulle infrastrutture 3.
      • Anonimo scrive:
        Re: Meglio l'offerta di Clic.it
        - Scritto da: Anonimo
        L'abbonamento però è annuale....Non ho capito una
        cosa funziona anche con usim 3 o si poggiano solo
        sulle infrastrutture 3.inoltre 25*31= 775 MB con il limite di 25 MB al giorno, messa così molto meglio wind, almeno sulle aree coperte.
        • Anonimo scrive:
          Re: Meglio l'offerta di Clic.it
          ma basta con questo spam! l'anonimo del primo post specifichi se ha qualcosa a che fare col servizio
  • Anonimo scrive:
    Se è come la flat wap...
    Se la qualità è la stessa della flat gprs wap da 5 euro Dio aiuti chi la sottoscriverà
  • CoreDump scrive:
    Tutto molto bello, peccato che....
    La navigazione internet costa 0,3 eurocent x kbyte, fate un povoi i conti e vedete quanto durano i 3000 euro :(
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutto molto bello, peccato che....
      10000 kbyte :-)
      • Frankk scrive:
        Re: Tutto molto bello, peccato che....
        - Scritto da: Anonimo
        10000 kbyte :-)a me risulta 1GB...0,3 centesimi * 1.000.000 kbyte = 3000 Euro
        • Anonimo scrive:
          Re: Tutto molto bello, peccato che....
          - Scritto da: Frankk

          - Scritto da: Anonimo

          10000 kbyte :-)

          a me risulta 1GB...

          0,3 centesimi * 1.000.000 kbyte = 3000 Euroa me no :-) mancavano ovviamaente due 00 -
          1000000 kB=976,5 MB circa :-) al GB non ci arrivi.
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutto molto bello, peccato che....
            1GB circa una bella presa per il c...col vecchio gprs in vacanza scaricavo di piu' e a 19 euro (prima ancora a 15 ma nel mese solare)c'e' qualche operatore che offre una flat vera?
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutto molto bello, peccato che....
            1 giga per navigare basta e avanza di parecchio pure
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutto molto bello, peccato che....
      - Scritto da: CoreDump
      La navigazione internet costa 0,3 eurocent x
      kbyte, fate un po
      voi i conti e vedete quanto durano i 3000 euro :(3000 euro per un gigabyte???? E come li giustificano questi costi? Cos'è? Hanno la centralinista che incanala i bit alle varie porte e indirizzi TCP a mano? Gli si consuma il router? Cosa giustifica 3000 euro per un giga? Mica siamo nel 1970...Bye, Luca
      • Anonimo scrive:
        Re: Tutto molto bello, peccato che....
        - Scritto da: Segfault
        Hanno la centralinista che incanala i bit alle varie porte
        e indirizzi TCP a mano? Be, per quella cifra direi che ai bit gli fa anche un pompino! ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Tutto molto bello, peccato che....
          - Scritto da: Anonimo
          Be, per quella cifra direi che ai bit gli fa
          anche un pompino! ;)lol
        • JoJo79 scrive:
          Re: Tutto molto bello, peccato che....
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Segfault

          Hanno la centralinista che incanala i bit alle
          varie porte

          e indirizzi TCP a mano?



          Be, per quella cifra direi che ai bit gli fa
          anche un pompino! ;)Per quella cifra lo dovrebbe fare a me, altro che ai bit! :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Tutto molto bello, peccato che....
        Esatto!E pensare che il traffico UMTS ha un costo irrisorio rispetto al GPRS.Ma in Italia siamo ormai abituati alle furbate...
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutto molto bello, peccato che....
      Bè sempre meglio dell'offerta di Vodafone
  • Anonimo scrive:
    Le tariffe di tre
    purtroppo restano le peggiori, peccato :-(
    • Anonimo scrive:
      Re: Le tariffe di tre
      La rete di 3 possiamo dire che e' appena nata. Ci sono invece gestori che ci succhiano il sangue da 15 anni, hanno la rete ormai completamente ammortizzata e macinano utili da far spavento. Facile fare ogni tanto anche qualche tariffa conveniente. Pensi non piacerebbe a 3 fare tariffe ultraconvenienti anche per l'umts????? Gia' e' tanto che riesce a farle per le telefonate. E se vuoi saperla tutta mi chiedo spesso come faccia: se io chiamo da un telefono 3 un cliente tim a 10 centesimi al minuto, secondo me ci sta rimettendo. Io sapevo che i costi di terminazione della chiamata sono molto alti da mobile a mobile e da fisso a mobile.
      • Anonimo scrive:
        Re: Le tariffe di tre
        gia poverinima pensi che 3 non ci succhierebbe il sangue se potesse?
      • Anonimo scrive:
        Re: Le tariffe di tre
        - Scritto da: Anonimo
        La rete di 3 possiamo dire che e' appena nata. Ci
        sono invece gestori che ci succhiano il sangue da
        15 anni, hanno la rete ormai completamente
        ammortizzata e macinano utili da far spavento.
        Facile fare ogni tanto anche qualche tariffa
        conveniente.
        Pensi non piacerebbe a 3 fare tariffe
        ultraconvenienti anche per l'umts????? Gia' e'
        tanto che riesce a farle per le telefonate.
        E se vuoi saperla tutta mi chiedo spesso come
        faccia: se io chiamo da un telefono 3 un cliente
        tim a 10 centesimi al minuto, secondo me ci sta
        rimettendo. Io sapevo che i costi di terminazione
        della chiamata sono molto alti da mobile a mobile
        e da fisso a mobile. Tanto per cominciare TRE è una multinazionale che opera nel mercato 3G da almeno 4 anni e una licenza UMTS non la vendono certo a dei volenterosi. Sulle tariffe tre nel caso specifico Flat-dati ha detto :si potremmo farla ma riteniamo che sia più remunerativo non farla subito,forse introduciamo una semiflat, tradotto dal commercialese vuol dire preferiamo spremere i nostri clienti finchè possiamo prima che il mercato debba diventare di massa e a quel punto dobbiamo adeguarci.Il costo per chiamata verso clienti non 3 è di 17 cent/minuto prima erano 15 .....
        • Anonimo scrive:
          Re: Le tariffe di tre
          Ed hai pure il coraggio di rimanere anonimo.Ma vergognati.
          • Anonimo scrive:
            Re: Le tariffe di tre
            - Scritto da: Anonimo
            Ed hai pure il coraggio di rimanere anonimo.
            Ma vergognati.Non ho capito che vuoi ? :-)
          • Anonimo scrive:
            Re: Le tariffe di tre
            e comunque io pago veramente solo 3 cent al minuto per telefonare con navigazione flat UMTS web 600 MB / mese usando un abbonamento che si chiama mobiflat 600 pro di clic.it (vedere per credere www.clic.it) e che costa circa 40 euro.ALEssandro - RM
  • Anonimo scrive:
    Basta prese in giro
    Se vale per 3.000 euro di traffico, la chiamassero Wind Mega 3000 e non Wind Mega No Limit.Per favore, qualcuno sa che procedure servono per denunciarli per pubblicità ingannevole?
    • Anonimo scrive:
      ma stai calmo, testina
      forse che "sector no limits" e' un orologio senza limiti che ti permette di conteggiare i nanosecondi con fuso orario multiplo contemporaneo e gps real-time e anche 4 porzioni di lasagne piu' un bel bicchiere di lambrusco?ma fammi il piacere, di che ti scandalizzi, della pubblicita'? non far la verginella, suvvia...
      • TPK scrive:
        Re: ma stai calmo, testina
        - Scritto da: Anonimo
        forse che "sector no limits" e' un orologio senza
        limiti che ti permette di conteggiare i
        nanosecondi con fuso orario multiplo
        contemporaneo e gps real-time e anche 4 porzioni
        di lasagne piu' un bel bicchiere di lambrusco?
        ma fammi il piacere, di che ti scandalizzi, della
        pubblicita'? non far la verginella, suvvia...Ogni tanto non capisco se la gente scherza o se il lavaggio del cervello e' ormai completo... :|
      • Anonimo scrive:
        Re: ma stai calmo, testina
        - Scritto da: Anonimo
        forse che "sector no limits" e' un orologio senza
        limiti che ti permette di conteggiare i
        nanosecondi con fuso orario multiplo
        contemporaneo e gps real-time e anche 4 porzioni
        di lasagne piu' un bel bicchiere di lambrusco?
        ma fammi il piacere, di che ti scandalizzi, della
        pubblicita'? non far la verginella, suvvia...Non sono d'accordo, e comunque c'è differenza:- "Sector no limits" è una trovata pubblicitaria non il nome di uno specifico orologio, e si capisce bene- "Wind Mega No Limit" è il nome di un prodotto e non si capisce che invece il limite esiste
        • Anonimo scrive:
          Re: ma stai calmo, testina
          concordo, come si dice anche nell'articolo, "no limits" era l'altra offerta ormai defuntaquesta si chiama pure "no limits" ma millanta le prestazioni della precedente pu avendo un limite ben preciso
      • Anonimo scrive:
        Re: ma stai calmo, testina
        - Scritto da: Anonimo
        forse che "sector no limits" e' un orologio senza
        limiti che ti permette di conteggiare i
        nanosecondi con fuso orario multiplo
        contemporaneo e gps real-time e anche 4 porzioni
        di lasagne piu' un bel bicchiere di lambrusco?
        ma fammi il piacere, di che ti scandalizzi, della
        pubblicita'? non far la verginella, suvvia...Io a volte mi sento un alieno... che sia nato sul mondo sbagliato?Bye, Luca
        • Anonimo scrive:
          Re: ma stai calmo, testina
          - Scritto da: Segfault
          Io a volte mi sento un alieno... che sia nato sul
          mondo sbagliato?Penso che possa succedere quando si è soliti prenderlo nel culo.
          • Anonimo scrive:
            Re: ma stai calmo, testina
            - Scritto da: Anonimo
            Penso che possa succedere quando si è soliti
            prenderlo nel c***.Hai ragione. A proposito, ieri ti sei dimenticato l'orologio a casa mia, ci si vede domani sera che te lo ritorno...Ciao, Luca
          • Anonimo scrive:
            Re: ma stai calmo, testina
            - Scritto da: Segfault
            Hai ragione. A proposito, ieri ti sei dimenticato
            l'orologio a casa mia, ci si vede domani sera che
            te lo ritorno...Ti confondi con un altro, forse tuo figlio?
          • Anonimo scrive:
            Re: ma stai calmo, testina
            - Scritto da: Anonimo
            Ti confondi con un altro, forse tuo figlio?No guarda, c'è anche la scritta dietro, è quello che ti ho regalato un anno fa non ricordi? C'è scritto: "Al mio caro Anonimo, con affetto, Luca". Vedi?Bye, Luca
      • Anonimo scrive:
        Re: ma stai calmo, testina

        forse che "sector no limits" e' un orologio senza
        limiti che ti permette di conteggiare i
        nanosecondi con fuso orario multiplono... ma almeno non mi fa vedere l'ora dal 1° al 15 del mese gratis e mi chiede di pagare il canone per vedere l'ora dal 16 al 31!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D
    • Mariobusy scrive:
      Re: Basta prese in giro
      - Scritto da: Anonimo
      Se vale per 3.000 euro di traffico, la
      chiamassero Wind Mega 3000 e non Wind Mega No
      Limit.

      Per favore, qualcuno sa che procedure servono per
      denunciarli per pubblicità ingannevole?Puoi rivolgerti al Garante AGComtrovi gli indirizzi on line,ma ti consiglio di fare segnalazione solo tramite fax o raccomandata.
Chiudi i commenti