Google I/O 2023: Pixel 7a e Pixel Fold sono ufficiali

Google I/O 2023: Pixel 7a e Pixel Fold ufficiali

Gli attesi smartphone Pixel 7a e Pixel Fold sono ufficiali: le novità hardware di Google annunciate dal palco dell'evento I/O 2023.
Google I/O 2023: Pixel 7a e Pixel Fold ufficiali
Gli attesi smartphone Pixel 7a e Pixel Fold sono ufficiali: le novità hardware di Google annunciate dal palco dell'evento I/O 2023.

Uno dei momenti più caldi dell’evento I/O 2023 si è fatto attendere fino al termine del keynote: Pixel 7a e Pixel Fold sono ufficiali. I nuovi smartphone di Google sono stati presentati confermando di fatto le indiscrezioni della vigilia. Per il primo dei due, l’obiettivo è quello di replicare l’enorme successo ottenuto dal predecessore 6a lanciato lo scorso anno. Partiamo da qui.

Pixel 7a: il nuovo smartphone di Google

Il cuore pulsante è costituito dal processore Tensor G2 già visto in azione su Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Ad affiancarlo sono 8 GB di RAM per garantire prestazioni senza compromessi. 128 GB di memoria interna UFS 3.1, Wi-Fi 6E e la solita gamma completa di sensori completano la dotazione.

Il nuovo smartphone Pixel 7a di Google

Sul retro trovano posto fotocamere da 64-13 megapixel evolute con un sensore più grande del 72% rispetto alla generazione precedente. Il prezzo di lancio è 509 euro, con la vendita al via oggi. Quattro le colorazioni disponibili: Celeste, Grigio antracite, Neve e Corallo (quest’ultima esclusiva dello store ufficiale).

Le quattro colorazioni del nuovo smartphone Google Pixel 7a

Naturalmente, il sistema operativo è Android e sarà ovviamente garantito il pieno supporto a tutte le funzionalità di IA generativa annunciate oggi da bigG all’I/O 2023, incluse Magic Editor e Generative AI Wallpapers.

Pixel Fold, lo smartphone pieghevole di bigG

Dopo una lunga attesa, ecco dunque Pixel Fold, il primo smartphone pieghevole del gruppo. Anche in questo caso a muovere il comparto hardware è l’unità Tensor G2 progettata internamente. Passa in pochi istanti dalla modalità telefono a quella tablet da 7,6 pollici.

Lo smartphone pieghevole Pixel Fold di Google

Nulla è stato lasciato al caso nemmeno in termini di fotocamere. Ci sarà modo per approfondire tutti gli aspetti legati alle caratteristiche integrate.

Lo smartphone pieghevole Pixel Fold di Google nelle sue due modalità di utilizzo

Il preordine parte oggi con prezzi da 1.799 dollari e consegne sono previste per il mese prossimo in alcuni paesi selezionati. In omaggio l’orologio Pixel Watch (ma solo negli Stati Uniti, in Germania e nel Regno Unito), 2 TB di spazio su Google One per sei mesi e tre mesi di YouTube Premium.

Pixel Tablet: tablet e smart display insieme

Confermato inoltre l’arrivo del Pixel Tablet già svelato in anteprima lo scorso anno, ideato per agganciarsi a un dock con altoparlante integrato per diventare così uno smart speaker. Tre colorazioni, pre-ordini da oggi con consegne dal mese prossimo e prezzi a partire da 499 dollari.

Google Pixel Tablet con dock dotato di altoparlante

Un’intera gamma di nuovi dispositivi Google, dunque, per un ecosistema hardware su cui il gruppo di Mountain View sembra essere tornato a puntare con decisione, facendo leva sull’esperienza acquisita (anche dai progetti meno riusciti) e sulle solide fondamenta della piattaforma Android.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 mag 2023
Link copiato negli appunti