Pocket PC e Palm OS quasi al pareggio

Pocket PC e Palm OS quasi al pareggio

Uno studio Gartner mostra come Microsoft, con un felino balzo in avanti, abbia ormai quasi annullato la distanza che separava, sul mercato, la sua piattaforma Pocket PC da quella Palm OS. Ecco i dati più significativi
Uno studio Gartner mostra come Microsoft, con un felino balzo in avanti, abbia ormai quasi annullato la distanza che separava, sul mercato, la sua piattaforma Pocket PC da quella Palm OS. Ecco i dati più significativi


Stamford (USA) – Nonostante il mercato globale dei PDA sia in declino, la battaglia per la supremazia del segmento dei sistemi operativi per computer palmari non è mai stata così accesa.

Secondo un rapporto del Gartner , durante lo scorso trimestre Microsoft è riuscita ad incrementare ulteriormente la quota di mercato della propria piattaforma Pocket PC portandola ad un valore ormai vicinissimo a quello detenuto da PalmSource : 40,2% contro 40,7%. Lo storico pareggio fra Pocket PC e Palm OS potrebbe non essere più molto lontano, ma difficilmente avverrà nei prossimi mesi.

Un analista del Computing Platforms Worldwide group del Gartner, Todd Kort, ha infatti spiegato che buona parte del calo delle vendite di Palm OS fatto registrare lo scorso trimestre è dovuto al fatto che molti utenti di Palm OS hanno rimandato l’acquisto di un nuovo PDA in attesa di Cobalt , sesta e più recente versione del sistema operativo di PalmSource.

Kort ha tuttavia detto che l’erosione del mercato di Palm OS da parte di Pocket PC non è destinata a fermarsi, questo soprattutto per merito dell’inclusione, nel software di Microsoft, di programmi come Outlook e Word già utilizzati in ambito desktop da un elevato numero di aziende. L’analista ha poi sottolineato come Microsoft abbia dalla sua parte la potenza di marketing di due colossi come HP e Dell.

Rispetto al primo trimestre del 2003, nei primi tre mesi del 2004 le vendite di Palm OS sono diminuite del 20,7%, mentre quelle di Pocket PC sono incrementate del 4,6%. In questo lasso di tempo il numero di unità Palm OS e Pocket PC vendute sono state quasi pari: 1,11 milioni le prime, 1,10 milioni le seconde.

Gartner ha specificato che questi dati di vendita includono i PDA con funzionalità di telefono cellulare, come il Treo 600, ma non gli smartphone.

Il calo nelle vendite di Palm OS è stato accompagnato da una diminuzione del 10,6% nelle vendite dei PDA sviluppati da PalmOne , il primo vendor di dispositivi basati sul sistema operativo di PalmSource.

Fra gli outsider di questo mercato citati nelle statistiche del Gartner si trovano Research In Motion , che con i propri dispositivi BlackBerry e il proprio software di e-mail ha conquistato una quota pari al 15%, e Linux, che nelle sue varie incarnazioni embedded si è ritagliato quasi il 2%.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 mag 2004
Link copiato negli appunti