Il bus tra Portofino e Santa Margherita diventa contactless con Visa

Il bus Portofino-Santa Margherita è contactless

Pagamenti contactless sui mezzi del trasporto pubblico: al via la sperimentazione di Visa sui bus tra Portofino e Santa Margherita Ligure.
Pagamenti contactless sui mezzi del trasporto pubblico: al via la sperimentazione di Visa sui bus tra Portofino e Santa Margherita Ligure.

Prende il via oggi, in una delle mete turistiche italiane per eccellenza, la seconda fase della sperimentazione Instant Lane Access: è quella che porta i pagamenti contactless sui mezzi del trasporto pubblico che mettono in comunicazione Portofino e Santa Margherita Ligure attraverso la linea bus 782. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione siglata tra Visa e AMT.

Visa porta i pagamenti contactless sui bus di Portofino

I viaggiatori sono ora in grado di acquistare e obliterare il biglietto in forma digitale, semplicemente avvicinando la loro carta o un dispositivo abilitato allo smart totem e al validatore.

Il sistema applica in automatico la tariffa migliore e più vantaggiosa in base al percorso effettuato. C’è anche la possibilità di effettuare acquisti multipli per un massimo di quattro persone. La sperimentazione segue quella messa in campo a fine febbraio a Genova. Queste le parole di Stefano Stoppani, Country Manager di Visa in Italia.

Siamo lieti di inaugurare oggi il lancio del primo servizio di pagamento e di accesso ai mezzi di trasporto pubblico in modalità contactless in due delle più importanti località turistiche italiane, quali sono Portofino e Santa Margherita Ligure. Oltre ai benefici tradizionalmente riconosciuti dai consumatori, l’esperienza “senza contatto” contribuisce a rassicurare gli utenti e offre un’esperienza più semplice e immediata per visitatori e turisti, superando barriere come quelle linguistiche o di cambio valuta, abilitando l’acquisto e l’accesso immediato ai titoli di viaggio e ai servizi di trasporto pubblico e contribuendo allo stesso tempo a un’evoluzione del territorio più rispettosa dell’ambiente.

Il terminale per il pagamento contactless sulla linea bus 782 tra Portofino e Santa Margherita Ligure

Alla base del sistema c’è l’infrastruttura tecnologica nata dalla collaborazione tra Visa, Conduent Transportation, Cybersource ed Elavon, in conformità agli standard più elevati per quanto riguarda privacy e sicurezza.

Al fine di incentivarne l’utilizzo è stata introdotta la promozione che aumenta da 75 a 85 minuti il periodo di validità del biglietto da 3 euro per la linea 782.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 6 apr 2022
Link copiato negli appunti