Quanto costa perdere un lavoratore IT?

di Giuseppe Cubasia - I lavoratori IT non sono mica come i camionisti. La risposta a quanto valgo per la mia azienda è la stessa che posso dare alla domanda: ma se io andassi via senza preavviso che danno soffrirebbe la ditta?

Roma – IL CSR o Corporate Social Responsibility non ha un’unica definizione. Quella che a me piace, presa da Wikipedia, è: “Esso è l’impegno del Business di contribuire a sostenere lo sviluppo economico lavorando con gli impiegati, le loro famiglie e la comunità locale e la società tutta per migliorare le loro vite in modo che anche essi contribuiscano al Business ed allo sviluppo”.

È insomma una specie di volano: io azienda, mi auto-regolamento con una serie di regole etiche e contribuisco al miglioramento della vita dei miei impiegati e della società tutta, e loro (gli impiegati) lavorano meglio, contribuendo a migliorare il mio Business.

Non è affatto chiaro se il CSR può essere un modo di fare Business, anzi vi è chi è assolutamente contrario a questo modello. Per molti il CSR non è altro che uno specchietto per le allodole creato ad hoc per attirare capitali che non investirebbero mai in un’azienda che non si impegnasse, almeno sulla carta, a rispettare qualche principio di CSR.

Ad esempio una delle norme etiche che un’azienda che voglia fare CSR potrebbe darsi è quella di riconoscere la meritocrazia e di promuovere lo sviluppo e la carriera delle persone.
Ma cosa significa meritocrazia e sviluppo delle persone in una realtà aziendale come quella italiana? Soldi, solamente soldi, soldi guadagnati o soldi risparmiati, scegliete voi, l’importante è che la cifra sia considerevole.

Quando ero solo un giovane analista ed il Team di lavoro (se così si può chiamare) era composto da me e dal mio capo, ci ponemmo proprio questa domanda: come era possibile avere più soldi e maggiore visibilità in azienda?
La risposta fu: portando più lavoro alla stessa.

Ma come facciamo a portare questo lavoro e a fornire al cliente un servizio con la stessa qualità con cui lo facciamo noi, se l’azienda non ci da né persone formate, né mezzi per formarle?
Anche qui la risposta era semplice, dovevamo formarle da sole le persone e nel frattempo sopperire a tutta la loro inesperienza.

Fissato l’obiettivo, iniziammo a lavorarci ed il lavoro fatto fu davvero encomiabile: in pochi anni il gruppo di lavoro crebbe, passando da 2 a 4 e poi ad 8 ed infine a 12 persone.
Bene, avevamo ottenuto il nostro obiettivo, potevamo ricevere la nostra lauta ricompensa, ed, infatti, ricevetti come Bonus annuale una tantum 100 mila lire lorde !
Al mio capo non andò meglio. Successe cosi che nel giro di 15 giorni demmo le dimissioni, io, il mio capo e perfino il capo del mio capo!

A quel punto il responsabile della produzione mi contattò e mi fece una contro-offerta pazzesca per rimanere.

Che cosa era successo? Semplicemente che l’azienda si era fatta due calcoli ed aveva visto che darmi un aumento significativo (ma molto significativo) era comunque più conveniente che perdere un progetto con 12 persone (questo perché il cliente aveva posto come clausola o me o niente progetto).

La morale di questa favola è che se esiste un CSR in un’azienda, in realtà funziona al contrario: la norma è più o meno scritta cosi:”Mi impegno per far sì che esista un ambiente in cui posso pagare il meno possibile il lavoro IT, ma non troppo poco perché se se ne vanno via tutti mi causano un grosso danno”.
La filosofia è molto semplice: in tanto mi posso permettere di pagare poco la professionalità, in quanto, anche se qualcuno andasse via, potrei sempre sostituirlo con un altro.

Certo, si potrebbe anche fare leva sul senso etico del cliente che si avvale di ditte che usano precari o peggio ma, credetemi, se una ditta accetta di pagare per una risorsa meno di 200-300 euro al giorno, sa che dall’altra parte stanno commettendo uno sfruttamento.
E fino a quando questo non gli comporterà un danno gli andrà bene così.

Le persone che lavorano nell’IT sono circa un milione, 600.000 direttamente, 400.000 in aziende di servizi (dati riferiti al 2003), ma fino a quando si accetterà lo stato attuale delle cose, poco o nulla potrà cambiare.
Insomma, per capirci, il reparto IT non è mica come i tassisti od i camionisti.
La risposta a quanto valgo io adesso per la mia azienda è la stessa che dareste alla domanda: ma se io adesso andassi via senza preavviso che danno soffrirebbe la ditta?

Questo discorso ovviamente vale per l’IT come per qualsiasi altro reparto, ma un po’ di più nell’IT perché ora come ora senza IT non è possibile pensare a nessun Business basato sui servizi.

Ovviamente non è certo con una presa di posizione individuale che si può pensare che si possano cambiare le cose. Nessuno è indispensabile e tutti siamo necessari, ma cosa succederebbe se questo fosse un moto comune?

Avete mai notato che uno dei versi di Fratelli D’Italia dice: “Noi siamo da secoli calpesti, derisi, Perché non siam popolo, Perché siam divisi. raccolgaci un’unica Bandiera, una speme: Di fonderci insieme Già l’ora suonò”.
Non è mia intenzione azzardare nessun confronto con i nostri eroi del Risorgimento, ma è comunque curioso che l’esser divisi, non avere un unico riferimento, qualcosa che unisca, siano le stesse problematiche di 160 anni fa, quando il maestro Mameli compose l’inno, (sostituite Popolo e Bandiera e con cosa volete ed avrete la situazione attuale).

E se penso che chi fa IT all’estero vive situazioni completamente diverse, comincio a pensare che l’attuale situazione italiana in cui riversa il mondo del lavoro e dell’IT non sia altro che lo specchio della nostra società, una società che come si augura Mameli aspetta ancora la sua Bandiera.

Ah, un’ultima cosa: lo sapevate che l’inno di Mameli è ufficialmente solo in via provvisoria il nostro inno? (C’è chi vorrebbe “Va pensiero”).
Anche in questo noi italiani siamo divisi, da non crederci.

Giuseppe Cubasia
Cubasia blog

I precedenti interventi di G.C. sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • lino benfi scrive:
    lordi
    ai ragione
  • Angelo scrive:
    Fraggatore? da quando è una parola?
    da quando fraggatore è una parola? e se lo è da quando è stata inserita nel vocabolario???? Voglio la definizioooooooooooooneFRAGGATORE: Agg. deriva dal verbo inglese to Frag = frammentare. Nel gergo quotidiano è stata italianizzata in Fraggare, dal quale Fraggatore = colui che fragga, che frammenta! sinonimo. N/D contrario = noobHAHA..!
  • Tarzoon, la vergogna della jungla scrive:
    Di questo passo...
    ...quando nella foga dell'azione grido a una mia ragazza "Ti sfondo il qlo, tr°i@!", rischio di vedermi arrivare la SWAT perché un mio vicino mi ha denunciato come stupratore anale di prostitute? :o :o :o (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Marco Marcoaldi scrive:
    Quando esce deve fraggare il giudice !
    Se lo condannano .... appena esce deve sparare in testa al giudice !E giustizia fu fatta !
    • Bastard Inside scrive:
      Re: Quando esce deve fraggare il giudice !
      - Scritto da: Marco Marcoaldi
      Se lo condannano .... appena esce deve sparare in
      testa al giudice
      !

      E giustizia fu fatta !E se lo prendono, invoca la momentanea infermità mentale, dicendo che uno studente finlandese pazzo omicida lo ha plagiato dopo averlo drogato con vodka e "salmiakki" (idea) :D
  • jonotespere scrive:
    Meno male...
    Guarda, mentre leggevo la news pensavo: "Sono Pazzi Questi Americani", o qualcosa del genere... Poi ho letto le risposte all'articolo e, in effetti, come diceva qualcuno: "Cosa potevano fare? Se non avessero preso sul serio l'allarme, e fosse successo il fattaccio la polizia l'avrebbero fatta nera".Quello che mi fa "schiantare" è il dopo!Ovvero che il ragazzo sia finito sotto processo! Ma come!? Posso capire se il ragazzo stesso avesse fatto finta di voler ammazzare realmente tutto il Campus per fare uno scherzo (tipo tirare la maniglia dell'arresto del treno senza motivo), ma lui fraggava "tranquillo", si fogava, E UN ALTRO ha interpretato male il tutto, spinto dalla Paranoia (la vera Regina e Sovrana del nostro secolo)...E adesso fanno pagare una multa e un anno di reclusione al fraggatore/urlatore???Ma siamo pazzi?!Una volta lì, i poliziotti, avrebbero potuto tenere sotto custodia il tipo (e già questo mi pare troppo), e una volta informatisi bene, e avendo capito che era stato un falso allarme, avrebbero potuto essere felici di ciò, fargli una ramanzina E BASTA!!!... Da un altro punto di vista, invece, sono contento che non abbiano ammazzato il fraggatore folle con il taser mentre lo arrestavano... Erano capaci...
  • Gianni L'Ottimist a scrive:
    Giornalismo?
    Questo articolo mi sembra fatto come le ricerche delle scuole medie: si prende qua e là, si copia alla bell'e meglio (in questo caso si traduce anche), e via....almeno citate le fonti, dai... :DIo ne cito una, con frasi praticamente identiche: http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/12/13/university-shut-video-game
    • Goal scrive:
      Re: Giornalismo?

      Io ne cito una, con frasi praticamente identiche:Loro ne citano un'altrahttp://www.times-news.com/local/local_story_346105727.htmlsinceramente molto più autorevole..
  • memedesimo scrive:
    un attimo
    un momentocosa centra i vedio su youtube? o il myspaces? cioe' se ci scrivi "la pula mi sta sulle @@" ti mettono in gattabuia?? o e' mariuccia fuori de coccio come sempre? xD
    • lamerino scrive:
      Re: un attimo
      c'entra che l'ultimo tizio che ha fatto una strage in una scuola (in finlandia) aveva un simpatico video su youtube in cui si alternavano immagini dell'istituto e di lui con armi da fuoco...
  • www scrive:
    paranoia
    L'america ormai è in uno stato di paranoia totale... vedi la storia del ragazzo che ha fatto mandare una squadra SWAT a casa di gente che non centrava niente... veramente pazzesco...Qua da noi invece succede l'esatto contrario: succede di tutto ma le forze dell'ordine se ne fregano :P e in TV continuano a ripetere che tutto va bene :P
  • gundam scrive:
    ammazzateli tuttiiiiiiii
    E io che urlavo 'ammazzali tutti' giocando a space invaders?Sono a rischio assalto anti terrorismo?
  • killemall scrive:
    si vabbe' ma rilassatevi
    e fatevi qualche canna ogni tanto.Manca poco che se uno tiene la tv alta guardando fullmetaljacket ti chiamano l'effbiai a sfondarti la porta di casa.
  • Harima Kenji scrive:
    Qua in italia?
    come da titolo... si potrebbero denunciare tante persone che per TV inneggiano spallate al governo! In USA sarebbero sovversivi :)
  • Sladek scrive:
    Questa poi...

    per una frase infelice e per una inusitata reazione al falso
    allarme, fino ad un anno di prigione e fino a 5mila dollari
    di multa.Gli ammerigani sono suonati, non c'e' un ca**ero da dire.E noi (i nostri burattinai) vogliamo importare il loro modello ? Siamo a posto.** = pp:)
  • Giambo scrive:
    LOL !!
    Questi americani sono fuori di testa :D !!
    • precisino scrive:
      Re: LOL !!
      - Scritto da: Giambo
      Questi americani sono fuori di testa :D !!Pensa come li avrebbe trattati il telegiornale se non avessero fatto niente. Catch 22. Comunque vada, perdi.
  • nattu_panno_dam scrive:
    Intepellato Microsoft eh?
    gli agenti hanno interpellato Microsoft per conoscere la localizzazione fisica della console di proprietà di Shaw Ah beh, W la privacy. In pratica redmond saprà tutto di come passate il pomeriggio a casa. :|
    • D.G. scrive:
      Re: Intepellato Microsoft eh?
      Ma che significa? Se stava giocando a xbox live... e poi se fosse stato vero, mi sembra una ragione bella e buona...
    • shezan74 scrive:
      Re: Intepellato Microsoft eh?
      - Scritto da: nattu_panno_dam
      gli agenti hanno interpellato Microsoft per
      conoscere la localizzazione fisica della console
      di proprietà di
      Shaw

      Ah beh, W la privacy. In pratica redmond saprà
      tutto di come passate il pomeriggio a casa.
      :|mmmh come ai bambini... bisogna spiegarti tutto...La console era XBOXIl server era gestito da MicrosoftL'utente era collegato al server di MicrosoftIl server conosceva l'IP del giocatoreLa polizia ha chiesto l'IP del giocatoreLa polizia ha rintracciato il provider e tramite questo è risalita a chi stava usando l'IPLa polizia ha dunque avuto l'indirizzo dell'utenza che stava usando quell'IPLa polizia è andata a prenderlo.Se poi ti può interessare, anche il tuo farmacista quando vai ad acquistare i preservativi con il sorriso sulle labbra il sabato mattina saprà probabilmente come occuperai il tuo pomeriggio, mentre il panettiere supporrà che il pane che compri oggi prima o poi lo mangerai.Va peggio ai pizzaioli, che sanno esattamente cosa ti piace mangiare e cosa mangerai quando ti siedi in pizzeria.La tua privacy è a put.ane, fratello...
    • Marco scrive:
      Re: Intepellato Microsoft eh?
      Ecco il buon motivo per non comprare software microsoft!
  • harkanuk scrive:
    TU STAI FUORI
    sony xbox360 ???!??!?!?!?!?Ma che ti sei sparato per dire ste minkiate???
  • WebPunkBust er scrive:
    US ARMY WINS! terrorists loose!
    Tutto questo testimonia come il kernel di linux residente nella partizione di swap della sony xbox360 sia buggato in quanto si connette automaticamente ai server di Microsoft che sono direttamente collegati a quelli della polizia.Quindi ricordatevi che usando Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu o qualsiasi altra derivata NT state dando la vostra password di root al governo canadese che poi vi tasererà appena direte che sparerete a tutto il campus, magari perchè il vostro compagno di squadra in-game non recepisce il senso delle frasi pronunciate attraverso il famoso software Teamspeak (solo per sony xbox360) perchè non ci sono gli emoticon.Vi ricordo che per proteggervi quindi dal compagno di squadra n00b e poco lungimirante potete installare itunes, che vi renderà anonimi durante le sessioni online di call of duty 4.Basterà configurare l'ip statico sul vostro ipod in modo che si colleghi al NAT del router satellitare, ingannando quindi la scheda di rete di sony xbox360!in questo modo potrete sockarvi sulla connessione del vostro vicino di casa a meno che essa non sia protetta col "wap" o col "web" anche se quest'ultima è una protezione facilmente cracakabile.Salutie auguri di buon natale
    • Davide scrive:
      Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
      Sony XBOX 360..........AHAHAHAHA dimmi fai uso di droghe pesanti o alcool prima di scrivere qualcosa??Mamma il bello è che l'hai scritto piu' volte.SONY PLAYSTATIONMICROSOFT XBOX SVEGLIA!!
      • franco scrive:
        Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
        Tu sei scemo...ma non vedi che stava scherzano!!??Oddio che utonto....
      • Sbidigullà scrive:
        Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
        - Scritto da: Davide
        Sony XBOX 360..........AHAHAHAHA dimmi fai uso di
        droghe pesanti o alcool prima di scrivere
        qualcosa??
        Mamma il bello è che l'hai scritto piu' volte.

        SONY PLAYSTATION
        MICROSOFT XBOX

        SVEGLIA!!Certo, perchè sony xbox360 è l'unica cosa che non quadraIronia.. questa sconosciutacomunque megabbello, stavo per rotolare a terra dalla sedia quando ho finito di leggerlo
      • Might scrive:
        Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
        Se questa è l'unica "imprecisione" che hai colto, in un post tutto fatto (volutamente) con termini informatici buttati alla rinfusa, è meglio che lasci stare PI e torni a vedere Studio Aperto.
        • Davide scrive:
          Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
          Ecco un altro che dorme....solo perchè ho indicato questa imprecisione e non le altre non credo tu abbia il diritto di dirmi di andarmene su studio aperto lasciando PI....Mi fai pena :)
          • Might scrive:
            Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
            Sì, certo... mi spezzi il cuore... Ma spiegami, per piacere: se davvero avevi capito l'ironia di questo spassosissimo post, che senso aveva la tua prima risposta? Una trollata gratis?
      • lamerino scrive:
        Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
        pwn3d!http://Davide.justgotowned.com
    • Thucko scrive:
      Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
      - Scritto da: WebPunkBust er
      Saluti
      e auguri di buon nataleM'hai fatto scompisciare dalle risate!!!AHAHAH!!!!Sappi che oggi inizio meglio la giornata grazie a te!Troppo simpa! AHAHAH!!!
    • lamerino scrive:
      Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
      ok ho sockato la connessione del vicino,ora però non riesco ad autenticarmisul server del polpettone, CHE FACCIO???intanto meglio bindare la stampante con un tunnel HTTP e fetchare qualche altro processo, visto che la memoria non poteva essere read
      • CognomeNome scrive:
        Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
        - Scritto da: lamerino
        ok ho sockato la connessione del vicino,
        ora però non riesco ad autenticarmi
        sul server del polpettone, CHE FACCIO???

        intanto meglio bindare la stampante con un tunnel
        HTTP e fetchare qualche altro processo, visto che
        la memoria non poteva essere
        read Io dico che poi il socket blinda la supercazzola come se fosse antani del server e la sbiriguda facente veci del provider prematura la polizia, con scappellamento dell'xbox a destra
        • Rogowin scrive:
          Re: US ARMY WINS! terrorists loose!
          SupercazzoRa, non supercazzola! Quante volte devo dirlo...http://it.wikipedia.org/wiki/Supercazzora
  • jkx scrive:
    lo penso... lo dico...
    ma andate a cagare !!!!(paese della libertà dei miei stivali)Lo studente che ha gridato dovrebbe aver le palle di denunciare quel testadimi*chia che lo ha denunciato.detto dal profondo del cuore
    • Zio Bull scrive:
      Re: lo penso... lo dico...
      - Scritto da: jkx
      ma andate a cagare !!!!
      (paese della libertà dei miei stivali)

      Lo studente che ha gridato dovrebbe aver le palle
      di denunciare quel testadimi*chia che lo ha
      denunciato.


      detto dal profondo del cuoreChe ne sai?Era la stessa sessione di gioco.Magari il testadimi*chia era accerchiato e spacciato e ha sparato l'ultima cartuccia: ha chiamato l'FBI.Tanto gli e' bastato per vincere la sessione.Secondo me ha fatto solo bene.
  • Categorico scrive:
    Pericolo Thief!!!
    Insegna che lo sceriffo è cattivo e il ladro è buono e salva il mondo da oscure macchinazioni! :o :o :o :| :| :| :s :s :s(ghost)(ghost)(ghost) ...Tra un furto e l'altro, s'intende. (idea)(ghost)(anonimo) O) :p ;) :D (rotfl)
  • andrea scrive:
    werfare?
    warfare?
  • mariottide scrive:
    CON TETRIS NON SUCCEDE!
    i videogiochi violenti non solo abituano alla crudelta' alla insensibilita'...possono causare anche parecchi guai!ci pensara' due volte il povero ragazzo prima di buttare nel cesso le ore migliori della sua vita!
    • Tsukishiro Yukito scrive:
      Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
      - Scritto da: mariottide
      i videogiochi violenti non solo abituano alla
      crudelta' alla insensibilita'...possono causare
      anche parecchi
      guai!

      ci pensara' due volte il povero ragazzo prima di
      buttare nel cesso le ore migliori della sua
      vita!Con Tetris non succede?!Prova a giocare a Cultris on-line per qualche ora, specie contro i giocatori più forti e veloci, e poi dimmi se non ti vien voglia di mitragliare la prima persona che ti capita sottomano! (geek) :D ;)
      • Tsukishiro Yukito scrive:
        Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
        - Scritto da: Tsukishiro Yukito
        - Scritto da: mariottide

        i videogiochi violenti non solo abituano alla

        crudelta' alla insensibilita'...possono causare

        anche parecchi

        guai!



        ci pensara' due volte il povero ragazzo prima di

        buttare nel cesso le ore migliori della sua

        vita!

        Con Tetris non succede?!
        Prova a giocare a Cultris on-line per qualche
        ora, specie contro i giocatori più forti e
        veloci, e poi dimmi se non ti vien voglia di
        mitragliare la prima persona che ti capita
        sottomano! (geek) :D
        ;)...e non ti dico le scenate di delirio di gente che ai tempi non è riuscita a terminare l'ultimo schema di Super Qix! :D
      • Gesù scrive:
        Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
        Non hai neanche idea delle bestemmie che mi escono dalla bocca quando gioco agli scacchi on line
        • lamerino scrive:
          Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
          - Scritto da: Gesù
          Non hai neanche idea delle bestemmie che mi
          escono dalla bocca quando gioco agli scacchi on
          lineSe ti sente tuo padre è la fine!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Luco, giudice di linea mancato scrive:
        Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
        - Scritto da: Tsukishiro Yukito
        Prova a giocare a Cultris on-line per qualche
        oraSpara il link (se è gratuito)
        • ITA84 scrive:
          Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
          - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
          Spara il link (se è gratuito)Ecco, vedete! Già si passa alle armi da fuoco! Internet istiga alla violenza gratuita!!! :D
          • Luco, giudice di linea mancato scrive:
            Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
            - Scritto da: ITA84
            - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato

            Spara il link (se è gratuito)

            Ecco, vedete! Già si passa alle armi da fuoco!
            Internet istiga alla violenza gratuita!!!
            :DLOL
        • Tsukishiro Yukito scrive:
          Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
          - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
          - Scritto da: Tsukishiro Yukito

          Prova a giocare a Cultris on-line per qualche

          ora

          Spara il link (se è gratuito)http://cultris.ath.cx/
          • Luco, giudice di linea mancato scrive:
            Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
            - Scritto da: Tsukishiro Yukito
            - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato

            - Scritto da: Tsukishiro Yukito


            Prova a giocare a Cultris on-line per qualche


            ora



            Spara il link (se è gratuito)

            http://cultris.ath.cx/In ritardo, ma grazie.
    • Bastard Inside scrive:
      Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
      Ma che dici? Per i miei gusti Tetris è molto più alienante di Half-Life! :p
    • Anonimo scrive:
      Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
      A no ?Roterò su se stesso tutto il campus !!Lo cancellerò linea per linea !!!Ok adesso anche tetris è un gioco che induce violenza :D
    • Luco, giudice di linea mancato scrive:
      Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
      Tetris fu accusato di incitare gli imbecilli a lanciare i sassi dai cavalcavia.
    • DuDe scrive:
      Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
      - Scritto da: mariottide
      i videogiochi violenti non solo abituano alla
      crudelta' alla insensibilita'...possono causare
      anche parecchi
      guai!

      ci pensara' due volte il povero ragazzo prima di
      buttare nel cesso le ore migliori della sua
      vita!Ma che diamine dici? se non sei in grado di distinguere un gioco dalla realta hai seri problemi, ed i videogiochi credo siano l'ultimo di una lunga serie.Qunado giochiamo con gli amici, non hai idea di cosa esce in teamspeak roba da far accapponare la pelle ad uno scheletro :-)
      • pustola scrive:
        Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!

        Qunado giochiamo con gli amici, non hai idea di
        cosa esce in teamspeak roba da far accapponare la
        pelle ad uno scheletro
        :-)e te ne vanti pure? non trovo che maleducazione e scurrilita' sia un motivo di vanto. Ricorda che dal'altra aprte del microfono ci sono cmq esseri umani, e' sbagliato a priori umiliarli, insultarli o minacciarli.
        • DuDe scrive:
          Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
          - Scritto da: pustola

          Qunado giochiamo con gli amici, non hai idea di

          cosa esce in teamspeak roba da far accapponare
          la

          pelle ad uno scheletro

          :-)

          e te ne vanti pure? non trovo che maleducazione e
          scurrilita' sia un motivo di vanto. Ricorda che
          dal'altra aprte del microfono ci sono cmq esseri
          umani, e' sbagliato a priori umiliarli,
          insultarli o
          minacciarli.Quale parte di quando giochiamo con gli amici non hai capito? parlo di lan party e lo sfotto' come l'imprecazione fanno parte della cosa, e la rendono diciamo pepata , non e' che a fine game usciamo in macchina imbracciamo un m16 col lanciagranate e via a fare baldoria.Anzi, il piu' delle volte ci sfottiamo a vicenda sulle scarse prestazioni,con pagamento di apertivi o pizzate ;-)
    • Tsukishiro Yukito scrive:
      Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
      - Scritto da: mariottide
      i videogiochi violenti non solo abituano alla
      crudelta' alla insensibilita'...possono causare
      anche parecchi
      guai!

      ci pensara' due volte il povero ragazzo prima di
      buttare nel cesso le ore migliori della sua
      vita!In realtà Tetris può fare danni ENORMI.Bin Laden decise di buttare giù le Due Torri dopo che Bush lo aveva battuto a una partita di Tetris. L'ispirazione la prese proprio da Tetris, e le Due Torri sono due pezzi 1x4 (quelli lunghi) messi in verticale.
    • Killer di niubbi scrive:
      Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
      ma statti zitt...qui è pure cazzata.Mariottide l2p e non sparare vaccate aoe N00B
    • Sgueo scrive:
      Re: CON TETRIS NON SUCCEDE!
      è meglio male!
Chiudi i commenti