Scienza e Ricerca

EURARE, l'Europa è in cerca di terre rare

31 luglio 5

L'Europa ha bisogno di maturare nuove tecnologie nel campo delle terre rare per non dover dipendere da monopoli su cui non ha controllo.

EURARE, l'Europa è in cerca di terre rare

NASA, 60 anni fa la firma di Eisenhower

30 luglio

60 anni fa nasceva la NASA: una firma di Eisenhower il 29 luglio 1958 segnava l'inizio della corsa allo spazio degli USA e del mondo occidentale.

NASA, 60 anni fa la firma di Eisenhower

Open-F@b Call4Ideas: cercasi idee a impatto positivo

27 luglio

Cercasi idee che abbiano un impatto positivo sulla società, sulle persone e sul futuro: Open-F@b Call4Ideas 2018 apre a startup, scale-up e innovatori.

Open-F@b Call4Ideas: cercasi idee a impatto positivo

C'è acqua su Marte: la scoperta è italiana

26 luglio

MARSIS, radar di concezione italiana partito dalla Terra nel 2003, ha consentito di rilevare acqua allo stato liquido nella profondità di Marte.

C'è acqua su Marte: la scoperta è italiana
Google Docs, arriva il correttore automatico

Google Docs, arriva il correttore automatico

25 luglio

Google annuncia novità per la propria G Suite, tra le quali l'introduzione del correttore automatico su Google Docs: l'IA suggerisce, l'utente decide.

Google Cloud, iniezioni di machine learning

25 luglio

Google Cloud presenta al Google Cloud Next le novità della piattaforma in ambito machine learning: l'Intelligenza Artificiale farà la differenza.

Google Cloud, iniezioni di machine learning

L'Italia investe sull'economia circolare

20 luglio 1

Leconomia circolare può essere una grande opportunità per l'Italia: l'ENEA si muove per cercare in questa innovazione una soluzione per ecologia e PIL.

L'Italia investe sull'economia circolare

IBM, Bari sarà un polo di eccellenza per l'IA

13 luglio 8

IBM ha siglato un accordo con Politecnico e Università di Bari per creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro tramite la piattaforma IBM/LAB.

IBM, Bari sarà un polo di eccellenza per l'IA

Quando l'azienda non ci sta: etica oltre la tecnologia

I dipendenti Microsoft protestano per la collaborazione con le forze anti-immigrati; i dipendenti Google protestano per i lavori con il Pentagono.

20 giugno 37

52 eccellenze per il futuro dell'Intelligenza Artificiale in Europa

52 eccellenze al servizio della Commissione Europea: l'High Level Group on Artificial Intelligence dovrà dare un indirizzo per regolamentare il futuro dell'IA in Europa.

15 giugno

Smartphone a scuola: la Francia dice NO, l'Italia dice SI

Bisogna vietare l'utilizzo di smartphone a scuola? La Francia vieta, l'Italia autorizza, ma il problema è forse nel modo in cui ci si pone la domanda.

08 giugno

Boston Dynamics, cane-robot sul mercato nel 2019

SpotMini, il cane-robot della Boston Dynamics, sarà disponibile sul mercato entro il 2019 ad un prezzo ancora non meglio definito.

14 maggio 10

Trump: Intelligenza Artificiale sia senza regole (per ora)

Nessuno metta prematuramente delle regole che possano rallentare lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale e gli investimenti delle aziende: la Casa Bianca sceglie la deregulation

11 maggio

Google Duplex, la trasparenza prima di tutto

Un chiarimento da Google per mettere a tacere sul nascere eventuali timori e polemiche: l'intelligenza artificiale del sistema Duplex mostrato all'I/O renderà nota la propria identità durante le telefonate, nel nome della traspar...

11 maggio

Google News tra personalizzazioni e IA

La conferenza I/O porta in dote un servizio di "ricerca notizie" tutto rinnovato, basato sull'uso massiccio dell'intelligenza artificiale sia in formato app che Web. C'è anche la sezione contro le fake news.

11 maggio

Google Duplex: al telefono con l'intelligenza artificiale

La tecnologia di Duplex, mostrata da Google in apertura dell'evento I/O 2018, solleva una questione di carattere etico e filosofico legata a uno sviluppo sempre più rapido dell'intelligenza artificiale.

10 maggio 35

Android P, spazio alla IA e alle nuove gesture

Google ha presentato le ultime novità per il suo nuovo OS mobile, una release che si prospetta particolarmente importante soprattutto per l'implementazione massiccia di funzionalità a base di intelligenza artificiale.

09 maggio

Le particelle di silicio che si autoassemblano

I ricercatori statunitensi trovano il modo di creare microparticelle a semiconduttori in grado di "autoassemblarsi", una tecnologia con notevoli potenzialità per il futuro sul fronte informatico e non solo.

09 maggio

Nvidia, la IA ripara-immagini fa concorrenza a Photoshop

La corporation delle GeForce presenta un nuovo algoritmo in grado di "riempire i vuoti" lasciati dal fotoritocco, una tecnologia sin qui esclusiva di Photoshop e ora potenzialmente alla portata di tutti.

26 aprile 30

Apple Corp, rinnovabile al 100%

Cupertino annuncia di aver raggiunto un importante traguardo sul fronte dei consumi ecocompatibili, un risultato "globale" che invoglia anche i partner della corporation a unirsi al miglioramento delle condizioni ambientali

17 aprile