Se il DVD si spacca in due

Cosa succede quando il disco con un prezioso videogioco diventa inutilizzabile a causa di una confezione troppo rigida? Può accadere di chiedere inutilmente una sostituzione


Roma – Caro Punto Informatico, scrivo per raccontare un’esperienza che mi ha aiutato a capire, più di quanto avevo capito leggendo in giro, in quale misera considerazione sono tenuti i diritti degli utenti di prodotti software in Italia.

Nell’agosto del 2005 mi sono deciso a comprare GTA San Andreas per PC, su un negozio Ebay che mi ha emesso regolare fattura .
Dopo qualche mese di felici stragi per le strade di Los Santos, Las Venturas e San Fierro, è comparso un problema imprevedibile: estraendo il DVD dalla confezione, l’ho ritrovato spaccato all’interno. Praticamente la pressione del perno su cui s’infila il disco attorno alle pareti interne del DVD, è tale da rendere necessario uno sforzo di estrazione che il supporto, non di primissima qualità, alla lunga non sopporta.

Mi sono rivolto alla Take2 Italia, la quale mi ha subito rimandato al venditore. Il venditore, un non professionista di Ebay con un sacco di feedback, a sua volta mi ha rimandato alla casa madre, perché a suo dire nessuno gli ha mai cambiato un gioco in garanzia.

Take2, dopo giorni di attesa, e malgrado avessi chiesto esplicitamente di non costringermi a litigare col venditore, mi ha di nuovo rimandato al venditore. È lui – dicono – a dover fare la sostituzione. Il problema è: dato che non rientra nell’elenco distributori Take2, sarà necessario contattare il suo distributore sperando che almeno lui compaia in qualche registro della Take2. In caso contrario, il giro si allunga ulteriormente. In poche parole: la Take2 non ritirerà mai un gioco dalle mie mani, ma solo dal rivenditore autorizzato Take2 che ha originariamente messo in giro quel gioco, Dio sa dove e quando.

Intanto io me ne sto da un mese senza gioco, senza essermi potuto fare una copia di backup a causa dei sistemi anticopia, e tutto ciò che posso fare è sperare che lo scaricabarile si concluda in fretta.
Il rimedio più veloce? Un NoDVD crack. Ormai per esercitare i diritti che la legge garantisce, bisogna fare ricorso alla pirateria.

Spero che questa mail aiuti chi si accinge a comprare un gioco originale, a capire che per il prezzo che paga può non valergli alcuna assistenza in caso di problemi. Come se con 30-40 euro, invece di acquistare la licenza di fruire di un software nei limiti di legge, si fosse comprato nient’altro che un DVD colorato.

Alessio D.

Gentile Alessio
abbiamo girato le tue perplessità a Take2 Italia per ragionare assieme all’azienda su questi problemi, che certo riguardano molti produttori, non solo di videogiochi, ma anche di software e altri contenuti più in generale. Contiamo quindi prossimamente di poter approfondire ulteriormente le politiche industriali della celebre società videoludica.
Per ora ti rinvio ad un approfondimento legale sulle vendite online che indica, in caso di prodotto difettato , la possibilità di richiedere a chi te lo ha venduto la sua sostituzione. E questo per due anni dopo la vendita.
A presto, La redazione

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    MA VA CAMBIA COVER E CAMMINI
    Mado' siamo arrivati a tanto..cmq io penso che o basta cambiare il cover o manco quello...
  • Anonimo scrive:
    Perché addirittura non le integrano?
    Tre + produttori vari = telefonino Tre. Perché tutte ste pippe delle sim lockate, incollate e perché no saldate?Integrano i dati della sim in una ROM del telefono e finisce lì tutta sta panzana.Quando compro un cell a 30? della tre so che è solo per tre. Loro sono sicuri e io pure.E gli do pure l'idea: edizioni speciali con features particolari solo per i telefoni tre!!! ;) Magari mi pagassero l'idea!
    • Anonimo scrive:
      Re: Perché addirittura non le integrano?
      - Scritto da: Anonimo
      Tre + produttori vari = telefonino Tre.

      Perché tutte ste pippe delle sim lockate,
      incollate e perché no saldate?

      Integrano i dati della sim in una ROM del
      telefono e finisce lì tutta sta panzana.

      Quando compro un cell a 30? della tre so che è
      solo per tre. Loro sono sicuri e io pure.

      E gli do pure l'idea: edizioni speciali con
      features particolari solo per i telefoni tre!!!
      ;)
      Magari mi pagassero l'idea!
      Eccellente!Io invece farei una tariffa bassissima e dei cellulari dai costi esorbitanti... se vuoi usare la tariffa devi scucire fior di milioni... questo è puro genio! UAZ UAZ UAZ! :D
  • avvelenato scrive:
    Ho un'idea migliore
    La smettano di cercare di drogare il mercato sfruttando gli allocchi che vogliono il figofonino a pochi euro e poi spennandoli dopo con le tariffe.TRE è un provider telefonico, dovrebbe far concorrenza con tariffe convenienti, non con stratagemmi degni da venditore di pentole per corrispondenza!!
    • TaGoH scrive:
      Re: Ho un'idea migliore
      Ecco un bel troll...ma a me la tariffa 3 sembra la migliore....10 cent verso tutti (gli altri stanno abbondantemente sopra i 15)10 cent x i messaggi (gli altri stanno a 15 di media)10 cent di ricarica per telefonate da altri operatori4 cent di ricarica per ogni sms o mms da altri operatoriLa fonte:(http://www.tre.it/3foryou/Offerta3/PianiTariffari3/index_4033_ITA_HTML.htm)Che altre tariffe ( SENZA CANONI ) di altri operatori conosci per chiamare TUTTI?aspetto fiducioso!
      • avvelenato scrive:
        Re: Ho un'idea migliore
        - Scritto da: TaGoH
        Ecco un bel troll...
        troll lo dici a tua sorella
        ma a me la tariffa 3 sembra la migliore....

        10 cent verso tutti (gli altri stanno
        abbondantemente sopra i 15)
        10 cent x i messaggi (gli altri stanno a 15 di
        media)

        10 cent di ricarica per telefonate da altri
        operatori

        4 cent di ricarica per ogni sms o mms da altri
        operatori

        La fonte:
        (http://www.tre.it/3foryou/Offerta3/PianiTariffari

        Che altre tariffe ( SENZA CANONI ) di altri
        operatori conosci per chiamare TUTTI?

        aspetto fiducioso!dimentichi l'obbligo di utilizzare 30 euro al mese.per il resto, se le tariffe sono buone non serve né colla né blocchi alla rom del cellulare. Posso capire che ai cacciavitari come presumo tu sia la cosa dia fastidio, visto che non potranno sbloccare i cellulari a pagamento oppure a scopo di rivendita, però se non altro si realizza la tanto viturperata trasparenza nel settore delle tlc.
        • otacu scrive:
          Re: Ho un'idea migliore
          - Scritto da: avvelenato

          - Scritto da: TaGoH

          Ecco un bel troll...



          troll lo dici a tua sorella


          ma a me la tariffa 3 sembra la migliore....



          10 cent verso tutti (gli altri stanno

          abbondantemente sopra i 15)

          10 cent x i messaggi (gli altri stanno a 15 di

          media)



          10 cent di ricarica per telefonate da altri

          operatori



          4 cent di ricarica per ogni sms o mms da altri

          operatori



          La fonte:


          (http://www.tre.it/3foryou/Offerta3/PianiTariffari



          Che altre tariffe ( SENZA CANONI ) di altri

          operatori conosci per chiamare TUTTI?



          aspetto fiducioso!

          dimentichi l'obbligo di utilizzare 30 euro al
          mese.

          per il resto, se le tariffe sono buone non serve
          né colla né blocchi alla rom del cellulare. Posso
          capire che ai cacciavitari come presumo tu sia la
          cosa dia fastidio, visto che non potranno
          sbloccare i cellulari a pagamento oppure a scopo
          di rivendita, però se non altro si realizza la
          tanto viturperata trasparenza nel settore delle
          tlc.La tariffa descritta (la super tua più) non ha il canone di 30 euro... non è che è si è dimenticato.... è proprio così
  • TrollSpammer scrive:
    La soluzione
    Incollare la sim al telefono e il telefono all'orecchio, così siamo sicuri che non usi altri telefoni ;)
  • Anonimo scrive:
    Eppure è semplice incollare i clienti
    Le offerte di tutti gli operatori, sono fatte per acquisire nuovi clienti, per fargli comprare più SIM, per fargli cambiare operatore ogni volta che cambia l'umidità dell'aria. Una volta "entrati" in Wind, in Tre, in Vodafone o in TIM (citiamoli tutti!), ci si deve scontrare con i problemi di ogni operatore.. Vodafone è cara, le tariffe di TIM sono complicatissime, con Wind ci si trova spesso in problemi assurdi e l'assistenza clienti fa schifo, il segnale di Tre è debole, il call center è a pagamento, il fatto di poter comprare un cellulare a tre euro ed essere costretti a ricaricare obbligatoriamente 30 euro al mese poi è un'assurdità.- Date tariffe semplici, trasparenti e realmente convenienti.- Eliminate scatti alla risposta, tarrifazione a scatti e costi di ricarica- L'assistenza deve essere gratuita e deve essere valida, garantita e precisa, così come è garantita la scadenza delle bollette o gli addebiti di canoni e microcanoni varii.- Attirate il cliente, ma cercate di tenervelo con promozioni anche dopo che l'avete catturato.- Al contrario di quello che molti pubblicitari pensano, buona parte dei clienti non considera i testimonial dei beniamini, anzi.. a causa di tanti passaggi televisivi, si arriva ad odiarli, anche perchè il loro compenso deriva da quello che noi spendiamo.
    • otacu scrive:
      Re: Eppure è semplice incollare i client
      - Scritto da: Anonimo
      Le offerte di tutti gli operatori, sono fatte per
      acquisire nuovi clienti, per fargli comprare più
      SIM, per fargli cambiare operatore ogni volta che
      cambia l'umidità dell'aria. Una volta "entrati"
      in Wind, in Tre, in Vodafone o in TIM (citiamoli
      tutti!), ci si deve scontrare con i problemi di
      ogni operatore.. Vodafone è cara, le tariffe di
      TIM sono complicatissime, con Wind ci si trova
      spesso in problemi assurdi e l'assistenza clienti
      fa schifo, il segnale di Tre è debole, il call
      center è a pagamento, il fatto di poter comprare
      un cellulare a tre euro ed essere costretti a
      ricaricare obbligatoriamente 30 euro al mese poi
      è un'assurdità.

      - Date tariffe semplici, trasparenti e realmente
      convenienti.
      - Eliminate scatti alla risposta, tarrifazione a
      scatti e costi di ricarica
      - L'assistenza deve essere gratuita e deve essere
      valida, garantita e precisa, così come è
      garantita la scadenza delle bollette o gli
      addebiti di canoni e microcanoni varii.
      - Attirate il cliente, ma cercate di tenervelo
      con promozioni anche dopo che l'avete catturato.
      - Al contrario di quello che molti pubblicitari
      pensano, buona parte dei clienti non considera i
      testimonial dei beniamini, anzi.. a causa di
      tanti passaggi televisivi, si arriva ad odiarli,
      anche perchè il loro compenso deriva da quello
      che noi spendiamo.Guarda che la tre ha forse la tariffa più semplice e conveniente sul mercato:La super tua piùCiao
  • Anonimo scrive:
    L'importante e' che...
    L'importante e' che se qualcuno trova il solvente, allora poi sia libero di farci quello che vuole.Questa storia dei lucchetti fisici o digitali ha senso solo se uan volta che questi vengono violati, il premio per l'utente sia la liberta' di utilizzo.Invece la cosa schifosa e' che non solo uno subisce il lucchetto, ma viene pure perseguito se lo viola.E allora che sfida e'?Non sanno perdere!
  • Anonimo scrive:
    The ultimate DRM solution
    Mi piace come, in tempi di soluzioni DRM ultra-sofisticate che neanche i produttori sanno usare, si ritorni ai cari vecchi metodi artigianali: due goccie di Attack ed è tutto risolto!
  • Anonimo scrive:
    solventi?
    penso che a breve vedremo proliferare appositi solventi in vendita su eBay.
    • TaGoH scrive:
      Re: solventi?
      Stai solo attento che un pò del tuo solvente non vada sulla piastra dove è messa la SIM...sai di solito alla piastra del telefono il solvente non è che proprio piaccia moltissimo...e basta una pista andata che butti il cell...Buona fortuna! :D
  • Anonimo scrive:
    Fallimento assicurato
    Se useranno questa pratica anche da noi l' azienda tre rischierebbe il fallimento.Ma scusate se per esempio 3 mi venderebbe un cellulare con la sim attaccata chi sarebbe il fesso che se lo comprerebbe ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Fallimento assicurato
      unico obbiettivo vendersi il telefono?no perchè io comprerei un telefono a 49 euro con la sim non incollata ma stampata sulla scheda.quando prendi un telefono in questo modo fai un contratto con il fornitore e va rispettato, altrimenti cambia fornitore.
      • Anonimo scrive:
        Re: Fallimento assicurato
        Fai un contratto sul servizio di telefonia non sul cellulare, poi il cellulare è di tuo proprietà quindi ci fai quello che vuoi.- Scritto da: Anonimo
        unico obbiettivo vendersi il telefono?
        no perchè io comprerei un telefono a 49 euro con
        la sim non incollata ma stampata sulla scheda.
        quando prendi un telefono in questo modo fai un
        contratto con il fornitore e va rispettato,
        altrimenti cambia fornitore.
        • Anonimo scrive:
          Re: Fallimento assicurato
          - Scritto da: Anonimo
          Fai un contratto sul servizio di telefonia non
          sul cellulare, poi il cellulare è di tuo
          proprietà quindi ci fai quello che vuoi.

          - Scritto da: Anonimo

          unico obbiettivo vendersi il telefono?

          no perchè io comprerei un telefono a 49 euro con

          la sim non incollata ma stampata sulla scheda.

          quando prendi un telefono in questo modo fai un

          contratto con il fornitore e va rispettato,

          altrimenti cambia fornitore.cito
    • Anonimo scrive:
      Re: Fallimento assicurato
      - Scritto da: Anonimo
      Se useranno questa pratica anche da noi l'
      azienda tre rischierebbe il fallimento.
      Ma scusate se per esempio 3 mi venderebbe un
      cellulare con la sim attaccata chi sarebbe il
      fesso che se lo comprerebbe ? :s :s :s AH! I congiuntiviiiiiii!?!?!?!?!Se usassero......3 vendesse....BBBRIVIDO! :D Non vai a votare vero?
      • Anonimo scrive:
        Re: Fallimento assicurato
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Se useranno questa pratica anche da noi l'

        azienda tre rischierebbe il fallimento.

        Ma scusate se per esempio 3 mi venderebbe un

        cellulare con la sim attaccata chi sarebbe il

        fesso che se lo comprerebbe ?

        :s :s :s AH! I congiuntiviiiiiii!?!?!?!?!
        Se usassero...
        ...3 vendesse....
        BBBRIVIDO! :D

        Non vai a votare vero?e anche se sarebbe? ^___^
  • Anonimo scrive:
    Cambi la cover...
    E il problema e' risolto.Tra l'altro, ad esempio, i ricambi degli LG vengono dalla cina e costano pochissimo sul suolo britannico.Saluti.
    • TaGoH scrive:
      Re: Cambi la cover...
      Cover?scusa ma hai presente che la sim è collegata direttamente sulla piastra del telefono? :o E quello è molto sensibile a solventi e cose simili :)Se non ci credi prova ad aprire il tuo cell e metti del solvente dove ora c'è la sim ;)Att.. poi io non te lo pago nuovo eh?E la piastra anche se fatta in cina nn è esattamente economica...( certe se non rubata ovviamente ;) )
      • Anonimo scrive:
        Re: Cambi la cover...
        - Scritto da: TaGoH
        Cover?

        scusa ma hai presente che la sim è collegata
        direttamente sulla piastra del telefono? :o

        E quello è molto sensibile a solventi e cose
        simili :)Non sempre sai?Su alcuni telefoni la SIM è tenuta dalla cover e sulla piastra ci toccano i contatti da sotto la SIM.A seconda di come è fatto il telefono può funzionare.Poi se incollano con colla a caldo è facile da togliere con bisturi o meglio con gli attrezzi miniaturizzati del Dremel.
  • Ranmamez scrive:
    Ridicolo...
    Quanto volete che ci voglia per "sbloccare" tali videotelefoni/sim? LOL (rotfl) Prevedo un'aumento di vendita di "scollatutto" XD (rotfl) :D :D :D :D :p :p
  • Anonimo scrive:
    Quante lagne...
    Siete dei lagnoni... io ho comprato a dicembre scorso un UMTS di TRE per usarlo con TRE (le tariffe solo le più convenienti) e non ho nessuna intenzione di sbloccarlo. Se non ci fosse stato l'acquisto di quel cell UMTS a 49 ? un non branded l'avrei pagato 300 ?... non voglio rinunciare a tutti questi vantaggi perché ci sono dei lagnoni che non hanno capito come funziona questa cosa, o l'hanno capita e vogliono fare i furbi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Quante lagne...
      - Scritto da: Anonimo
      Siete dei lagnoni... io ho comprato a dicembre
      scorso un UMTS di TRE per usarlo con TRE (le
      tariffe solo le più convenienti) e non ho nessuna
      intenzione di sbloccarlo. Se non ci fosse stato
      l'acquisto di quel cell UMTS a 49 ? un non
      branded l'avrei pagato 300 ?... non voglio
      rinunciare a tutti questi vantaggi perché ci sono
      dei lagnoni che non hanno capito come funziona
      questa cosa, o l'hanno capita e vogliono fare i
      furbi.Se il mercato non fosse dopato a 50 ? avresti comprato un cellulare sbloccato. La convenienza delle tariffazioni tre la vedi solo tu....
      • Anonimo scrive:
        Re: Quante lagne...

        Se il mercato non fosse dopato a 50 ? avresti
        comprato un cellulare sbloccato. La convenienza
        delle tariffazioni tre la vedi solo tu....Ma piantiamola! Se mia nonna avesse le rotelle...Evidentemente non sai come funzionano le leggi di mercato. Una società tende a massimizzare il proprio profitto, che senso avrebbe vendere cellulari al costo di produzione o poco più?Se si mettesse a vendere cellulari a 50 ?, in un primo momento prenderebbe praticamente tutto il mercato (con problemi anche per quanto riguarda l'antitrust), poi dopo aver devastato la piazza alle altre aziende, costrette anch'esse ad abbassare i prezzi, il bilancio scenderebbe paurosamente in basso... Perchè se è vero che comprerei un cellulare a 300 ? non è altrettanto vero che ne comprerei 6 a 50 ?.E via con i fallimenti, e via con i licenziamenti.
        • Anonimo scrive:
          Re: Quante lagne...
          Ok, hai ripassato la lezione di macroeconomia.Ora se hai finito di leccare le chiappe puoi anche andare a nanna.
          • Anonimo scrive:
            Re: Quante lagne...
            - Scritto da: Anonimo
            Ok, hai ripassato la lezione di macroeconomia.

            Ora se hai finito di leccare le chiappe puoi
            anche andare a nanna.Per forza che ho ripassato la lezione di macroeconomia, dici caxxate, un ripassino ti fa bene...
        • Anonimo scrive:
          Re: Quante lagne...
          - Scritto da: Anonimo

          Se il mercato non fosse dopato a 50 ? avresti

          comprato un cellulare sbloccato. La convenienza

          delle tariffazioni tre la vedi solo tu....

          Ma piantiamola! Se mia nonna avesse le rotelle...
          Evidentemente non sai come funzionano le leggi di
          mercato. Una società tende a massimizzare il
          proprio profitto, che senso avrebbe vendere
          cellulari al costo di produzione o poco più?Ottimizzazione locale significa disottimizzazione globale. Continua a studiare fino alla fine del libro di economia, non fermarti al primo capitolo!
          Se si mettesse a vendere cellulari a 50 ?, in un
          primo momento prenderebbe praticamente tutto il
          mercato Falso. A parte i vincoli di capacità produttiva, ci sono i clienti che non desiderano cambiare (almeno subito), ci sono i concorrenti furbi che potrebbero cominciare a differenziarsi e quindi introdurre innovazioni vendute a caro prezzo. Il mercato dell'informatica (PC) funziona così, e in 20 anni siamo passati dal 8086 (inutile al giorno d'oggi) al Pentium IV, dal PC con il beep dell'altoparlante al PC con sintetizzatore incorporato e qualità da CD, dal PC con lo schermo da cellulare (320x240, CGA) al PC con video HD, dal disco fisso da 10 MegaByte al disco fisso da 200 GigaByte, e via cantando. E' chiaro a tutti che il mercato del PC è il più efficiente esistente al mondo. Dovrebbe essere un esempio, invece tutti non fanno che citare la Gillette e la furbata di regalarti il rasoio per venderti a caro prezzo le lamette (e finiscono per fare incazzare tutti come con le cartucce inkjet!).
          (con problemi anche per quanto riguarda
          l'antitrust), poi dopo aver devastato la piazza
          alle altre aziende, costrette anch'esse ad
          abbassare i prezzi, il bilancio scenderebbe
          paurosamente in basso... Solo per quelli con gli oni e gli azionisti nullafacenti. Le aziende serie prosperebbero, con soddisfazione di tutti.
          Perchè se è vero che
          comprerei un cellulare a 300 ? non è altrettanto
          vero che ne comprerei 6 a 50 ?.Davvero? Se ogni anno esce la funzione nuova che mi serve, perchè no? In 15 anni ho comprato, guarda caso, proprio 6 pc (non conto C64 e Amiga).Pensi che lo avrei fatto senza le innovazioni?Pensi che lo avrei fatto se costassero 6 volte quello che costano oggi?
          E via con i fallimenti, e via con i licenziamenti.E via con le ca**te fatte passare per scienza da chi crede di aver capito l'economia perchè ha letto il bignami della "ricchezza delle nazioni" di Smith, libro per la cronaca notariamente vetusto e di solo valore storico, oramai. Ma è noto che lo scopo dei geni è fornire idee ai cre**ni di 50 anni dopo, che ignoreranno i geni contemporanei perchè non li capiscono.
      • TaGoH scrive:
        Re: Quante lagne...
        - Scritto da: Anonimo
        Se il mercato non fosse dopato a 50 ? avresti
        comprato un cellulare sbloccato.Mai letto quanto costa fare un cellulare UMTS?guarda ci sono molti siti che ti fanno vedere i BOM(costo della sola materiaprima) fai un giro li e poivedrai a 50? non comperi nemmeno metà dell'hardware necessario a fare il telefono...(ovvio se invece vuoi un 3310 ci riesci benissimo :) )
        La convenienza
        delle tariffazioni tre la vedi solo tu....B'è meglio della Vodafone e TIM che fanno cartello da anni e ci aumentano scatti alla risposta senza dircelo...
        • Anonimo scrive:
          Re: Quante lagne...
          - Scritto da: TaGoH
          Mai letto quanto costa fare un cellulare UMTS?
          guarda ci sono molti siti che ti fanno vedere i
          BOM
          (costo della sola materiaprima) fai un giro li e
          poi
          vedrai a 50? non comperi nemmeno metà
          dell'hardware necessario a fare il telefono...Concentrati intensamente: economie di scala.
      • otacu scrive:
        Re: Quante lagne...

        Se il mercato non fosse dopato a 50 ? avresti
        comprato un cellulare sbloccato. La convenienza
        delle tariffazioni tre la vedi solo tu....Invece caro mio lui ha perfettamente ragione. E poi se non riesci a vedere come la tariffa super tua più sia conveniente.... c'è poco da fare!10cent verso tutti e 10 cents a sms+ autoricarica di 10 cents a minuto e 4cents per sms....Io devo ancora ricaricare da un anno...
    • Anonimo scrive:
      Re: Quante lagne...
      - Scritto da: AnonimoFammi capire ... o sei pagato da TRE, o ti fai una delle tipe della pubblicità
      • Anonimo scrive:
        Re: Quante lagne...
        10 cent al minuto verso tutti10 cent i messaggi verso tutti10 cent di autoricarica ogni minuto ricevuto da altro op2 cent per ogni sms e mms ricevuto da altro opSfido a trovare tariffa migliore?
        • TaGoH scrive:
          Poveri TROLL...
          - Scritto da: Anonimo
          10 cent al minuto verso tutti
          10 cent i messaggi verso tutti
          10 cent di autoricarica ogni minuto ricevuto da
          altro op
          2 cent per ogni sms e mms ricevuto da altro op


          Sfido a trovare tariffa migliore?Ma ti rendi conto che cosi rovini la piazza ai poveri TROLL?Non hai un pò di cuore? :DPS sono 4 centesimi per gli SMS e MMS...http://www.tre.it/3foryou/Offerta3/PianiTariffari3/index_4033_ITA_HTML.htm
  • AlphaC scrive:
    ma dare forfeit e...
    ..ammettere che i cellulari bloccati sono una pratica ridicola?C'e' proprio bisogno di ridicolizzarsi con soluzioni estreme?
    • Avion scrive:
      Re: ma dare forfeit e...
      - Scritto da: AlphaC
      ..ammettere che i cellulari bloccati sono una
      pratica ridicola?
      C'e' proprio bisogno di ridicolizzarsi con
      soluzioni estreme?Sì.Perché H3G non vende i telefoni sottoprezzo per farsi bella, ma per costruirsi una base di utenti che però dovranno effettivamente usare quel telefono e pagare il traffico generato per ripagare la perdita iniziale. E' un investimento a lungo termine che andrebbe a quel paese se tutti rivendessero il telefonino invece di utilizzarlo. Prima che obiettiate peurilmente che la USIM la possono anche passare su un altro telefono... Non è ammissibile per le loro tasche di vendere 50 abbonamenti e relativo telefono e poi vederne utilizzare solo uno! Il blocco del telefono serve a tutelare quello che è un grosso investimento che manderebbe a picco l'azienda se non prospettasse futuri guadagni.E' una tattica aggressiva e rischiosa, ma diversamente un bene costoso come il videofonino non prenderebbe piede prima di molti altri anni. In questo modo invece chi lo usa alla fine non potrà farne a meno, come accadde ai tempi con i primi cellulari.Io mi tengo stretto il GSM :p
      • Anonimo scrive:
        Re: ma dare forfeit e...

        ...
        E' una tattica aggressiva e rischiosa, ma
        diversamente un bene costoso come il videofonino
        non prenderebbe piede prima di molti altri anni.
        In questo modo invece chi lo usa alla fine non
        potrà farne a meno, come accadde ai tempi con i
        primi cellulari.

        Io mi tengo stretto il GSM :pSpero che ci falliscano con queste tattiche rischiose, come tutti quelli che adottano queste tattiche scorrette.
        • Anonimo scrive:
          Re: ma dare forfeit e...
          Ma perchè scorretto? Ti do il videofonino ad un costo iniziale inferiore e te lo scrivo nel contratto.. lo vuoi? Non ti obbligo mica con la pistola. Una volta che l'hai preso stai alle mie condizione altrimenti sei tu nel torto. Non lo vuoi bene.. compralo nuovo ad un prezzo superiore e fanne quello che vuoi. Mi sembra un ragionamento corretto!
          • Anonimo scrive:
            Re: ma dare forfeit e...
            A parte il fatto che non esiste il contratto, se non ci credi vai a comprare un telefono 3, la vendita sottocosta di un bene snatura il mercato.Anche se dimentico che siamo nella repubblica delle banane dove gli altri operatori hanno un accordo di cartello...
          • AranBanjo scrive:
            Re: ma dare forfeit e...
            - Scritto da: Anonimo
            Ma perchè scorretto? Ti do il videofonino ad un
            costo iniziale inferiore e te lo scrivo nel
            contratto.. lo vuoi? Non ti obbligo mica con la
            pistola. Una volta che l'hai preso stai alle mie
            condizione altrimenti sei tu nel torto. Non lo
            vuoi bene.. compralo nuovo ad un prezzo superiore
            e fanne quello che vuoi. Mi sembra un
            ragionamento corretto!Quoto.Ma molte persone non ci arrivano... vogliono semplicemente il "telefono con la videocamera" perchè ce l'ha anche Bepi e se ce l'ha lui lo voglio anche io. Ed ovviamente deve essere regalato.Byez
          • Anonimo scrive:
            Re: ma dare forfeit e...
            Sono d'accordo anche io, purchè il contraente sia chiaramente informato in fase di acquisto (e, perchè no, anche in fase di pubblicità) circa ciò che può e non può fare. Ciao,Piwi
        • Anonimo scrive:
          Re: ma dare forfeit e...
          - Scritto da: Anonimo

          Spero che ci falliscano con queste tattiche
          rischiose, come tutti quelli che adottano queste
          tattiche scorrette.Non mi pare scorretta... ti danno un cellulare gratis o a costo bassissimo e in cambio ti chiedono di telefonare con loro. Se ti va bene ci stai, se non ti va bene il cellulare te lo compri in un negozio pagandolo a prezzo pieno.Scorretto è casomai chi lo sblocca!
        • Anonimo scrive:
          Re: ma dare forfeit e...
          ?? Perche scorrette?!?Lo specificano nei contratti.Se non ti piacciono non sei costretto a comprare da loro,esiste Tim,Vodafone,Wind. Puoi usare i loro servizi. Nota: non sono cliente 3.
      • Anonimo scrive:
        Re: ma dare forfeit e...
        - Scritto da: Avion

        - Scritto da: AlphaC

        ..ammettere che i cellulari bloccati sono una

        pratica ridicola?

        C'e' proprio bisogno di ridicolizzarsi con

        soluzioni estreme?

        Sì.

        Perché H3G non vende i telefoni sottoprezzo per
        farsi bella, ma per costruirsi una base di utenti
        che però dovranno effettivamente usare quel
        telefono e pagare il traffico generato per
        ripagare la perdita iniziale. E' un investimento
        a lungo termine che andrebbe a quel paese se
        tutti rivendessero il telefonino invece di
        utilizzarlo. Prima che obiettiate peurilmente che
        la USIM la possono anche passare su un altro
        telefono... Non è ammissibile per le loro tasche
        di vendere 50 abbonamenti e relativo telefono e
        poi vederne utilizzare solo uno! Il blocco del
        telefono serve a tutelare quello che è un grosso
        investimento che manderebbe a picco l'azienda se
        non prospettasse futuri guadagni.
        E' una tattica aggressiva e rischiosa, ma
        diversamente un bene costoso come il videofonino
        non prenderebbe piede prima di molti altri anni.
        In questo modo invece chi lo usa alla fine non
        potrà farne a meno, come accadde ai tempi con i
        primi cellulari.

        Io mi tengo stretto il GSM :pMa quale sottocosto ? Per colpa degli accordi che fanno operatori come tre i produttori possono permettersi di tenere i prezzi dei cellulari alti,con la scusa del cellulare sbloccato , quando in realtà il prezzo di mercato ( guadagno incluso ) è quello che fa tre. Certe pratiche andrebbero proibite e basta, altro che colla. Essendo del 1980 forse non te lo ricordi ma a metà anni 90 il mercato di massa dei cellulari l'ha aperto lo startac della motorola e tutti giravano con almeno due sim in tasta... la concorrenza fece crollare immediatamente il prezzo dei cellulari proprio perchè erano sbloccati.
        • Avion scrive:
          Re: ma dare forfeit e...

          Ma quale sottocosto ? Per colpa degli accordi che
          fanno operatori come tre i produttori possono
          permettersi di tenere i prezzi dei cellulari
          alti,con la scusa del cellulare sbloccato ,
          quando in realtà il prezzo di mercato ( guadagno
          incluso ) è quello che fa tre.
          Certe pratiche andrebbero proibite e basta, altro
          che colla. Essendo del 1980 forse non te lo
          ricordi ma a metà anni 90 il mercato di massa dei
          cellulari l'ha aperto lo startac della motorola e
          tutti giravano con almeno due sim in tasta... la
          concorrenza fece crollare immediatamente il
          prezzo dei cellulari proprio perchè erano
          sbloccati.Avrai anche ragione su questo... Ma se nelle condizioni contrattuali c'è scritto che non si può sbloccare il telefono, e tu hai firmato quel contratto, violando questa clausola vai nel torto e ti esponi alle conseguenze.Io infatti, nonostante le varie offertissime, resto ancorato al mio cellularucolo GSM.==================================Modificato dall'autore il 27/02/2006 11.08.56
        • TaGoH scrive:
          Re: ma dare forfeit e...
          - Scritto da: Anonimo
          quando in realtà il prezzo di mercato ( guadagno
          incluso ) è quello che fa tre. Si ma non è il prezzo del produttore :)è questo il problema!vai su un sito tipo iSupply e controllail BOM "Bill Of Materials" (Quanto costa solo la materia prima) di un cellulare UMTS!Vedrai che i 59 o i 99 euro che ti fanno pagare non basta nemmeno a pagare le materie prime!Ma sicuramente è facile dire che tutti ladrano senza dare prove o simili!
          • Anonimo scrive:
            Re: ma dare forfeit e...
            ma se non vi va bene, non comprate 3!io tre ce l'ho, pago il mio bel canone e loro mi garantiscono un servizio.Signori della TRE grazie per il telefono e per il servizio.PS gli altri fornitori li ho provati quasi tutti e lasciamo perdere.
          • Anonimo scrive:
            Re: ma dare forfeit e...
            Ben detto tutte queste persone secondo me nn capiscono veramente nulla. Se nn siete in grado di raggionare nn comprate un cellulare tre ma prendete un cellulare della vodafone (quello per i ritardati di mente). Non solo il servizio della tre è ottimo ma nn ti fanno pagare il cellulare prendendolo in comodato in più le tariffe sono molto convenienti cosa volete di più. Siamo proprio ITALIANI (..........)
          • Anonimo scrive:
            Re: ma dare forfeit e...
            - Scritto da: Anonimo
            Ben detto tutte queste persone secondo me nn
            capiscono veramente nulla. Se nn siete in grado
            di raggionare nn comprate un cellulare tre ma
            prendete un cellulare della vodafone (quello per
            i ritardati di mente). Non solo il servizio della
            tre è ottimo ma nn ti fanno pagare il cellulare
            prendendolo in comodato in più le tariffe sono
            molto convenienti cosa volete di più. Siamo
            proprio ITALIANI (..........)Ma che sei uno di quei procacciatori di clienti che reclutano nelle varie città con gli annunci sulle rivistine Boom, Porta Portese?Il servizio Tre è scadente anche perché la copertura in Italia è molto bassa. Conosco dipendenti e rappresentati della Tre che hanno un altro cellulare personale con Vodafone per prendere nelle zone non coperte da Tre.Per non contare che accordi di questo tipo vanno contro il principio che di un bene materiale un individui ne deve godere come meglio crede e usarlo al pieno delle sue specifiche, dal farne un fermacarte ad usarlo con un operatore differente se il suo lavoro è quello di fare il cellulare.A quel punto non vedo perché la gente non se lo possa sbloccare e usare come preferisce.O ora che Tre calcoli questi rischi e smetta queste offerte ridicole con cavilli contrattuali.Fossi io me lo sbloccherei e mi ci cambierei pure l'IMEI. Per me è un'occasione come le altre per risparmiare.Finita la pacchia perché tutti sbloccano, non finirei certo di cercare altre occasioni per il mio tornaconto e le mie esigenze.Sono oggetti fisici e ognuno se li usa come meglio crede.Se proprio vogliono fare i telefoni bloccati che funzionano solo sulla loro rete, esiste un tipo di contratto diverso ossia il comodato d'uso.Mi affitti uno strumento che non è mio fino a risoluzione del nostro contratto o a decisioni prese di comune accordo che possono comprendere la restituzione o l'acquisto del telefono.Non ho capito il perché di questa finta vendita sottocosto di un oggetto che poi viene bloccato sia fisicamente che a livello contrattuale.Quindi io lo compro, poco ma lo compro, e non lo potrò mai usare con altro operatore perché è castrato artificialmente?
          • TaGoH scrive:
            Re: ma dare forfeit e...
            Bon intanto non capisco xche ma io ero favorevole alla tre ;)Dicevo infatti che ti permette di avere un telefono sotto il suo vero costo :)E dato che ti dicono chiaramente che il telefono non lo puoi usare che con loro mi sembra una ottima cosa.
            - Scritto da: Anonimo
            Il servizio Tre è scadente anche perché la
            copertura in Italia è molto bassa.B'è ovviamente dato che la copertura dove nn c'è 3 è data da TIM vuoi dirmi che la copertura TIM in italia è molto bassa...Ma strano non mi risultava che in TUTTA italia la tim non prendesse...
            Conosco
            dipendenti e rappresentati della Tre che hanno un
            altro cellulare personale con Vodafone per
            prendere nelle zone non coperte da Tre.Quindi non coperte da TIM giusto?B'è tu non ci crederai ma io conosco un rappresentante Vodafone Aziendale che ha 3... :D
            Per non contare che accordi di questo tipo vanno
            contro il principio che di un bene materiale un
            individui ne deve godere come meglio crede e
            usarlo al pieno delle sue specifiche, dal farne
            un fermacarte ad usarlo con un operatore
            differente se il suo lavoro è quello di fare il
            cellulare.Hai tutte le ragioni del mondo ma c'è un piccolo ma...il telefono non te lo vendono!Te lo danno in comodato d'uso gratuito...
            A quel punto non vedo perché la gente non se lo
            possa sbloccare e usare come preferisce.
            O ora che Tre calcoli questi rischi e smetta
            queste offerte ridicole con cavilli contrattuali.Finchè pagano loro sono ridicoli eh? :)Come dicono tutti finocchi con il culo degli altri! ;)
            Se proprio vogliono fare i telefoni bloccati che
            funzionano solo sulla loro rete, esiste un tipo
            di contratto diverso ossia il comodato d'uso.oh.. no davvero?
            Mi affitti uno strumento che non è mio fino a
            risoluzione del nostro contratto o a decisioni
            prese di comune accordo che possono comprendere
            la restituzione o l'acquisto del telefono.

            Non ho capito il perché di questa finta vendita
            sottocosto di un oggetto che poi viene bloccato
            sia fisicamente che a livello contrattuale.Ma...credo proprio la risposta alla tua domanda te la sia data da solo 5 righe sopra.... :P
      • Anonimo scrive:
        Re: ma dare forfeit e...
        - Scritto da: Avion
        Perché H3G non vende i telefoni sottoprezzo per
        farsi bella, ma per costruirsi una base di utentiSì, ma se il sim lock fosse vietato o meglio ancora senza divieti si rendessero conto che è una cretinata, allora dovrebbero costruirsi una base di utenti con metodi seri, per esempio tariffe chiare e concorrenziali (stile Wind prima maniera, prima che anche loro scoprissero che è bello vendere le mele già morsicate).
  • Anonimo scrive:
    Giusto ma è ancora poco
    Si potrebbe pensare di usare direttamente una sparachiodi per fissare il terminale nel palmo del cliente.Magari sul braccio cosi avrebbe pure le mani libere.Basta ingegnarsi, che ci vuole .
    • Anonimo scrive:
      Re: Giusto ma è ancora poco
      - Scritto da: Anonimo
      Si potrebbe pensare di usare direttamente una
      sparachiodi per fissare il terminale nel palmo
      del cliente.
      Magari sul braccio cosi avrebbe pure le mani
      libere.
      Basta ingegnarsi, che ci vuole .Giusto! E se poi se lo stacca e lo vende, lo si decapita in piazza (ma solo per i modelli entry level) oppure lo si mette al rogo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Giusto ma è ancora poco
        Io suggerisco di innestare direttamente a mo di impianto neurale la sim nel cervello dell'utente...solo che sorge il problema....il cervello dov'è....negli utenti di quell'azienda ???.Ops ...!- Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Si potrebbe pensare di usare direttamente una

        sparachiodi per fissare il terminale nel palmo

        del cliente.

        Magari sul braccio cosi avrebbe pure le mani

        libere.

        Basta ingegnarsi, che ci vuole .

        Giusto! E se poi se lo stacca e lo vende, lo si
        decapita in piazza (ma solo per i modelli entry
        level) oppure lo si mette al rogo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Giusto ma è ancora poco
          - Scritto da: Anonimo

          Io suggerisco di innestare direttamente a mo di
          impianto neurale la sim nel cervello
          dell'utente...solo che sorge il problema....il
          cervello dov'è....negli utenti di quell'azienda
          ???.
          Ma no, cellulare imbottito di C4. Rimuovi la SIM e addio mani, addio testa, addio torace, addio dozzina di persone tutt'intorno...
          • TaGoH scrive:
            Re: Giusto ma è ancora poco
            Che poca fantasia! ;)c'è già tutto quello che vi serve dentro il cell! :DSe la sim si rimuove basta aprire la corazza della batteria al litio e inserire H2O! ;)Litio + H2O = Bomba intelligente ;)
  • Angelone scrive:
    ottima idea
    per dimezzare i clienti!
Chiudi i commenti