eHealth e Sanità in Rete : notizie del giorno e breaking news

Alexa, ho mal di testa: cosa posso fare?

Amazon sigla una partnership con il servizio sanitario nazionale del Regno Unito per fornire risposte ai cittadini circa il loro stato di salute.

Facebook: niente sensazionalismi sulla salute

L'impegno di FB per migliorare la qualità dei post presenti nel News Feed colpisce ora i contenuti sensazionalisti o fuorvianti riguardanti la salute.

Rischio sicurezza per pompe insuliniche Medtronic

3

Scoperto un potenziale rischio per la sicurezza di alcune pompe insuliniche prodotte e commercializzate da Medtronic: non potranno essere aggiornate.

OMS, i videogiochi sono un problema per la salute

L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha adottato nuove linee guida per gli standard nella salute: i videogiochi diventano oggetto di attenzione.

Via gli hashtag No Vax dalle ricerche di Instagram

Via gli hashtag No Vax dalle ricerche di Instagram

4

Anche Instagram contro la misinformazione sul tema vaccini: bloccherà gli hashtag più critici, non mostrandoli tra i risultati delle ricerche.

Il malware che altera l'esito di esami CT e MRI

4

Sono sufficienti una scheda Raspberry Pi 3 e un adattatore USB-Ethernet per alterare i referti clinici: quando il malware è potenzialmente letale.

La fibrillazione atriale rilevata da Apple Watch

In Germania la segnalazione di un paziente che grazie alla funzionalità ECG di Apple Watch ha saputo di essere affetto da fibrillazione atriale.

Apple Watch con ECG anche in Italia: pro e contro

5

La funzionalità ECG di Apple Watch è ora disponibile anche in Italia: l'orologio tra i dispositivi medici autorizzati dal Ministero della Salute.

Huawei, IA per diagnosticare disturbi della vista

Track AI è il nuovo strumento che Huawei sta per rilasciare al fine di rilevare precocemente possibili disturbi alla vista nei bambini.

I pacemaker di Medtronic a rischio cracking

I pacemaker di Medtronic a rischio cracking

750000 dispositivi medici, la maggior parte defibrillatori impiantabili, potenzialmente esposti al rischio attacco: in gioco la salute dei pazienti.

Apple Watch e problemi cardiaci: lo studio

2

Otto mesi, 400000 partecipanti: i ricercatori dell'istituto Stanford Medicine presentano i risultati dell'Apple Heart Study condotto negli USA.

Una blockchain contro i medicinali contraffatti

Negli Stati Uniti la FDA annuncia l'intenzione di sperimentare le potenzialità della blockchain per monitorare la circolazione dei medicinali.

Elettrosmog: il TAR tira le orecchie allo Stato

1

Il TAR del Lazio costringe lo Stato italiano ad informare i cittadini circa i potenziali rischi per la salute legati all'uso degli smartphone.

AWS presenta Amazon Comprehend Medical

1

Amazon Comprehend Medical è il servizio offerto da AWS a coloro che operano nel settore medico: il machine learning e l'analisi dei dati clinici.

Medical Facts: intervista a Michele Dalai

Medical Facts: intervista a Michele Dalai

Michele Dalai ci racconta il progetto Medical Facts costruito assieme al medico Roberto Burioni: un sito per la divulgazione della verità scientifica.

Anche DeepMind nel team di Google Health

La divisione di DeepMind al lavoro sui progetti legati alla salute viene assorbita dal nuovo team Google Health guidato da David Feinberg.

IA per la diagnosi preventiva dell'Alzheimer

Attraverso l'analisi delle scansioni cerebrali ottenute mediante PET, gli algoritmi potrebbero diagnosticare preventivamente la malattia di Alzheimer.

L'IA che prevede un'intossicazione alimentare

Google e la Harvard University hanno elaborato un modello in grado di stabilire in quali ristoranti la qualità del cibo servito lascia a desiderare.

Nightwatch, un bracciale smart contro l'epilessia

1

Dai laboratori di un'università olandese un bracciale in grado di identificare le crisi epilettiche, allertando prontamente i soccorsi.

La tecnologia Microsoft per vincere la dislessia

La tecnologia Microsoft per vincere la dislessia

L'integrazione della dettatura vocale nelle versioni Web di Word e OneNote costituirà un aiuto importante per chi soffre di dislessia e disgrafia.