Smart City : notizie del giorno e breaking news

Migliorare il semaforo per alleggerire il traffico

1

Dalla Graz University of Technology austriaca una tecnologia applicata ai semafori, che individua la presenza di pedoni in procinto di attraversare.

Il robot autonomo di FedEx per le consegne

1

FedEx presenta Same Day Bot, un piccolo robot in grado di muoversi in modo del tutto autonomo, da impiegare in città per la consegna delle merci.

Municipia e Kiunsys, scommessa su smart parking

Municipia acquista Kiunsys: ne nasce un nuovo polo di sviluppo di soluzioni di trasformazione digitale a disposizione delle amministrazioni pubbliche.

La smart city di Sidewalk Labs a Toronto

Prosegue il lavoro di Sidewalk Labs per la riqualificazione del quartiere Quayside di Toronto: lì sorgerà una vera e propria smart city.

Londra e la mobilità: una chiamata per le startup

Londra e la mobilità: una chiamata per le startup

Attraverso la partnership siglata da Transport for London e Bosch la capitale inglese punta verso l'adozione di un modello di mobilità evoluto.

5G, Ericsson e TIM mostrano i muscoli a Torino

Ericsson e TIM portano il 5G in strada a Torino consentendo di guidare un'auto da remoto per mostrarne latenza, portata e impatto sul quotidiano.

In Giappone si vota con la blockchain

Tsukuba è la prima città del paese asiatico a integrare la blockchain nelle operazioni di voto, più precisamente per l'identificazione dell'elettore.

Trasformazione Digitale: quo vadis, team Piacentini?

Nel giorno in cui il Governo cerca la fiducia in Parlamento, ci si pone l'interrogativo circa la percezione che i nuovi ministri avranno a proposito del Team per la Trasformazione Digitale.

4

IO sono io: l'app che rivoluziona la PA

IO, ossia l'app che mette il cittadino al centro della Pubblica Amministrazione mettendogli a disposizione tutte le informazioni ed i servizi di cui può necessitare.

Smart City, città di equilibri

di Dott. L. Rufo (www.consulentelegaleinformatico.it) - Anche in Italia si muove qualcosa, l'ultima è la città di Bologna. Senza dimenticare che i dati alla base della gestione efficiente dei servizi vanno tutelati

50