Sicurezza

Google Play butta fuori app di armi e minatori

27 luglio

Google aggiunge nuove regole al proprio store per applicazioni Google Play: maggiori tutele per i minori e messa al bando di mining e armi.

Google Play butta fuori app di armi e minatori

Titan Security Key: sicurezza chiavi in mano

26 luglio

Secondo Google la sicurezza dei propri 85 mila dipendenti è stata fin qui garantita da un esperimento di successo che ora sarà messo a disposizione di chiunque voglia blindare i propri account. La novità è nella cosiddetta Titan...

Titan Security Key: sicurezza chiavi in mano

Chrome 68 apre l'era dell'https: http non è sicuro

25 luglio 4

Google rilascia Chrome 68, con il quale i siti che non prevedono versione https saranno etichettati come non sicuri: la sicurezza diventa priorità.

Chrome 68 apre l'era dell'https: http non è sicuro

Copyright Match: YouTube cerca i video copiati

12 luglio 13

YouTube lancia Copyright Match, strumento che segnala la presenza di video copiati sul sito ai legittimi proprietari, i quali potranno farli rimuovere.

Copyright Match: YouTube cerca i video copiati
Google: fidatevi di Gmail, nessuno legge le email

Google: fidatevi di Gmail, nessuno legge le email

04 luglio 4

Gmail è sicura, i contenuti delle email non sono accessibili e gli utenti possono dormire sonni tranquilli: Google respinge le accuse del WSJ.

Facebook e Samsung: quando un bug sbeffeggia la privacy

03 luglio

Così Facebook e Samsung hanno messo potenzialmente a rischio la privacy di molti utenti a causa di un grave bug nei propri sistemi.

Facebook e Samsung: quando un bug sbeffeggia la privacy

Google, un bug svela la posizione di Home e Chromecast

Google Home e Google Chromecast svelano la propria posizione a causa di un bug di sicurezza: Google risolverà il problema entro il mese di luglio.

19 giugno 15

Elon Musk: Tesla è stata sabotata

Un dipendente Tesla avrebbe sabotato la produzione delle Model 3: individuato, avrebbe ammesso le proprie responsabilità circa gli interventi interni ed il codice trafugato.

19 giugno 21

iOS 12: l'iPhone condividerà la posizione con il 911

Chiamare il numero di emergenza 911 con un iPhone consentirà con iOS 12 di condividere la propria posizione in modo automatico, migliorando tempi e precisione dei soccorsi.

18 giugno 10
Salviamo Internet: 70 grandi firme contro l'art.13 sul copyright

Salviamo Internet: 70 grandi firme contro l'art.13 sul copyright

14 giugno 41

70 grandi nomi firmano una lettera indirizzata al Parlamento Europeo sull’art.13 della riforma del Copyright: mina le basi di libertà di Internet.

Apple, un aggiornamento difenderà gli iPhone da GrayKey

Apple rilascerà un aggiornamento per iOS in grado di disattivare le porte Lightning a distanza di un'ora dall'ultimo sblocco dell'iPhone: viene inibito così il sistema GrayKey usato dalle autorità.

14 giugno 39

Chrome, estensioni solo da Chrome Web Store

Google rimuove la possibilità di installare inline le estensioni per il proprio browser, riducendo il rischio di rovinare l'esperienza utente: bisognerà passare sempre per il Chrome Web Store.

13 giugno 1

ItaliaLeaks: whistleblower contro le mafie

L'AGI ha lanciato una piattaforma per la raccolta di leaks sulle mafie, garantendo pieno anonimato alle fonti delle rivelazioni: un nuovo modo per sconfiggere l'omertà passando per un TOR browser.

08 giugno 2

Facebook, un bug da condividere con 14 milioni di utenti

Facebook ha comunicato un bug che ha colpito 14 milioni di account, ma la cui responsabilità per eventuali problemi conseguiti va condivisa con gli utenti stessi.

08 giugno

92 milioni di account violati: MyHeritage, la banca del DNA

Quanto potrebbe essere grave la violazione di una banca dati contenente decine di milioni di codici DNA? La domanda va posta a MyHeritage, che in questi giorni sta affrontando il caso.

06 giugno 59

Alexa, per errore l'assistente diventa una spia

25 maggio 42

Una incredibile concatenazione di errori ha trasformato un assistente vocale in una spia che registra messaggi e li invia ai contatti: Amazon ha confermato l'incidente.

Alexa, per errore l'assistente diventa una spia

VPNFilter, colpiti 500 mila router: obiettivo Champions League?

Il malware VPNFilter ha colpito potenzialmente 500 mila router, che sarebbero potuti diventare strumento per colpire la finale di Champions League: FBI e Cisco al lavoro sul problema.

24 maggio 17

Carta di Identità Elettronica: valida anche se difettosa

Circa 299 mila carte di identità elettronica distribuite in questi mesi risultano difettose: l'anomalia non pregiudica la loro validità e non dovranno quindi essere sostituite.

22 maggio 36

Intel, nuova vulnerabilità sulla scia di Spectre

Una nuova vulnerabilità per molti aspetti simile alla precedente Spectre colpisce il mondo Intel: la scoperta giunge dai laboratori Microsoft e Google.

22 maggio 9

Nord Corea: un malware Android contro gli oppositori di Kim Jong-un

Applicazioni infette e distribuite su Google Play per sottrarre informazioni agli oppositori del dittatore nordcoreano: è la campagna RedDawn organizzata da Sun Team, una vecchia conoscenza degli esperti di sicurezza.

21 maggio