Sony scrive a 8x, in blu

Pronto il primo masterizzatore Blu-ray 8x dell'azienda, che insegue altri produttori giapponesi come Buffalo. Ecco le caratteristiche dei nuovi drive
Pronto il primo masterizzatore Blu-ray 8x dell'azienda, che insegue altri produttori giapponesi come Buffalo. Ecco le caratteristiche dei nuovi drive

Proprio com’è accaduto prima con i CD e poi con i DVD, anche i produttori di masterizzatori Blu-ray fanno a gara per incrementare la massima velocità di scrittura dei propri drive. Per il laser blu il nuovo traguardo è rappresentato dalla velocità 8x (circa 36 MB/s), raggiunta anche da Sony con la sua nuova unità interna BWU-300S.

Sony BWU-300S Il nuovo drive è in grado di scrivere ad 8x sia i BD-R a singolo layer che quelli a doppio layer: i tempi di masterizzazione si aggirano rispettivamente intorno ai 15 e ai 30 minuti. Questo modello è inoltre in grado di masterizzare i DVD a 16x e di leggere i CD con velocità fino a 48x.

Sony afferma che il proprio BD burner è in grado di scrivere a 8x anche su supporti certificati 6x.

Il BWU-300S adotta un’interfaccia SATA, ed è accompagnato dalla suite software di CyberLink per la riproduzione dei film Blu-ray, la registrazione di contenuti video HD, e il backup dei dati su supporti BR a singolo e doppio layer.

Per il momento, in Occidente, il BWU-300S è stato lanciato solo sul mercato nordamericano al prezzo suggerito di 400 dollari, prezzo che comprende anche la versione Blu-ray del celebre film “Men in Black”.

Buffalo BR-816FBS Sony è il quarto produttore giapponese a lanciare un masterizzatore Blu-ray 8x dopo Panasonic, Buffalo e I-O Data Device. Di questi, Buffalo è attualmente l’unico ad aver annunciato la commercializzazione del proprio drive, il BR-816FBS, in Italia. L’unità, che condivide praticamente le stesse caratteristiche tecniche del BWU-300S di Sony, è stata introdotta all’inizio di settembre con un prezzo al pubblico di 260 euro: questo comprende la suite di CyberLink ma nessun titolo Blu-ray.

I primi dischi BD certificati 8x sono stati annunciati lo scorso anno dal produttore indiano Moserbaer .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 09 2008
Link copiato negli appunti