Stampante abbraccia Photocam

Sei produttori lanciano uno standard industriale per la stampa diretta delle foto archiviate su di una fotocamera digitale. Per cancellare l'incompatibilità fra device di marche differenti


Roma – Sei fra i più importanti produttori al mondo di stampanti e fotocamere digitali – Canon, HP, Seiko Epson, Sony, Fuji e Olympus – hanno sviluppato uno standard, chiamato DPS, che consentirà agli utenti di stampare con facilità le proprie foto collegando la loro macchina fotografica digitale direttamente alla stampante, senza passare da un PC.

Fino ad oggi ogni singolo produttore di stampanti utilizzava, per la stampa senza un PC, una soluzione proprietaria che funzionava solo fra prodotti della stessa marca. Il neo standard, di cui a breve verranno approvate le specifiche 1.0, dovrebbe assicurare compatibilità fra fotocamere e stampanti a prescindere dalla loro marca.

Con questa mossa i sei produttori sperano di alimentare ulteriormente la crescita di un mercato, quello della fotografia digitale, già in pieno boom. Lo scorso anno la stessa industria fece un tentativo analogo promuovendo, attraverso l’ International Imaging Industry Association , uno standard per la distribuzione e la stampa di immagini via Internet.

Le specifiche DPS utilizzano come protocollo di trasferimento dei dati il Picture Transfer Protocol e, sebbene siano indipendenti dal mezzo fisico, le prime implementazioni supporteranno specificamente l’interfaccia USB.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    pericolo virus
    ho sentito che con java sui telefonini si possono anche prendere i virus... E' VERO????
  • Anonimo scrive:
    SegaGenesisClass != SegaGenesis
    Quando ho letto che offrirà giochi Genesis mi è venuto un colpo! Stranissimo.Cercando su internet ho scoperto che la notizia stampa parlava di "Sega Genesis class games", che è ben diverso.Comunque solo quando vedro' girare un gioco a 60Hz su cellulare ci crederò.Certo che un cellulare da 1000euro...
  • Anonimo scrive:
    Che posso fare con il telefonino java?
    Io ho un cellulare Siemens con tecnologia Java. Ora mi chiedo: che ci posso fare? Dove posso trovare applicazioni da installare? Come posso sviluppare software da solo ed installarlo? Scusate la mia ignoranza, mi potete aiutare?Grazie
  • Anonimo scrive:
    efficienza?
    Ma Java è efficiente dal punto di vista consumo risorse?Sul computer windows è sempre stato lento inefficiente... probabile che Microsfot abbia voluto mettere sempre i bastoni fra le ruota di Sun, ma sui cellulari Java funziona bene e veloce?
    • Anonimo scrive:
      Re: efficienza?

      Sempre stato lento ed inefficentehei ma prima di parlare... :-)java è un linguaggio che ha altri obiettivi che non la pura velocità. vi è la sicurezza del codice che scrivi, la sua estendibilità, la sua manutenibilità, la sua portabilità ed altre notevoli caratteristiche che sono state implementate ad arte.Come velocità siamo sempre in continuo miglioramento ed è un piacere vedere di release in release le migliorie e i progressi fatti. Ovviamente il compromesso c'è sempre e sempre ci sarà ma da li a sparare senza dubbio sentenze con tale assoluta certezza.. ce ne corre.....con simpatia.lorenzo.
Chiudi i commenti