Sul Vaio P spuntano bussola e accelerometro

Sul Vaio P spuntano bussola e accelerometro

Ponendosi ancor più dei predecessori come via di mezzo tra gli smartphone e i notebook, i nuovi mini laptop Vaio P di Sony guadagnano un accelerometro e altri sensori tipicamente integrati negli smartphone
Ponendosi ancor più dei predecessori come via di mezzo tra gli smartphone e i notebook, i nuovi mini laptop Vaio P di Sony guadagnano un accelerometro e altri sensori tipicamente integrati negli smartphone

A un anno e mezzo di distanza dalla sua introduzione sul mercato, la famiglia di PC ultraportatili Vaio P ha beneficiato di un aggiornamento che, pur portando con sé molte novità, lascia sostanzialmente invariato l’hardware di base.

Sony Vaio P I Vaio P adottano un form factor simile a quello di un netbook ma, rispetto a questi, si posizionano su una fascia di mercato decisamente più alta. I nuovi modelli, che condividono con i predecessori il display da 8 pollici con risoluzione di 1600 x 768 pixel, si pongono come via di mezzo ideale tra uno smartphone e un notebook grazie all’integrazione di un accelerometro, una bussola digitale, un sensore di luce, un ricevitore GPS e un modem 3G. L’accelerometro, in particolare, permette di utilizzare il modesto display dei Vaio P anche in senso verticale e di andare avanti e indietro nel browser semplicemente inclinando il portatilino verso destra o verso sinistra.

Per semplificare l’uso del sistema quando lo si tiene con entrambe le mani, Sony ha piazzato sui lati dello schermo un piccolo touchpad e i relativi bottoni del mouse: questi controlli sono stati pensati per essere azionati con il solo ausilio dei pollici.

Sui nuovi Vaio P Sony si trova poi un SSD da 64 GB, dichiarato più veloce di quello incluso nei precedenti modelli, un processore Atom della serie Z (Z530 a 1,6 GHz, Z540 a 1,86 GHz o Z560 a 2,13 GHz), 2 GB di RAM DDR2, due porte USB, uno slot SD e uno Memory Stick Duo, modulo WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR, speaker stereo, microfono, webcam e batteria accreditata di fornire fino a 5 ore e mezza di funzionamento. Il peso dei mini notebook di Sony si aggira sui 630 grammi, mentre la dimensione è di 120 x 19,8 x 245 mm.

Il sistema operativo pre-installato sui Vaio P è Windows 7 Home Premium, mentre tra il software in dotazione si segnala l’integrazione del PS3 Remote Play, che consente di accedere ai contenuti della propria PS3 direttamente dal portatile.

I nuovi Vaio P raggiungeranno i principali mercati europei a giugno in cinque diverse colorazioni: nera, bianca, rosa, verde e arancione. Il prezzo del modello P11S1E ( qui specifiche e foto) sarà di 900 euro.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 mag 2010
Link copiato negli appunti