Symbian Foundation aumenta di volume

Nokia annuncia altri 9 membri della sua Foundation. Tra questi anche 3 e TIM
Nokia annuncia altri 9 membri della sua Foundation. Tra questi anche 3 e TIM

Il progettone di Nokia per rivitalizzare e trasformare da capo a piedi Symbian e il suo sistema operativo, aprendo ad aziende partner e sviluppatori terzi, inizia a dare i suoi frutti: l’azienda ha appena annunciato l’arrivo in Symbian Foundation di alcuni nuovi membri, 9 per la precisione.

Al centro dell’operazione Foundation, come già sanno i lettori di Punto Informatico , la trasformazione del sistema operativo Symbian in un progetto collettivo open source, con la Foundation destinata ad acquisire tutti i diritti oggi in capo a Nokia. Quest’ultima, come noto, ha di recente assunto il controllo totale di Symbian.

A tutti gli effetti, quello che va costituendo Nokia appare ai più una risposta tecnologica, strategica e commerciale all’incedere di Android , la piattaforma di sviluppo open che Google ha lanciato e che già annovera tra i suoi sostenitori decine di partner del colosso di Mountain View.

Al momento, dunque, la Symbian Foundation spiega Nokia ha 30 membri, tra i quali ora spiccano anche TIM, 3 e America Movil, uno dei maggiori operatori del continente americano. Tra le altre new entry anche Marvell e Aplix.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 07 2008
Link copiato negli appunti