Tinaba vs Moneyfarm: quale Robo Advisor scegliere?

Tinaba vs Moneyfarm: quale Robo Advisor scegliere?

Moneyfarm o Tinaba: quale Robo Advisor scegliere? Mettiamoli a confronto dettagliatamente per comprendere bene ciò che offrono e quale poi scegliere
Moneyfarm o Tinaba: quale Robo Advisor scegliere? Mettiamoli a confronto dettagliatamente per comprendere bene ciò che offrono e quale poi scegliere

Quale Robo Advisor scegliere: Moneyfarm o Tinaba? Un bel dilemma, visto che stiamo parlando di due tra i migliori.

Iniziamo a spiegare esattamente di cosa stiamo parlando. Con questi Advisor si può gestire un portafoglio finanziario tramite un’app di algoritmi che vengono elaborati da specifici software.

In questo modo è possibile dare vita a una gestione automatizzata di un portafoglio di investimento, che viene costantemente monitorato da esperti finanziari, chiamati a controllare l’andamento in generale.

Sia Tinaba che Moneyfarm investono in ETF e hanno messo dietro personale esperto che si occupa di monitorare gli algoritmi e di riequilibrare i portafogli di chi investe nel caso sia necessario.

I due Robo Advisor a confronto

robo advisor robo advisor

Entriamo adesso nel vivo mettendo a confronto i due Robo Advisor. Innanzitutto bisogna puntualizzare che siamo di fronte a due servizi molto simili in fatto di servizio di investimento, poiché investono in ETF con portafogli diversificati e con profili di rischio diversi.

Però, a differenza di Moneyfarm, che si è focalizzato solo sugli investimenti, Tinaba offre soluzioni di gestione patrimoniale. Le garanzie a tutela dei proprii clienti sono le stesse.

Deposito minimo e costi

L’investimento minimo con Moneyfarm ammonta a 5.000 euro, mentre con Tinaba è di 2.000 euro. Per quanto riguarda invece il piano di accumulo mensile, con Moneyfarm è di 100 euro e con Tinaba di 50 euro.

Invece, parlando di costi, fino a un capitale di 20.000 è uguale con entrambi, ossia l’1% ogni anno. Se le cifre diventano più alte, in certi casi conviene Tinaba, mentre in altri Moneyfarm.

C’è una caratteristica particolare che offre soltanto Tinaba e che potrebbe interessare parecchi investitori: la possibilità di scegliere la funzione Parking. Di cosa si tratta?

In pratica è possibile “congelare” l’investimento, con i costi di gestione, le opportunità e i rischi che vengono azzerati in modo temporaneo.

Un altro dettaglio è l’anzianità. Moneyfarm opera da più di 10 anni nel settore degli investimenti, ma Tinaba, nonostante sia molto più recente, può avvalersi dell’esperienza di Banca Profilo.

Chi vince tra i due contendenti? Nessuno, poiché si tratta di due ottimi servizi che si equivalgono in quasi tutto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 4 nov 2022
Link copiato negli appunti