TRE multata dall'Antitrust

Per pubblicità ingannevole sull'offerta Zero3 l'operatore si è visto condannare ad una multa di 20mila euro

Roma – Tornano, dopo qualche mese di tregua, le sentenze dell’ Antitrust che colpiscono le campagne pubblicitarie degli operatori di telefonia. A subire la condanna stavolta è TRE , per la campagna pubblicitaria relativa all’offerta Zero3 , che è costata all’operatore una sanzione di 20.200 euro.

È stato il Codacons a formulare la segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, evidenziando la presunta ingannevolezza del messaggio pubblicitario di un cartellone affisso a Roma in Piazzale Clodio, che riportava con caratteri di grandi dimensioni la dicitura: “Zero3 – Un telefonino a partire da Zero euro; Canone a Zero euro; Chiamate a Zero euro”, mentre con caratteri più ridotti si precisava: “Chiamata zero euro solo verso 3. Scatto alla risposta 15 centesimi di euro. Quota di attivazione una tantum zero euro per LG L900. Video/Tvfonini in comodato d’uso funzionano solo con Usim/Usim TV di 3 limitazione non rimovibile. Sottoscrizione con carta di credito Rid. Impegno minimo 23 mesi. Corrispettivo per recesso anticipato. Verifica la copertura Umts e Dvb-h riferita a aree aperte su www.tre.it. Per info e costi www.tre.it o negozi 3”.

L’Authority ha ritenuto che le scritte riportate con caratteri più evidenti “sono affermazioni circostanziate in merito al contenuto dell’offerta, peraltro, già evocate dalla stessa denominazione commerciale del servizio offerto (Zero 3)” che, essendo indicate con caratteri di dimensioni maggiori rispetto al dettaglio delle condizioni, rappresentano un messaggio fuorviante che non sottintende condizioni contrattuali determinanti. L’Antitrust ha sottolineato in particolare che, per l’offerta in esame:
– nessuna chiamata è a costo zero (nella migliore delle ipotesi c’è uno scatto alla risposta),
– il videofonino in nessun caso può essere ottenuto a zero euro (laddove non sia prevista una una tantum è però previsto un vincolo contrattuale di 23 mesi con ricarica mensile minima di venti euro)
– la tassa di concessione governativa è un onere che comunque deve essere pagato
– gli apparecchi oggetto dell’offerta sono concessi in comodato d’uso, con Operator Lock.

Pertanto, rilevando l’ingannevolezza del messaggio pubblicitario, l’Autorità ha condannato TRE al pagamento della sanzione amministrativa.

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  • ben scrive:
    vergogna = elitel / telecom
    Vorrei raccontare il mio tragico e personale purgatorio, causato dalla vicenda Elitel, con la speranza di provare un po di sollievo morale.In occasione del trasferimento alla nuova sede di Salerno, ci lasciammo sedurre dalla Elitel come unico fornitore di telefonia voce e dati da una linea solo dati, orgogliosi di non essere sottomessi alla scomoda ed arrogante Telecom Italia.Dal 7 luglio 2007, a causa delle ormai note vicende Elitel e vista la fragilità del gruppo Elitel e delle altre aziende condotte allo stesso epilogo, ci eravamo ricreduti con tanta amarezza.Telecom Italia aveva riacquistato laffidabilità perduta, avevamo rivalutato la legittimità del canone considerandolo un giusto prezzo per la garanzia di un servizio continuo.Insomma avevamo pensato di aver scelto lalternativa estrema a Telecom Italia per protesta, pagandone ora il forte danno.Immediatamente abbandoniamo le nostre ferite allamore ritrovato per Telecom Italia.Dopo 2 mesi di attesa causati da un progetto di ampliamento in centrale (non necessario perché la centralina aveva 4 linee disponibili costituite da 3 contratti inattivi più il nostro cavo morto Elitel) che si trova a meno di centro metri a piedi dalla nostra sede in Salerno centro, mi trovo costretto a minacciare i tecnici della centrale per estorcere la sede dei progettisti di ampliamento.Dopo aver esposto la situazione irrompendo nella sede di progettazione ampliamenti della Telecom, spiego la situazione ad un cortese e gentile funzionario che mi mette in contatto con un progettista il quale si dispiace per linconveniente e mi promette una risoluzione immediata.Alle 7.30 del mattino seguente (6 settembre) i tecnici sono in ufficio per linstallazione.Tutto questo dopo aver mandato decine di fax/email e trascorso ore intere al servizio 191 senza risultati.Dal 9 Luglio data di richiesta della linea al 6 settembre data di installazione della linea, credo di aver impiegato quasi 12 giorni lavorativi per ottenere una linea che secondo regolamento viene installata in meno di 10 giorni (art 4.1 Cond. Gen Abbonamento 02/08/2007).Per laDSL la realtà supera i confini dellimmaginazione.Per richiedere laDSL su una linea RTG (analogica) bisogna avere una linea analogica funzionante tecnicamente e attiva commercialmente.Giovedì 20 settembre (due settimane dopo linstallazione della linea) scopro che la linea RTG risulta commecrialmente non attiva, dopo ore di indagini telefoniche al 191 e chiamando tutto lo staff Telecom che nel frattempo avevo conosciuto, mi spiegano che il tecnico non aveva firmato la chiusura di lavoro sul mio numero, che risulta tecnicamente capace di ricevere ed effettuare telefonate ma commercialmente non attivo ai sistemi informatici di Telecom.In conclusione se da lunedì 22 settembre sarà commercialmente attivo potrò finalmente richiedere lattivazione di una linea aDSL, attesa minima 10 giorni lavorativi, salvo inconvenienti.Quanto accaduto mi indigna fortemente, offende la mia intelligenza e mi incattivisce verso tutti i responsabili del declino infrastrutturale italiano.Come può essere che a seguito del fallimento di Elitel la mia azienda deve rischiare il fallimento (vendevamo servizi internet su server proprietari) per cause incontrollabili.Non sarebbe stato sensato, anche economicamente, imporre a Telecom di acquisire i clienti elitellizzati con la formula di silenzio assenzo?Certo procederò legalmete contro Elitel per chiedere i danni (che dichiarerà fallimento non pagando nessuno), chiederò i danni anche a Telecom Italia (art 4.3) e la Telecom mi ridurrà il canone del 50% per ogni giorno lavorativo incluso il sabato di ritardo nellinstallazione della linea (art. 26.1) sempre che Telecom non dimostri che il ritardo sia causato dal cliente o da suoi forniroti/subappaltatori (art. 26.2) adesso mi sento davvero tutelato.Sul sito della formidabile Elitel trovo un grafico gagliardo che vuole markettizzare la forza ritrovata successivamente al taglio delle linee.Il grafico mostrerebbe sullasse X il tempo trascorso in gruppi di giorni e sullasse Y la sostenuta crescita dei minuti di traffico telefonico dei clienti Elitel senza indicare né la scala né il numero di minuti una dimenticanza o il grafico è uno specchietto per gli ingenui?Leggo poi nelle Elitel News:LA POLITICA COMMERCIALE DI ELITELnel segno della trasparenza e della correttezza con i nostri clientiIl vero capolavoro lo scopro nella lettera del presidente uscente Fatarella che scrive[]Non mi sento di ringraziare, invece, tutti coloro che in questo periodo ci hannoostacolato ogni giorno con i loro comportamenti, le minacce e tutte le azioni possibili,anche giudiziarie. Allo stesso modo non ringrazio quelli che in nome dei propriinteressi personali hanno unito la loro voce a chi voleva che il Gruppo ed il suoBusiness venisse cancellato pensando cosi di recuperare o nascondere pregressemancanze, in totale dispregio degli interessi non solo economici del Gruppo e dellaproprietà, ma soprattutto di quelli dei lavoratori e delle loro 2000 famiglie.[]Caro Fatarella ma perché non ti vergogni!Avete tenuto nascosto il debito e gli ultimatum di Telecom a tutti i vostri clienti, avete distrutto e rischiato di rovinare centinaia di attività, avete creato danni incalcolabili e invece di chiedere scusa e vergognarvi per non aver saputo gestire i debiti con Telecom che probabilmente vi ha condotto in questo modo alla sconfitta?Cosa avrei dovuto fare io? Pagare le fatture da luglio 2007 a giugno 2008 (scadenza di contratto) anche senza servizio e chiederti poi il risarcimento danni? Sono sicuro che la politica di trasparenza e correttezza della Elitel mi avrebbe rimborsato immediatamente.Come ti permetti di insinuare un concorso di colpa dei clienti insolventi nel licenziamento delle 2000 famiglie che il vostro gruppo ha tradito insieme ai 400mila clienti?Ciao Giorgio Fatarella, grazie per tutte le cose che ci hai regalato in Elitel, speriamo di rivederti al massimo come Amministratore di Condominio di una delle 2000 famiglie o dei 400mila clienti che hai rispettato conla massima trasparenza, correttezza e il tuo inconfondibile savoir-fare.
  • Filippo Calippo scrive:
    potenziare la struttura
    Direi proprio che e' una necessita' potenziare la struttura commerciale e di assistenza. Parlo come ex cliente Elitel.Devo dire che nei tre anni passati con Elitel non ho mai avuto problemi (avevo un contratto solo voce ...... l'adsl ho preferto lasciarla a mamma Telecom). Devo pero' dire che nel momento di crisi di questa estate da parte di Elitel non si e' sentito assolutamente nessuno a spiegare la situazione, sono pero' arrivate regolarmente le bollette. Al contrario di Telecom che si e' "preoccupata" di telefonare (ovvio per interesse proprio) dicendomi di anteporre 1033 per continuare a telefonare e chiedendomi se volevo togliere il prefisso automatico di Elitel in centrale.Mi dispiace ma non ci si puo' improvvisare operatori telefonici .....P.s: ho specificato bene che non avevo connessione internet con Elitel in quanto so per certo che studi professionali con cui collaboro hanno avuto grane ben peggiori tra connettivita' e voip Elitel .... anche quando avrebbero dovuto funzionare regolarmente!
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