Tutti gli amici di Office XP

Microsoft ha annunciato la disponibilità e i prezzi in Italia dei sei amichetti di Office: FrontPage, MapPoint, Outlook Mobile Manager, Publisher, SharePoint Portal Server e Visio. Ecco le novità delle versioni aggiornate
Microsoft ha annunciato la disponibilità e i prezzi in Italia dei sei amichetti di Office: FrontPage, MapPoint, Outlook Mobile Manager, Publisher, SharePoint Portal Server e Visio. Ecco le novità delle versioni aggiornate


Milano – Le versioni aggiornate o totalmente nuove degli applicativi integrati con Office sono finalmente disponibili per “arricchire” la famiglia di software per l’ufficio firmata Microsoft.

I sei nuovi compagni di viaggio di Office XP ( rilasciato lo scorso 31 maggio ), sono FrontPage 2002, MapPoint 2002, Outlook Mobile Manager, Publisher 2002, SharePoint Portal Server 2001 e Visio 2002.

Il nuovo FrontPage 2002 si rivolge ancor più a chi fa business sul Web ed eredita la nuova interfaccia di Office XP. Oltre all’integrazione degli Smart Tag di Office XP (menu contestuali, sotto forma di icona, disponibili in tutte le diverse applicazioni di Office XP, che consentono di accedere in modo rapido ad una lista di opzioni pertinenti al lavoro che si sta svolgendo) e alla nuova interfaccia Office, FrontPage 2002 incorpora anche la tecnologia SharePoint Team Services per offrire ai gruppi di lavoro un supporto nella collaborazione e nello scambio delle informazioni via Web.

FrontPage 2002 è disponibile al prezzo stimato di vendita di 364.000 lire (IVA esclusa) e di 187.000 lire (IVA esclusa) per l’aggiornamento da versioni precedenti.

Anche Publisher 2002 si avvantaggia degli Smart Tag per la pubblicazione in modo rapido e all’interno di un’unica schermata di pubblicazioni quali newsletter, cataloghi, brochure e siti Web di livello professionale.

Publisher 2002 offre inoltre alcune funzionalità per la produttività di Office, tra cui la nuova barra Riquadro Attività, le intestazioni e piè di pagina, l’Anteprima di Stampa, le barre degli strumenti programmabili, le funzioni Office Clipboard, OfficeArt, sinonimi, AutoRecover e la possibilità di consultare contemporaneamente più documenti. La nuova funzione importazione di documenti Word consente di aprire, modificare e formattare tali documenti all’interno di Publisher e di applicarvi modelli personalizzabili.

Questa nuova versione di Publisher offre anche nuove funzionalità per la stampa commerciale, tra cui il supporto di un maggior numero di colori e opzioni di stampa di processo e spot combinate nella stessa applicazione.

Publisher 2002 è disponibile al prezzo stimato di vendita di 308.000 lire (IVA esclusa) mentre la versione aggiornamento a 237.000 lire (IVA esclusa).

Il nuovo MapPoint 2002, come tutti i fidi compagni di Office, è strettamente integrato con Office XP in modo da consentire alle aziende di trasformare in mappe le informazioni geografiche provenienti da applicazioni come Word o Excel. Le funzionalità di MapPoint possono inoltre essere incorporate all’interno di soluzioni personalizzate e in applicazioni line-of-business per rispondere a specifiche esigenze operative.

MapPoint 2002 sarà disponibile dal mese di luglio al prezzo stimato di vendita di 599.000 lire (IVA esclusa). Gli utenti di Microsoft MapPoint 2001 potranno passare alla versione 2002 acquistando la versione aggiornamento.

Anche il nuovo Visio 2002, il software per la creazione di diagrammi, eredita molte delle caratteristiche di Office XP, fra cui menu programmabili, il controllo ortografico, la funzione AutoCorrect, i tasti di scelta rapida, la funzione Ricerca Libera e la nuova barra Riquadro Attività.

Il prodotto sarà disponibile a luglio ad un prezzo di vendita stimato di 475.000 lire (IVA esclusa) per Visio Standard 2002 e 1.199.000 lire (IVA esclusa) per Visio Professional 2002. La versione aggiornamento da Visio 2000 alle versioni Standard e Professional viene proposta rispettivamente a 239.000 lire e 596.000 lire (IVA esclusa).

Microsoft Italia ha comunicato a Punto Informatico che la precedente versione di Visio 2000 Enterprise non sarà più disponibile. Tutti i clienti potranno acquistare da settembre 2001 un add-on solo per Visio 2002 Professional denominato Visio Enterprise Network Tool che consentirà di accedere ad alcune funzionalità delle versione Visio 2000 Enterprise.


Le novità assolute di questa “compagnia” di applicativi integrati con Office sono SharePoint Portal Server 2001 e Outlook Mobile Manager.

Il primo è una soluzione per portali che offre alle aziende la possibilità di reperire, condividere e distribuire più facilmente le informazioni. Questo pacchetto, che costituisce una vera e propria piattaforma di sviluppo, offre l’integrazione trasparente di un portale aziendale con Microsoft Office e con l’ambiente desktop di Windows, permettendo agli utenti aziendali di integrare nei loro processi collaborativi funzionalità di ricerca, gestione e condivisione dei documenti.

E’ possibile accedere alle funzionalità di gestione documentale di SharePoint Portal Server direttamente dalle applicazioni Office XP come Word, Excel e PowerPoint. Non appena i documenti sono stati salvati all’interno di SharePoint Portal Server, gli utenti Office XP hanno la possibilità di richiamare procedure di controllo, revisione e approvazione. I documenti Office XP possono inoltre essere salvati come Web Part in modo tale da renderne i contenuti immediatamente accessibili attraverso il portale aziendale.

SharePoint Portal Server sarà disponibile al prezzo stimato di vendita di 12.516.000 lire (IVA esclusa) inclusivo di una licenza server e 5 licenze client.

L’altra novità è data da Outlook Mobile Manager (OMM), di cui si parlò già in occasione della prima beta pubblica . E’ questa un’applicazione che estende a una vasta gamma di dispositivi mobile le funzionalità e i vantaggi del client per il messaging e la collaborazione di Outlook.

OMM si avvale di tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’elaborazione del linguaggio e la creazione di profili prioritari sviluppate da Microsoft Research, ed è in grado di selezionare ed inoltrare messaggi ad ogni dispositivo mobile capace di ricevere informazioni testuali: telefoni cellulari, PDA, hand held, pager, ecc..

Fra le caratteristiche più interessanti di OMM c’è la funzione “Intellishrink” che si preoccupa, in base a diversi livelli di compressione, di ridurre le dimensioni del messaggio al minimo indispensabile: fra queste modalità c’è quella che rimuove gli spazi non necessari, quella che converte termini conosciuti in abbreviazioni (trasformando il testo in una sorta di slang in stile chat) o, a chi piacciono i rebus, quella che rimuove tutte le vocali.

La versione 1.0 di Outlook Mobile Manager, strettamente integrata con il nuovo Mobile Information 2001 Server (http://www.microsoft.com/miserver/), è disponibile come add-on per Office XP e può essere scaricato gratuitamente dal questa pagina .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 06 2001
Link copiato negli appunti