UE, tutti in corsa per l'iPhone?

Vodafone e Orange sgomitano per avere l'esclusiva della commercializzazione del music-phone di Apple. Che l'Europa potrebbe conoscere in versione 3G

Roma – L’ iPhone non ha ancora debuttato sul mercato USA e già alcune compagnie telefoniche europee fanno a gara per aggiudicarsi l’esclusiva della sua commercializzazione. Sarebbero Vodafone e Orange i principali contendenti per il music-fonino di Apple che, per il prossimo anno, potrebbe sbarcare in Europa in versione 3G.

La contesa e l’interesse dei due operatori sono cosa certa, stando alle notizie raccolte da InformationWeek , secondo cui il mercato britannico freme per l’iPhone almeno quanto quello americano.

In palio, per l’azienda che otterrà l’esclusiva da Apple, si profila un interessante ritorno di immagine oltre ad una prospettiva di crescita di mercato. In questa “gara” Vodafone può vantare, a proprio beneficio, una più rilevante posizione di mercato, supportata da una presenza maggiormente capillare in vari Paesi del Vecchio continente, tra i quali spicca l’Italia.

Esiste però un’ulteriore prospettiva, che giustifica il famelico appetito degli operatori europei sull’iPhone: iPhone FAQ , accanto ai rumors che vogliono l’apparecchio pronto per il mercato europeo già in ottobre, riporta alcune indiscrezioni circa l’interesse di Apple a portare sul mercato europeo l’iPhone dotato di supporto alla connettività 3G, se non al debutto ufficiale, almeno entro l’inizio del 2008.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti