Ultra HD, i televisori cinesi a prezzi modici

4K per salotti e postazioni informatiche: una proposta che ha nel prezzo iperconveniente il punto di forza. I punti deboli, neanche a dirlo, sono di natura tecnica
4K per salotti e postazioni informatiche: una proposta che ha nel prezzo iperconveniente il punto di forza. I punti deboli, neanche a dirlo, sono di natura tecnica

Il produttore cinese Seiki torna a proporre un display Ultra HD (4K) economico, indirizzandolo questa volta all’uso informatico oltre che televisivo. Lo schermo SE39UY04 ha una diagonale di 39 pollici, risoluzione massima di 3840×2160 pixel e un prezzo consigliato al dettaglio di 699 dollari.

Il nuovo display costa più o meno la metà del SE50UY04 , TV-set 4K da 50″ che Seiki ha già commercializzato sul mercato Nordamericano. Naturalmente, a un prezzo come quello indicato per il nuovo display, le caratteristiche tecniche del prodotto non potranno puntare al massimo della tecnologia oggi disponibile.

E infatti le limitazioni tecniche sullo schermo SE39UY04 non mancano di certo: il display è in grado di visualizzare video in Ultra HD, per dire, ma solo con una frequenza di refresh da 30 Hz, mentre per gli input Full HD (1920×1080 pixel) si arriva a 120 Hz.

Sia come sia, il produttore cinese spera di ripetere con SE39UY04 lo stesso exploit che – secondo le parole dell’azienda – hanno reso il precedente TV-set da 50″ il prodotto Ultra HDTV più discusso dell’anno.

I produttori tradizionali di schermi di qualità non restano però a guardare e cominciano a ridimensionare i prezzi da decine di migliaia di dollari/euro/sterline inizialmente indicati come soglia di debutto della tecnologia 4K consumer: Sony commercializzerà il suo TV-set Ultra HD (ma senza supporto al 3D) KD-55X9005A nel Regno Unito con un prezzo di 3.900 sterline, e sempre in UK la corporation nipponica registrerà il torneo di tennis di Wimbledon in Ultra HD con tanto di mini-tatuaggi – indistinguibili senza un monitor con risoluzione 4K – sul corpo della tennista Anne Keothavong.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 06 2013
Link copiato negli appunti