Uno stop di sicurezza per Microsoft

L'azienda conferma a Punto Informatico di prendersi ora una pausa operosa, un tempo necessario a rivedere il codice di tutti i propri principali prodotti, da Windows a Office. Obiettivo: sicurezza e blindatura


Redmond (USA) – Dopo oltre 25 anni di incessante sviluppo di software, un lavoro che ha generato fiumi di linee di codice, Microsoft si prende una pausa.

Non si tratta né di una vacanza né di una crisi mistica, ma a qualcuno quest’ultimo caso potrebbe forse sembrare il meno improbabile per spiegare quel netto e deciso cambio di rotta che Microsoft ha da qualche tempo messo in atto nel campo della sicurezza.

Quando Bill Gates, poche settimane fa, espose il suo nuovo modello di sviluppo del software battezzato Trustworthy Computing (computing fidato, sicuro), esortò il suo staff di sviluppatori, tester e tecnici, a dare la massima priorità alla sicurezza rispetto all’aggiunta di nuove funzionalità. Un concetto che Gates sembra ora voler applicare in modo retroattivo a buona parte del software sviluppato di recente.

“A partire da Gennaio – ha spiegato a Punto Informatico Marco Agnoli, responsabile delle attività di sicurezza di Microsoft Italia -, all’interno della Secure Windows Initiative e sotto la supervisione di Brian Valentine e Jim Allchin, la divisione di Windows ha effettuato a tutti i propri componenti una serie di training sulla scrittura di codice sicuro, ed ora sta realizzando una “code review” (revisione del codice) dei prodotti Windows, sia server che client. Lo stesso è stato deciso per la divisione .NET e per quella di Office”.

Con l’operazione “codice pulito”, come potrebbe ben chiamarsi questa nuova e, per certi versi drastica, iniziativa di Microsoft, verranno passate al setaccio milioni e milioni di linee di codice alla ricerca di bug e vulnerabilità di sicurezza.

Un’operazione simile venne avviata dal big di Redmond già a partire dallo scorso ottobre, in occasione dell’inaugurazione dello Strategic Technology Protection Program . All’epoca, infatti, Brian Valentine, il vice presidente della divisione Windows di Microsoft, spiegò che in previsione dell’arrivo (che Valentine fissò per questo mese) del Service Pack 3 per Windows 2000, Microsoft avrebbe eseguito “una dettagliata revisione, a livello di codice, di tutte le componenti di Windows 2000 più sensibili alla sicurezza”, specificando inoltre che per lo scopo sarebbe stato utilizzato un “avanzato strumento software” sviluppato dalla stessa Microsoft. Valentine precisò anche che tutte le patch relative alle vulnerabilità scovate durante la revisione del codice di Windows 2000 sarebbero state integrate nel terzo service pack.

Un portavoce americano di Microsoft sostiene che queste revisioni potrebbero tradursi, per le divisioni coinvolte nell’operazione, in una sospensione di circa un mese delle attività di sviluppo di nuovo codice. Una pausa che, secondo alcuni analisti, causerà lo slittamento a catena di tutti i progetti di sviluppo di Microsoft, fra cui anche l’atteso Service Pack 1 per Windows XP. Il big di Redmond sembra infatti intenzionato a seguire la strada già percorsa con Windows 2000 ed includere, nel megapacco destinato a XP, tutte le correzioni alle falle di sicurezza che verranno scoperte durante l’attuale revisione del codice del sistema operativo.

Il prossimo passo previsto nelle strategie di sicurezza di Microsoft, e atteso per questa estate, sarà quello di rilasciare la tecnologia “Federated Corporate Windows Update”, che fornirà agli amministratori di rete la possibilità di creare all’interno delle proprie intranet dei piccoli “cloni” locali e personalizzabili di Windows Update da cui fornire ai propri utenti un selezionato insieme di fix e patch.

La prima priorità di Microsoft è ora quella di dare credibilità a quella piattaforma, .NET, su cui ha scommesso il proprio futuro. Per far questo deve necessariamente irrobustire quell’attuale base di software che presto andrà a formare i tanti pezzi di quel mastodontico mosaico rappresentato dall’infrastruttura di .NET.

Ma in Rete, come tradizione, c’è chi non perde occasione per sbeffeggiare il big di Redmond: collegandosi al link TrustworthyComputing.com, infatti, i visitatori vengono rediretti verso una pagina di Google che mostra, attraverso la chiave di ricerca “microsoft security OR privacy flaw OR flaws OR hole OR holes”, decine di migliaia di link relativi a quella storia di Microsoft che Bill Gates sta cercando, ora più che mai, di lasciarsi definitivamente alle spalle.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    mossa giusta AMD (alla faccia di blah)
    Brava AMD, il migliore processore del mondo (altro che Intel) con il miglior team del mondo.La Ferrari è la Ferrari, non è la Fiat, così come la squadra corse Mercedes non è la Mercedes e così via.La Ferrari ha vinto il suo terzo titolo costruttori consecutivo (dopo 2 anni che arrivava seconda), il suo secondo titolo piloti consecutivo..e ancora non ci credete. E' inutile che compriate Punto e contemporaneamente malediciate la Fiat, e quindi la Ferrari, e quindi schiavi di Agnelli e fesserie del genere.La Ferrari è la Ferrari..è sufficiente
  • Anonimo scrive:
    Re: Ferrari F1 2002+
    Probabile :-)
  • Anonimo scrive:
    fish and CHIPs and frogs
    Quanti AMDperunintel?Quanti INTEL perunamd?This's the problem dear Montesemolo!Il resto sono fantasie dark.
    • Anonimo scrive:
      Re: fish and CHIPs and frogs
      Ma che hai battuto la testa da piccolino? :-)- Scritto da: LI
      Quanti AMDperunintel?
      Quanti INTEL perunamd?
      This's the problem dear Montesemolo!


      Il resto sono fantasie dark.
  • Anonimo scrive:
    Vendo...
    ...processore AMD XP 1600+ e relativa motherboard a prezzo stracciato.Che tristezza, Intel mi fa schifo, AMD sponsor ferrari mi sa che passo al Mac...
  • Anonimo scrive:
    Uffa!
    Adesso potrei anche decidere che il mio prossimo PC avrà un processore Intel :-/
  • Anonimo scrive:
    mossa sbagliata amd...
    proprio adesso che smetterano di vincere per un'altro ventennio...mah...
    • Anonimo scrive:
      Re: mossa sbagliata amd...
      - Scritto da: blah
      proprio adesso che smetterano di vincere per
      un'altro ventennio...
      mah...E questo chi l'ha detto, tu col tuo microcefalo? Complimenti!Forza Ferrari e complimenti all'AMD per la scelta
      • Anonimo scrive:
        Re: mossa sbagliata amd...
        forse anche l'intel aveva avuto un'idea simile, ma poi ha pensato che la scritta "intel inside" sulla testa di barrichello non sarebbe stata una buona pubblicità! :) ahahahsto scherzando, ho molta simpatia x Barrichello e spero che faccia meglio quest'anno...
      • Anonimo scrive:
        Re: mossa sbagliata amd...

        E questo chi l'ha detto, tu col tuo
        microcefalo? Complimenti!forza williams, forza mercedes..;-0)
        • Anonimo scrive:
          Re: mossa sbagliata amd...
          Sì... decisamente microcefalo...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            E tu ti metti a insultare la gente solo perché non tifa ferrari? Solo perché magari sceglie chi tifare in base a quello che pensa lui invece che seguire come un pecorone quello che dicono i giornali? Solo perché williams e mclaren (o chiunque sia) non sono squadre italiana?Ragazzi siamo messi bene...- Scritto da: MaX!
            Sì... decisamente microcefalo...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...

            E tu ti metti a insultare la gente solo
            perché non tifa ferrari? Solo perché magari
            sceglie chi tifare in base a quello che
            pensa lui invece che seguire come un
            pecorone quello che dicono i giornali? Solo
            perché williams e mclaren (o chiunque sia)
            non sono squadre italiana?
            Ragazzi siamo messi bene...lasciali stare se preferiscono essere gli schiavi degli agnelli (nemmeno il signore degli aGnnelli) e un problema loro...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            - Scritto da: blah
            lasciali stare se preferiscono essere gli
            schiavi degli agnelli (nemmeno il signore
            degli aGnnelli) e un problema loro...In realtà c'è un sacco di gente apparentemente normale che appena metti in discussione la loro fede sportiva (tipicamente calcistica o ferrarista, ma non solo) cessa per incanto di pensare...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...

            In realtà c'è un sacco di gente
            apparentemente normale che appena metti in
            discussione la loro fede sportiva
            (tipicamente calcistica o ferrarista, ma non
            solo) cessa per incanto di pensare...invece di pensare a cose migliori...come le donne;-0)mah vai a capire la gente...;-0)
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            - Scritto da: blah
            invece di pensare a cose migliori...come le
            donne
            ;-0)
            mah vai a capire la gente...
            ;-0)ehehehe...ti tiri dentro anche te ;-O)
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            Non capisco perche' tifando Ferrari si e' schiavidegli Agnelli mentre tifando McLaren o Williams si e' uomini liberi...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            - Scritto da: Ivan
            Non capisco perche' tifando Ferrari si e'
            schiavi
            degli Agnelli mentre tifando McLaren o
            Williams si e' uomini liberi...Il problema non è per CHI tifi. Il problema è PERCHE' tifi McLaren o Ferrari o Minardi. Ad es. personalmente non ho mai tifato per nessuna scuderia perché la trovo una cosa stupida: ogni tot anni cambiano gli ingegneri, i meccanici i piloti e anche i proprietari, che senso ha tifare sempre la stessa squadra? Molto meglio tifare per il pilota. Personalmente ho SCELTO di tifare Mika, perché mi piace il suo stile di guida e perchè credo che sia il migliore (anche dal punto di vista di correttezza e sportività).Invece quasi tutti tifano ferrari "perché è italiana" cosa secondo me totalmente priva di senso (anche perché di italiano ha solo il nome) e poi non sanno la differenza fra sovrasterzo e sottosterzo.
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            La mia era solamente una risposta a chi proponeva l'equazione tifoso Ferrari=schiavo di Agnelli.Comunque pur trovando interessante e motivate le tue affermazioni non sono d'accordo sul fatto che non si debba tifare per una scuderia e sul fatto che Mika sia il migliore (anche se rimane di certo un esempio di lealta' e sportivita')
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            - Scritto da: Ivan
            Comunque pur trovando interessante e
            motivate le tue affermazioni non sono
            d'accordo sul fatto che non si debba tifare
            per una scuderiaNon intedevo dire che è sbagliato tifare per una scuderia. Spiegavo perché IO lo ritengo sbagliato.Se tifi ferrari perché (ad es.) credi che abbia i progettisti migliori il motivo in se è valido (anche se io non li ritengo tali). Se tifi ferrari perché (quasi) tutti in italia la tifano allora secondo me stai sbagliando.
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            Io sono di BG e tifo Atalanta a prescindere dai giocatori che vi giocano cosi come sono italianoe tifo per la Ferrari a prescindere dai progettisti e dai piloti del momento.Questo non mi impedisce di ammirare macchine, progettisti e piloti di altre scuderie.
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            per me tifare Ferrari è come tifare la nazionale italiana di calcio. Le altre squadre non esistono
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            - Scritto da: WFerrari
            per me tifare Ferrari è come tifare la
            nazionale italiana di calcio. Le altre
            squadre non esistonoE' proprio per questo che molti finiscono per odiarla, la Ferrari.Perchè ha un tifo da nazionale, senza esserlo.
        • Anonimo scrive:
          Re: mossa sbagliata amd...
          Rispetto il fatto che tu tifi per la Williams,ma non è giustificato il tuo discorso denigratorionè sulla Ferrari, nè sulle scelte di Amd!Credi che la Mercedes sia un buon "costruttore"certo che se non fosse per la Ilmor...vedremo quante fumante bianche farà quest'anno E' un bene che gli sponsor della New tecnology siano entrati anche nella F1.Mica bisogna criticare sempre tutto ed ad ogni costo!
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...

            ma non è giustificato il tuo discorso
            denigratorio
            nè sulla Ferrari, nè sulle scelte di Amd!cosa avro detto di cosi denigratorio ???che non vincera piu per i prossimi 20 anni ???;-0)e vero :-0)
            Credi che la Mercedes sia un buon
            "costruttore"chissa perche con una mercedes te ne fai anche piu di 300.000 km (e va ancora) mentre con la fiat...lasciamo stare...
            certo che se non fosse per la Ilmor...
            vedremo quante fumante bianche farà
            quest'anno senti hanno rubato tutti quelli che lavoravano alla mclaren (tra williams, ferrari, jordan, ecc) con stipendi pazzeschi e chiaro che ci voleva un po per rimpiazarli...il vero problema di mercedes quest'anno e che non ha piloti...e williams deve ancora fare un sacco di aggiustamenti per avere una macchina competitiva...
            E' un bene che gli sponsor della New
            tecnology siano entrati anche nella F1.mah....
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            A parte il fatto che nessuno conosce la nuova BMW, che ne sai di come andrà la FERRARI? E soprattutto la McLAren che è andata a fidarsi della Mercedes, bravissima a fare motori tirati al massimo senza nessuna affidabilità, mentre i motori ferrari, che quest'anno hanno dimostrato una superiorità notevole rispetto ai tanto temuti mercedes, hanno un indice di affidabilità altissimo. Non vedo perchè la Ferrari non dovrebbe vincere, abbiamo la macchina, il pilota ed il pubblico migliore del mondo. Inoltre, siamo italiani, non schiavi degli Agnelli (che frase stupida).
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...

            a fare motori tirati al massimo senza
            nessuna affidabilità, mentre i motori
            ferrari, che quest'anno hanno dimostrato una
            superiorità notevole rispetto ai tanto
            temuti mercedes, hanno un indice di
            affidabilità altissimo.ecco come dicevo avete vinto per sfiga altrui mica perche siete bravi...
            Non vedo perchè la
            Ferrari non dovrebbe vincere, abbiamo la
            macchina, hahahahhahahahahaa
            il pilota mah...
            ed il pubblico migliore
            del mondo.no comment...un po piu d'orgoglio senno nessuno sa che esisti mi raccomando...
            Inoltre, siamo italiani, non
            schiavi degli Agnelli (che frase stupida).e la verita...inutile non accettare questo...e se non sei di agnelli appartieni a qualche altra dinastia...;-0)lasciamo stare
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            Tu blah sei il tipico tipetto frustrato che c'è l'ha su col mondo e non sa più dove sbattere la testa per sfogarsi un po'. Lo so perché anch'io mi sono sentito così in passato, ma ti posso assicurare che fare il criticatutto ed il perenne polemico non aiuta.- Scritto da: blah

            a fare motori tirati al massimo senza

            nessuna affidabilità, mentre i motori

            ferrari, che quest'anno hanno dimostrato
            una

            superiorità notevole rispetto ai tanto

            temuti mercedes, hanno un indice di

            affidabilità altissimo.
            ecco come dicevo avete vinto per sfiga
            altrui mica perche siete bravi...


            Non vedo perchè la

            Ferrari non dovrebbe vincere, abbiamo la

            macchina,
            hahahahhahahahahaa


            il pilota
            mah...


            ed il pubblico migliore

            del mondo.
            no comment...un po piu d'orgoglio senno
            nessuno sa che esisti mi raccomando...


            Inoltre, siamo italiani, non

            schiavi degli Agnelli (che frase stupida).
            e la verita...inutile non accettare
            questo...e se non sei di agnelli appartieni
            a qualche altra dinastia...
            ;-0)
            lasciamo stare
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...

            Tu blah sei il tipico tipetto frustrato che
            c'è l'ha su col mondo e non sa più dove
            sbattere la testa per sfogarsi un po'. Lo so
            perché anch'io mi sono sentito così in
            passato, ma ti posso assicurare che fare il
            criticatutto ed il perenne polemico non
            aiuta.1) non sono frustrato2) c'e l'ho col mondo, ma non per le ragioni che pensi tu3) non sbatto la testa4) io dico quello che penso se condividi bene se non condividi va bene lo stesso no...certo avrei potuto usare parole migliori per esprimere lo STESSO concetto, ma...;-0)
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            Vi poso dire una cosa......io tifo ferrari da quando c'era Alesi e tiferò sempre ferrari.peccato che questanno se la telemetria e i computer in generale sono affidati a AMD.... vabbè almeno abbiamo dei meccanici bravi, e un grandissimo pilota.
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            in teoria dovrebbe reggere...ma chissa...;-0)
            Vi poso dire una cosa......

            io tifo ferrari da quando c'era Alesi e
            tiferò sempre ferrari.

            peccato che questanno se la telemetria e i
            computer in generale sono affidati a AMD....
            vabbè almeno abbiamo dei meccanici bravi, e
            un grandissimo pilota.
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            Non riuscire a far partire le macchine sulla lineadi partenza non e' sfiga ma imbranataggine...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...

            Non riuscire a far partire le macchine sulla
            linea
            di partenza non e' sfiga ma imbranataggine...o sabbottaggio...vabene che capita una volta, ma vorrei vedere se uno e cosi coglione da far spegnere il motore in un mondiale con budget da milliardi di milliardi...non diciamo stronzate...ma se provano sempre le partenze...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            Invocare il sabotaggio o il complotto e' tipicodi un certo modo di pensare molto in voga oggi in Italia....Per quanto riguarda le partenze e' vero che vengono provate e riprovate ma e' altrettanto vero che i piloti Mclaren sono rimasti al palo ben piu' di una volta lo scorso anno(e non per colpa della sfiga!).
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            hai ma provato i prodotti di computer associates ???credo di no...guarda che non stiamo parlando di m$...- Scritto da: Ivan
            Invocare il sabotaggio o il complotto e'
            tipico
            di un certo modo di pensare molto in voga
            oggi in Italia....
            Per quanto riguarda le partenze e' vero che
            vengono provate e riprovate ma e'
            altrettanto vero che i piloti Mclaren sono
            rimasti al palo ben piu' di una volta lo
            scorso anno(e non per colpa della sfiga!).
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            E cosa centra M$? Comunque per chiudere la questione io penso che non ci sia niente di male a tifare Williams o McLaren(ci mancherebbe) pero' andrebbero riconosciuti i meriti altrui quando ci sono.E' troppo comodo dire di essere bravi quando si vince e invocare il sabotaggio quando si perde
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...

            E' troppo comodo dire di essere bravi quando
            si vince e invocare il sabotaggio quando si
            perde sto dicendo che siamo tra professionisti...queste cose non capitano...punto e basta...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            - Scritto da: Wafer
            di partenza non e' sfiga ma imbranataggine...



            e invece dimenticarle sulla piattaforma di
            sollevamento va bene?La Ferrari non l'ha fatto!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            - Scritto da: Ivan

            La Ferrari non l'ha fatto!!!No, infatti ha solo dimenticato in giro per il box le gomme di Barrichello...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            ai box Williams e McLaren (e tutti gli altri) ne hanno combinate di ben peggiori...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            Ma tu invece sei libero? o sei tu che porti avanti una di queste dinastie??HAi le fette di salame davanti agli occhi, per non parlare di quello che hai dietro...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            E tu blah di che dinastia fai parte ?? di quelli che parlano senza pensare prima ?
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...

            il vero problema di mercedes quest'anno e
            che non ha piloti...
            e williams deve ancora fare un sacco di
            aggiustamenti per avere una macchina
            competitiva...


            E' un bene che gli sponsor della New

            tecnology siano entrati anche nella F1.
            mah....
            Ma come fa un italiano a tifare per sti ingllesi di m...?
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...

            Ma come fa un italiano a tifare per sti
            ingllesi di m...?non e una cosa nuova, tiffavo williams dai tempi di mansell...e poi dov'e il problema ??? mica devo tiffare ferrari per forza no ??? e non sono l'unico anche altri italiani tiffano williams e mercedes...poi sono passato alla mclaren quando williams ha preso tutti quei piloti del cazzo (come villeneuve e cosi via)...ultimemamente tifavo per hakkinen e montoya (cazzo come gli sabottava la macchina williams l'anno scorso)...speriamo che l'anno prossimo hakkinen ritorna...cosi magari schumi si attaca definitivamente e magari se ne va in pensione...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            "tiffavo" (3 volte), "dov'e", "ultimemamente", "sabottava", "attaca"Beh, a guardare come scrivono direi che "italiano" è una parola grossa .... :-)- Scritto da: blah

            Ma come fa un italiano a tifare per sti

            ingllesi di m...?
            non e una cosa nuova, tiffavo williams dai
            tempi di mansell...e poi dov'e il problema
            ??? mica devo tiffare ferrari per forza no
            ??? e non sono l'unico anche altri italiani
            tiffano williams e mercedes...
            poi sono passato alla mclaren quando
            williams ha preso tutti quei piloti del
            cazzo (come villeneuve e cosi via)...
            ultimemamente tifavo per hakkinen e montoya
            (cazzo come gli sabottava la macchina
            williams l'anno scorso)...speriamo che
            l'anno prossimo hakkinen ritorna...cosi
            magari schumi si attaca definitivamente e
            magari se ne va in pensione...
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            - Scritto da: ruggiero
            Ma come fa un italiano a tifare per sti
            ingllesi di m...?E allora perchè qualche anno fa una scuderia italiana che vinceva veniva sistematicamente snobbata dagli italiani?
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            Non mi paragonerai la Mercedes alla Fiat!!!!!Se vuoi fare il paragone fallo con una ferrari e non con una fiat, Pollo!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: mossa sbagliata amd...
            ma poi che cosa vogliamo paragonare ??? Mercedes con chi ?? non vorrei dire ma c'è anche una piccola differenza di prezzi.... vediamo se mercedes fa macchine da 20.000.000 di lire cosa combina..cerchiamo di essere realisti... mercedes e fiat fanno macchine per segmenti diversi.. ma mercedes la puoi paragonare a BMW o altre case di quel tipo...se vogliamo parlare di ferrari allora.. bhe credo che ferrari abbia una storia che nessun'altra casa abbia... e se questo per qualcuno non significa niente e tira in ballo il solito discorso degli Agnelli... be allora non vale nemmeno la pena di rispondergli..
Chiudi i commenti